VENERDÌ 24 GENNAIO

Sapori di montagna a OULX
Nell’ambito di “Sapore di Oulx – Sapori di montagna“, itinerario di accoglienza e disponibilità a stare insieme per condividere la tradizione dello star bene a tavola, alcuni ristoranti propongono menu a tema: ristorante trattoria Del Commercio, ristorante pizzeria Casetta del Gad, ristorante Papillon, trattoria Da Cecilia, ristorante pizzeria Da Wallace, ristorante enoteca La Barrica e ristorante Vecchio Mulino.
Per i dettagli sui menu: ufficio del turismo di Oulx, tel. 0122/832369.

Rivolimusica a OULX
Come già accaduto lo scorso anno, la quattordicesima edizione di “Rivolimusica” organizzata dall’Istituto Musicale Città di Rivoli introduce anche tre appuntamenti in decentramento in altrettanti comuni della Valle di Susa, coinvolgendo il piano di valorizzazione “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina”. Il concerto di oggi è all’Auditorium del liceo “Des Ambrois” (via Martin Luther King 10) alle ore 17.30, protagonista il polistrumentista Angelo Adamo. Programma: Storie di Soli e di Lune – Concerto spettacolo multimediale tra scienza, arte e musica. Musiche di Angelo Adamo.
Ingresso gratuito.

Phiokka Night Contest a CHIOMONTE
Phiokka Night Contest a Pian del Frais: circuito di cinque gare snowboard hard e soft. Programma: entro le ore 20, ritiro pettorali. Ore 21, partenza primo concorrente.  La gara si disputa con manche unica. L’evento è organizzato da Frais 2010 e scuola di sci Frais.
Costo gara + skipass 25 euro.

Incontro – dibattito a SUSA
A partire dalle 20.45, i locali della parrocchia di Sant’Evasio (corso Luciano Couvert) ospitano un incontro – dibattito sul tema “A che punto è la notte? La coscienza del limite e il dialogo con la Sapienza: radici bibliche”. È prevista la presenza di don Ettore De Faveri e del pastore valdese Davide Rostan. Il compito di introdurre il dibattito è affidato a Lucia Malengo e Pier Luigi Richetto.

Filmerope ad ALMESE
Per il secondo anno consecutivo, Merope organizza una serie di appuntamenti con la proiezione di film su tematiche sociali all’interno del progetto Cineforum in collaborazione con il Comune di Almese. Oggi alle ore 21, nella biblioteca civica “Giorgio Calcagno” (via Roma 4), proiezione del film “Don Juan de Marco – Maestro d’amore” di Jeremy Leven (1995).

Incontro su bisogni e desideri ad AVIGLIANA
L’associazione culturale Circolar-Mente alle 15 propone il seminario “Bisogno, desiderio, godimento”, condotto dal professor Giuseppe Andreis, psicanalista, docente all’Università di Torino, specializzato in psicologia clinica, e il professor Emanuele Montorfano, psicanalista libero professionista, docente all’Università di Torino, specializzato in psicologia della salute. L’incontro si tiene nella biblioteca “Primo Levi” (via IV novembre 19, centro polifunzionale La Fabrica).

Pista di pattinaggio a GIAVENO
In piazza San Lorenzo, nell’area in prossimità della chiesa dei Batù, fino al 7 febbraio c’è una pista di pattinaggio aperta tutti i giorni dalle 15 alle 19. È possibile, per chi non ne dispone, noleggiare i pattini. Il biglietto di ingresso costa 2,50 euro. Dello stesso importo il noleggio pattini.

 SABATO 25 GENNAIO

Presentazione libro a BARDONECCHIA
Al Palazzo delle Feste, alle ore 17, in occasione della Giornata della Memoria presentazione del libro “Il silenzio degli eroi” di Giovanni Tacchino.

Incontro sui sapori tradizionali a OULX
Silvia Merlo invita a “Sapori e tipicità delle nostre valli“, un percorso di 5 lezioni dedicate alle ricette e ai prodotti della tradizione. Ogni incontro è finalizzato alla riscoperta dei piatti tipici montani, ai sapori dimenticati e alla divulgazione di procedimenti e tecniche di cucina al fine di tramandare un patrimonio culinario prezioso. Gli appuntamenti prevedono una parte attiva e dimostrativa durante la quale si può assistere alle fasi di preparazione delle ricette, e una seconda in cui i partecipanti hanno modo di scoprire alcune ricette tipiche affiancate da proposte rivisitate. A esse sono abbinati vini piemontesi. Oggi si parla del pane, dalle 16.30 alle 18.30 all’ufficio del turismo (piazza Garambois 2).
Prenotazioni: Silvia Merlo, ilfollettodeifornelli@gmail.com.

Serata danzante a SUSA
Al salone mons. Rosaz (via Madonna delle Grazie 4), alle ore 21 serata danzante con l’orchestra ” Mike e i Simpatici“.

Tour in mountain bike a SANT’AMBROGIO DI TORINO
L’associazione Biketrack, in collaborazione con Red Bike, propone un’escursione in mountain bike dal titolo “Tour della Sacra di San Michele, tra storia e natura“. Ritrovo alle ore 9.30 al parcheggio del cimitero di Sant’Ambrogio. Dislivello 800 m circa, difficoltà BC/BC (con tratti tecnici), distanza 25 km.

Cori in concerto a VILLA DORA
A Villar Dora l’anno nuovo porta ancora la musica. L’amministrazione comunale, infatti, organizza per le ore 21 presso il centro sociale (Via Pelissere 16) una serata a ingresso libero e gratuito con le corali “Le nostre Valli“ e “Gli amici del Roero”.

Inaugurazione scultura ad AVIGLIANA
Alle 16, nel Giardino delle Donne (piazza Conte Rosso), inaugurazione della scultura dedicata alla donna da Luca Germena, realizzata  partendo dal tronco di un cedro. L’opera è una figura femminile che emerge dal legno e simbolicamente genera l’universo. A seguire, momento musicale con il maestro Salvo Chillemi e piccolo rinfresco.

Spettacolo teatrale ad AVIGLIANA
Alle ore 20.45, al teatro Fassino (via IV Novembre 19), La Famija ‘d Drubiaij presenta “Omaggio e Memoria“. Storia di un paese in guerra. Da un’idea di Giuseppe Margaira, testo Rosanna Perotto e Luciano Goffi, regia Luciano Goffi.
Ingresso gratuito, offerte pro “Luce per la vita”.
Prenotazioni: tel. 327/7390544 – 348/2265891.

Inaugurazione sede Aib a CASELETTE
L’amministrazione comunale invita all’inaugurazione della nuova sede della squadra Aib – Anti Incendi Boschivi, che viene intitolata a Pietro Bunino detto Piero, Cavaliere della Repubblica. Appuntamento alle ore 15.30 in via Val Della Torre. Al termine, rinfresco offerto dalla squadra Aib.

Presentazione libro e mostra sul tango a GIAVENO
Viene presentato alle 18 presso i locali dell’ex municipio (via XX Settembre) il libro “Lo strano caso del professor Giovanni Tangherò” di Rossana D’Ambrosio. Negli stessi spazi è ospitata la mostra fotografica “Un obiettivo per l’anima” di Sergio Giunipero.

 

SABATO 25 E DOMENICA 26 GENNAIO

Gazzetta Winter Tour a BARDONECCHIA
In Via Medail – Campo Smith – Melezet, Gazzetta Winter Tour – Tutto il rosa dell’inverno! Il tour ufficiale dell’inverno 2013/2014 firmato da La Gazzetta dello Sport: colore, divertimento e attività di intrattenimento si fondono, energia e divertimento sia sulle piste da sci che in centro città.

Corso di massaggio a CONDOVE
Il centro Krishna Lila organizza un corso pratico di tecniche di massaggio ayurvedico in sede (via Torino 6) dalle 11 alle 19. A cura di Enrica Serra con la collaborazione di Tiber Spano.
Il costo complessivo è di 200 euro, da versarsi interamente entro la data di inizio del corso, e comprende dispense e materiali.
Prenotazioni: info@krishnalila.it – tel. 334/9063793.

Festa con gli ex allievi a BRUINO
Il gruppo Valsangone degli ex allievi degli istituti salesiani di don Bosco e delle Figlie di Maria Ausiliatrice si ritrova per l’annuale festa di don Bosco. Programma:
sabato 25 gennaio
Ore 15, nell’oratorio parrocchiale, gioco per ragazzi a cura dell’associazione Punto Giovani. Ore 18, nella chiesa parrocchiale, messa dei giovani. Ore 21, nella sala della comunità Beato Giovanni Paolo II, spettacolo musicale.
Domenica 26 gennaio
Ore 11, messa nella chiesa parrocchiale, a cui segue una festa in oratorio.

DOMENICA 26 GENNAIO

Passeggiata tra le borgate a CESANA TORINESE
Alle ore 10 passeggiata alla antiche borgate: ciaspolata non competitiva e aperta a tutti. Percorso di 6 km e dislivello positivo di 300 metri. Partenza da Bousson e arrivo a Thures. Iscrizioni 10 euro.

Ottava di San Vincenzo a GIAGLIONE
Ottava della festa patronale di San Vincenzo. Programma: alle 10.30 messa in onore del santo patrono, al termine esibizione degli spadonari sul sagrato della chiesa; alle 15.30 corteo della banda musicale dalla scuola di musica “Maestro Alessandro Chiamberlando” al piazzale antistante le scuole ed esibizione degli spadonari; alle 16 concerto della banda musicale giaglionese nel salone polivalente (frazione San Giuseppe).

Festa di Sant’Antonio abate a VENAUS
I priori Sergio Guglielmo e Albino Barbero organizzano la festa di Sant’Antonio abate. Programma: Ore 9.30, S. Messa nella chiesa parrocchiale e benedizione di animali e mezzi agricoli. Ore 10.45, rinfresco nella tavernetta del ristorante “Da Candida”.  Ore 12.30, pranzo nello stesso ristorante.
Prenotazioni: Sergio Guglielmo, tel. 339/4279888 – Albino Barbero, tel. 333/2467110 – ristorante “Da Candida”, tel. 0122/50113.

Giornata del Ringraziamento a BUSSOLENO
Giornata del Ringraziamento e festa dei coltivatori. Programma: Ore 10.30, ritrovo in piazza Cavour. Ore 11, S. Messa cantata nella chiesa parrocchiale con offerta dei frutti della terra e del “pane della carità” offerto dalla madrina della festa Isabella Martoia e del padrino Giulio Perino.  Ore 11.45, benedizione degli animali e dei mezzi agricoli in piazza Cavour e di autovetture e autocarri in piazza Don A. Grisa e nel campetto parrocchiale.  Ore 13, pranzo presso l’agriturismo dell’azienda agricola Giai a San Giuliano di Susa (borgata Chiodo 13). Prenotazioni: Giulio Perino, tel. 334/7140457 – Isabella Martoia, tel. 333/2667289 – Enrico Amprimo, tel. 328/1757760.

Ciaspolata a VILLAR FOCCHIARDO
Il Comune di Villar Focchiardo – assessorato alla Montagna e al Turismo, in collaborazione con il G.A.V – Gruppo Alpinistico Villarfocchiardese, la Squadra Anti Incendi Boschivi e il Comitato di Gemellaggio di Villar Focchiardo, organizza “Ciaspolarfocchiardo”, ciaspolata non competitiva aperta a tutti.
Il ritrovo è fissato alle ore 8 presso il centro polivalente (Via Cappella delle Vigne 3/A), dove si raccoglieranno le iscrizioni. Al termine, partenza per raggiungere la borgata Mongirardo con mezzi propri adeguati. Il suggestivo percorso si snoderà tra Mongirardo, Alpe Fumavecchia (dove sarà distribuito del the caldo), Piansignore e il rifugio GEAT Val Gravio.

Concerto della Memoria a SANT’ANTONINO DI SUSA
Per celebrare la “Giornata della memoria”, anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, alle ore 17 nella sala del Consiglio (via Torino 95) è in programma il concerto “Per dare voce alla Memoria, per dare voce alla Pace”. Intervengono Ivo Blandino – tenore, David Fulcheri – pianista e Ori Sierra Lampronti – insegnante della Comunità Ebraica di Torino.
Ingresso libero.

Visita guidata al ricetto di San Mauro ad ALMESE
L’amministrazione comunale, con la collaborazione degli accompagnatori escursionistici del Comitato Regionale Piemontese della Federazione Italiana Escursionismo, organizza una visita guidata alla torre e al ricetto di San Mauro. La visita, della durata di un’ora circa, inizia alle ore 15.30. Il ritrovo è fissato presso l’area antistante la cappella dell’Addolorata posta appena fuori dal borgo.

Spettacolo teatrale ad AVIGLIANA
Al centro polifunzionale La Fabrica (via IV Novembre 19), per la rassegna “Famiglie a teatro”, alle ore 16 è in programma lo spettacolo “Ho visto il lupo” di Dino Arru e Dottor Bostik.
Costo 5 euro. Prenotazioni: Teatro Abitato, tel. 011/0446158.

Passeggiata ad AVIGLIANA
Ricominciano le passeggiate mensili organizzate dal Comune alla scoperta di Avigliana e dei suoi dintorni. Alle 10.30 ritrovo presso il parcheggio di Via Oronte Nota (di fronte al campo del Palio) per “Ripercorriamo insieme il sentiero Salotti“. Durante il percorso si raggiungono il Vir du Cher, il Bal di Maschi, la zona dei picapere e Pera Luvera.  Dislivello massimo 150 m, tempo di percorrenza massimo 2h30′. Pranzo al sacco.  In caso di maltempo la gita è annullata.

Mercatino delle pulci e delle erbe a GIAVENO
Primo appuntamento dell’anno con il mercatino delle pulci e delle erbe nel centro cittadino.

Grand Prix Kata di judo a GIAVENO
Presso il palasport Grand Prix internazionale Kata di judo Città di Giaveno memorial “Bruno Bellagarda” organizzato dall’Asd Judo Club 2001 in collaborazione con il C. R. Piemonte Fijkam e con la supervisione del maestro Shoji Sugiyama. L’inizio delle gare è fissato alle 9.30, alle 11.15 Kids Judo Show e cerimonia di apertura. Ore 12 e 14.30, premiazioni. Dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 16 lezioni di prova.