VENERDÌ 31 GENNAIO

I CaSTA a SESTRIERE
Ultimo giorno dei CaSTA (Campionati Sciistici delle Truppe Alpine). Programma: ore 8, gara dei plotoni, 3° Giorno. Ore 9, slalom gigante “Trofeo dell’Amicizia”. Ore 15, in Piazza Mercato, sfilata dei reparti e degli atleti per le vie del centro e cerimonia di chiusura.

Sapori di montagna a OULX
Nell’ambito di “Sapore di Oulx – Sapori di montagna“, itinerario di accoglienza e disponibilità a stare insieme per condividere la tradizione dello star bene a tavola, alcuni ristoranti propongono menu a tema: ristorante trattoria Del Commercio, ristorante pizzeria Casetta del Gad, ristorante Papillon, trattoria Da Cecilia, ristorante pizzeria Da Wallace, ristorante enoteca La Barrica e ristorante Vecchio Mulino.
Per i dettagli sui menu: ufficio del turismo di Oulx, tel. 0122/832369.

Serata bagna cauda a VENAUS
in occasione delle feste patronali di San Biagio e Sant’Agata, alle ore 19.30, al ristorante “Da Candida”, “Bagna cauda e non solo…“. Cena su prenotazione: tel. 0122/50113.

Serata su Auschwitz a VAIE
Il campo di sterminio di Auschwitz – Birkenau viene raccontato da due giovani valsusini in occasione della “Giornata della memoria”, per ricordare l’anniversario della liberazione del lager polacco da parte delle truppe sovietiche. L’appuntamento è per le 21 nella sede della biblioteca “Ada Gobetti” (via Roma 7), durante una serata promossa dalla sezione Anpi di Sant’Antonino-Vaie in Collaborazione con i due comuni. Ospiti della serata sono Maurizio Gioberto di Sant’Antonino e Gionata Girardi di Vaie, accompagnatori delle scolaresche che partecipano al “treno della memoria” e più volte visitatori, da studenti, del tristemente celebre campo di sterminio.

Fora l’Ours a CONDOVE
Dalle ore 19.30, “Fora l’Ours!“. Adulti e bambini a caccia dell’orso per le vie del paese.

Proiezione film ad ALMESE
Per la rassegna cinematografica promossa dall’assessorato alla Cultura e organizzata dall’associazione 35 mm, all’auditorium cav. Mario Magnetto proiezione del film “Treno di notte per Lisbona” di Bille August, con Jeremy Irons. Primo spettacolo alle ore 18.30, secondo alle ore 21.15.

Spettacolo teatrale ad AVIGLIANA
Al centro polifunzionale La Fabrica (via IV Novembre 19), per la rassegna di Teatro Abitato, alle ore 21 è in programma “Relazione per un’accademia” di Crab Teatro/Teatro Abitato.
Costo: intero 12 euro – ridotto 10 euro – professionale 3 euro.
Prenotazioni: Teatro Abitato, tel. 011/0446158.

Collettiva d’arte ad AVIGLIANA
Colori e forme” è il titolo della collettiva a cura di Cécile Dossogne e Simona Zara, in programma alla Burnia (via Drubiaglio 18). Vengono esposte opere di Graziella Caccia, Mario Carella, Cinzia Catapane, Erica Catapane, Cécile Dossogne, Tiziana Garezzo, Tiziana Formaiano, Gianni Lo Savio, Marino Marchisio, Clara Marchitelli Rosaclot, Luisa Morandi, Laura Pesce, Venere Rizzo, Claudio Rospiccio, ldo Sada, Ercole Saletti, Gaetano Soldano, Mauro Trucano, Paolo Valente e Simona Zara.

Pattinaggio gratis a GIAVENO
Oggi dalle 15.30 alle 18, la pista di pattinaggio in piazza San Lorenzo è a disposizione del pubblico per pattinare e noleggiare i pattini senza alcun costo. Apertura fino al 7 febbraio con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 14.30-19, sabato e domenica ore 9.30-12.30 e 14.30-19.

Passeggiata di luci a GIAVENO
In occasione della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo, le associazioni DonneDiValle, Sole Donna e gli allievi dell’istituto “Blaise Pascal” organizzano un incontro di riflessione sui diritti negati. L’iniziativa è aperta da una passeggiata “di luce” alle 20.30 dal sagrato della Collegiata di San Lorenzo per raggiungere Villa Favorita. Alle 21, nel salone di Villa Favorita, interventi sui diritti negati.

Incontro con don Ilario Rege a GIAVENO
Alle 20.45 in parrocchia San Lorenzo, incontro con don Ilario Rege, missionario in Argentina.

VENERDÌ 31 GENNAIO, SABATO 1 E DOMENICA 2 FEBBRAIO

Fora l’Ours a MOMPANTERO
Chantar l’Uvern“, frammenti di lingua e cultura occitana, francoprovenzale, francese, a cura degli sportelli linguistici del progetto “Lingua Madre” promosso dalla Provincia di Torino. Programma:
Venerdì 31 gennaio
Alle ore 20, “Fora l’Ours“: carnevale con i bimbi in costume per le vie di Urbiano.  Nella sala consigliare, alle ore 21, “Couèinte d’Uvert: si an pasà iavet in cool… – Racconti d’Inverno: c’era una volta…”. Narratore Marco Rey.
Sabato 1 febbraio
Ore 20.30, “Mingia e beiva“: passeggiata enogastronomica per le vie di Urbiano a caccia dell’orso con la partecipazione della Banda Musicale di Mompantero. Percorso in otto tappe con prodotti tipici, costo 13 euro a persona.
Domenica 2 febbraio
Fora l’Ours“. Tradizionale festa dell’Orso a Urbiano. Ore 9, S. Messa nella chiesa di Santa Brigida. Ore 14.30, sfilata dell’Orso con bimbi in costume, arrivo in piazza, ballo dell’Orso con la bella del paese, apertura banco di beneficenza e distribuzione di vin brulé. Apre la sfilata il Carnevale delle Barbouire del Lajetto di Condove con le loro maschere e il paiasu. Al termine merenda sinoira in compagnia degli ospiti e arrivederci al loro Carnevale del 2 marzo.

 

SABATO 1 FEBBRAIO

Proposte di lettura in biblioteca a BARDONECCHIA
La biblioteca civica (viale Bramafam 17), a partire dalle ore 15, presenta “I lettori suggeriscono ai lettori proposte di lettura in biblioteca gustando un buon tè“. Nel corso del pomeriggio gli utenti possono andare in biblioteca e presentare agli altri un libro che li ha particolarmente colpiti o che a loro è particolarmente piaciuto. Non importa che il libro sia recente o no. Lo scopo della giornata è di condividere con altri lettori le proprie esperienze di lettura aprendo magari un dibattito sulle scelte moderne e no dei libri e sull’importanza del libro stesso nella vita e nelle scelte delle persone. Il tutto gustando un buon tè e chiacchierando tra amici…Per partecipare non è necessario essere iscritti alla biblioteca.

Incontro sui sapori tradizionali a OULX
Silvia Merlo invita a “Sapori e tipicità delle nostre valli“, un percorso di 5 lezioni dedicate alle ricette e ai prodotti della tradizione. Ogni incontro è finalizzato alla riscoperta dei piatti tipici montani, ai sapori dimenticati e alla divulgazione di procedimenti e tecniche di cucina al fine di tramandare un patrimonio culinario prezioso. Gli appuntamenti prevedono una parte attiva e dimostrativa durante la quale si può assistere alle fasi di preparazione delle ricette, e una seconda in cui i partecipanti hanno modo di scoprire alcune ricette tipiche affiancate da proposte rivisitate. A esse sono abbinati vini piemontesi. Oggi si parla delle farine, dalle 16.30 alle 18.30 all’ufficio del turismo (piazza Garambois 2).
Prenotazioni: Silvia Merlo, ilfollettodeifornelli@gmail.com.

Serata danzante a SUSA
Al salone mons. Rosaz (via Madonna delle Grazie 5), alle ore 21 serata danzante con l’orchestra “Liscio Simpatia“.

Teatro dialettale a SAN GIORIO DI SUSA
Al centro polivalente (via Carlo Carli), alle ore 21, La Malva porta in scena la commedia di Carlo Gallo “La camola dla gelosia”.
Prenotazioni: Maura Bar, tel. 328/1514976.

Inaugurazione mostra a VILLAR FOCCHIARDO
Nell’ambito della rassegna “Arte in Cascina“, a Cascina Roland (strada Antica di Francia 11), sono allestite due nuove mostre di pittura: “Arte ed Arti”, scuola di Daniela Baldo, e quella di Viviana Mantillaro. Il vernissage è oggi alle ore 17.

Riapertura del Museo Laboratorio della Preistoria di VAIE
Dopo la consueta pausa invernale il Museo Laboratorio della Preistoria riprende oggi le aperture settimanali e conferma gli orari: sabato ore 14.30 – 16.30, domenica e festivi 10-12 / 14.30 – 16.30, chiuso a Pasqua.
Il museo (archeologia sperimentale – tecnologie antiche – collezione tattile) è aperto su prenotazione e a pagamento tutto l’anno per visite guidate e laboratori didattici (gruppi, famiglie, scuole dell’infanzia, primaria, secondaria). Propone a calendario annuale le “Giornate della Preistoria”: dimostrazioni tecnologiche, laboratori specialistici, di norma gratuiti e le “Domeniche al Museo”: laboratori di base per bambini e famiglie, a pagamento. Durante l’orario di apertura può essere richiesta la visita guidata.
Informazioni e prenotazioni: tel. 339/8274420 – www.museopreistoriavaie.it – info@museopreistoriavaie.it.

Visita speciale alla Sacra di San Michele a SANT’AMBROGIO DI TORINO
Alle 16.30 speciale visita guidata al monastero vecchio e alla biblioteca della Sacra di San Michele. Questa visita guidata è speciale in quanto, oltre alla scoperta dello scalone dei morti, della chiesa e del terrazzo panoramico, i visitatori vengono accompagnati anche nella zona del monastero vecchio, che comprende appartamento reale, antica officina, chiostro, biblioteca e Museo del Quotidiano. Non è necessario prenotare, la durata della visita è di circa un’ora e 45 minuti. Biglietti: intero 6 euro – ridotto 5 euro (dai 6 ai 14 anni e oltre i 65).

 

SABATO 1 E DOMENICA 2 FEBBRAIO

Gazzetta Winter Tour a BARDONECCHIA
In Piazza Bruno Caccia e in località Melezet – partenza impianti, Gazzetta Winter Tour – il Tour de La Gazzetta dello Sport che colora di rosa l’inverno! Gazzetta Point: in Piazza Bruno Caccia dalle ore 14 alle ore 20: all’interno del Gazzetta Store e del Gazzetta Fun si può sfogliare la Gazzetta dello Sport, fare acquisti, sfidarsi a Fifa 14 su XBoxOne e conoscere tutte le attività dei partner del Gazzetta Winter Tour. Gazzetta Village: a Melezet alla partenza degli impianti di risalita dalle ore 10 alle ore 16. Il villaggio ospita attività e animazioni ispirate al tema olimpico: basta registrarsi per partecipare a tutti i giochi e alle numerose attività compresa la gara di sci a cronometro. Sabato sera l’evento firmato Gazzetta Golosa: il Gazzetta Winter Tour incontra sulle piste il Campione Mondiale 2010 dei sommelier Luca Gardini che accompagna, con attente spiegazioni, i cultori eno-gastronomici in un percorso ricco di profumi e sapori presso il ristorante Chesal.

Ciaspolata a OULX
Escursione “Dal Rey al Vazon“. Da rifugio a rifugio, notte di mezza pensione al rifugio Rey (località Pre Meunier) e al risveglio passeggiata in ciaspole o sci d’alpinismo per raggiungere il rifugio “La Chardouse”. Tempo previsto ore 3,30. Difficoltà EI.

 

DOMENICA 2 FEBBRAIO

Giochi Invernali Special Olympics a SESTRIERE
Tornano da oggi al 7 febbraio a Sestriere i Giochi Nazionali Invernali Special Olympics, giunti alla XXV edizione. I 350 atleti si cimentano nelle seguenti discipline: sci alpino, corsa con le racchette da neve e snowboard. Gli atleti Special Olympics possono provare l’esperienza dello sport sulla neve misurandosi secondo un percorso di abilità progressivo nel tempo: dalla corsa con le racchette, allo sci nordico, allo sci alpino. Novità è la prova di Floor Hockey integrato che vede gareggiare, all’interno del Palazzetto dello Sport, squadre composte da atleti con e senza disabilità intellettiva. Sestriere ospita le gare di sci alpino e snowboard sulla Pista Sises 2 e le prove con le ciaspole (racchette da neve) lungo un tracciato innevato battuto sull’anello della pista di atletica del Colle. L’evento è organizzato da Special Olympics Italia Onlus in collaborazione con Free White & Sport Disabled Onlus.

Les Arbades a VENAUS
Ore 18, nella chiesa di San Biagio, “Les Arbades“. Omaggio della Filarmonica Comunale Venausina a San Biagio.

Passeggiata con gli asini a BUSSOLENO
L’associazione “Asini con le ali” propone il primo appuntamento della stagione: partenza alle ore 10 da Castello Borello (Bussoleno), ore 12.30 pranzo al sacco a Lou Cree di Cou (Mattie). Rientro previsto entro le ore 16. Dislivello 300 m circa, lunghezza 8 km.
Informazioni e prenotazioni: tel. 340/5149891