VENERDÌ 10 GENNAIO

Sapori di montagna a OULX
Nell’ambito di “Sapore di Oulx – Sapori di montagna“, itinerario di accoglienza e disponibilità a stare insieme per condividere la tradizione dello star bene a tavola, alcuni ristoranti propongono menu a tema: ristorante trattoria Del Commercio, ristorante pizzeria Casetta del Gad, ristorante Papillon, trattoria Da Cecilia, ristorante pizzeria Da Wallace, ristorante enoteca La Barrica e ristorante Vecchio Mulino.
Per i dettagli sui menu: ufficio del turismo di Oulx, tel. 0122/832369.

Incontro sul diabete a OULX
L’Università delle Tre Età Alta Val Susa – sede di Oulx, con la collaborazione della commissione socio – sanitaria e con il patrocinio del Comune di Oulx, organizza l’incontro “Il diabete: un’epidemia?” con il prof. Paolo Cavallo Perin, direttore del Dipartimento di medicina interna dell’ospedale Molinette di Torino.  Appuntamento alle ore 15.30 nella sala consiliare del comune.

Phiokka night contest a CHIOMONTE
Phiokka Night Contest al Pian del Frais: circuito di cinque gare snowboard hard e soft. Programma: entro le ore 20, ritiro pettorali. Ore 21, partenza primo concorrente.  La gara si disputa con manche unica.  L’evento è organizzato da Frais 2010 e scuola di sci Frais.
Costo gara + skipass 25 euro.

Filmerope ad ALMESE
Per il secondo anno consecutivo, Merope organizza una serie di appuntamenti con la proiezione di film su tematiche sociali all’interno del progetto Cineforum in collaborazione con il Comune di Almese. Oggi alle ore 21, nella biblioteca civica “Giorgio Calcagno” (via Roma 4), proiezione del film “Temple Grandin” di Mick Jackson (2010).  L’opera racconta la vita di una donna affetta da autismo che ha rivoluzionato le pratiche per il trattamento degli animali negli allevamenti di bestiame.

Concerto jazz ad ALMESE
Alle ore 20.45 all’auditorium Mario Magnetto, concerto jazz del pianista Luigi Martinale, con il bassista Reuben Rogers e il batterista Paolo Franciscone. L’iniziativa è organizzata dall’associazione ArcA, arte, archeologia e cultura ad Almese, con il patrocinio del Comune, e viene dopo la mostra fotografica “Jazz che spettacolo”, allestita negli spazi espositivi del ricetto di San Mauro.
Ingresso libero, offerte per la missione di Sererit, in Kenya, dove da anni opera la volontaria almesina Maria Letizia Morando.

Concerto classico ad AVIGLIANA
Al centro polifunzionale La Fabrica (via IV Novembre 19), alle ore 21, musiche di Chopin, Ginastera, Skrjabin, Liszt – in collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.

Conferenza su Arts4Africa ad AVIGLIANA
Alle 18, all’Ostello del Conte Rosso (piazza Conte Rosso), conferenza stampa conclusiva di “Arts4Africa” con la presenza dei volontari dell’associazione Nutriaid e alcuni degli artisti che hanno partecipato all’iniziativa.

Inaugurazione pista di pattinaggio a GIAVENO
Si inaugura oggi la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza San Lorenzo. Pattinaggio gratuito dalle 15 alle 19. Alle 17 presentazione e inaugurazione con musica e animazione a cura del gruppo delle Cheerleaders.
Apertura tutti i giorni fino al 7 febbraio con orario 15-19. Ingresso 2,50 euro.

Concerto a TRANA
Dalle ore 21.30, concerto della band “Desaparecido” al music club Axel House (via Sangano 1).
Ingresso libero con tessera Arci.

 

SABATO 11 GENNAIO

Serata sul lupo a SESTRIERE
Alle ore 19 il cinema Fraiteve ospita un evento dal titolo “L’arte nell’essere Lupo“. Si tratta di immagini del videomaker Stefano Polliotto che ritraggono un branco di lupi in natura nell’estate del 2010 con l’accompagnamento dal vivo dell’ensemble “The Book of Kells” (flauto, pianoforte e soprano) che esegue musiche antiche celtiche. La cantante è Ethel Onnis, nonché moglie dell’autore e autrice di un libro intitolato “Al di là di un sogno”, edito da Alzani, ispirato all’incontro con i lupi. Alla serata partecipa anche l’associazione EITAL, Ente Italiano Tutela Animali e Lupo.

Inaugurazione pista di pattinaggio a SAUZE D’OULX
Si tiene oggi l’inaugurazione della pista di pattinaggio su ghiaccio allestita nel parco giochi comunale, lunga 20 metri e larga 10, dotata di impianto di refrigeramento. La pista è aperta tutti i giorni con orario continuato dalle 15 alle 22.30.
Ingresso pista 5 euro, noleggio pattini 5 euro.

Chantar l’Uvern a GIAGLIONE
Nel centro polivalente, alle ore 21, “Chantar l’Uvern“. Teatro, storie, racconti, musica e canti della tradizione occitana e francoprovenzale.

Serata danzante a SUSA
Al salone mons. Rosaz (via Madonna delle Grazie 4), alle ore 21 serata danzante con l’orchestra “Orchidea“.

Ballo folk a BUSSOLENO
Dalle ore 21 si esibisce presso il salone polivalente (via W. Fontan 103) il gruppo occitano della Provincia di Cuneo “Lou Tapage“. Ingresso 5 euro.

Serata danzante a VILLAR DORA
L’associazione “Amici dell’Età” organizza una serata danzante con Sabrina e Gianni Codino. Appuntamento alle ore 21 al centro sociale (via Pelissere 16).
Ingresso 7 euro con consumazione, 5 euro per i soci. Ai Villardoresi consumazione extra.  Informazioni e prenotazioni: tel. 377/3246930.

Proiezione film ad ALMESE
Nell’ambito della rassegna cinematografica promossa dall’assessorato alla Cultura e organizzata dall’associazione 35 mm, all’auditorium cav. Mario Magnetto viene proiettato il film “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, con Toni Servillo, Carlo Verdone e Sabrina Ferilli. Primo spettacolo alle ore 18.30, secondo alle ore 21.15.

Libro & concorso a RUBIANA
L’oratorio Don Giovanni Bosco, in collaborazione con il Café letterario e Neos edizioni, presenta la premiazione del concorso dei presepi edizione Santo Natale 2013 curato da Silvia Sibille e Federica Bronuzzi, presso i locali del Café letterario alle ore 16.30.
La premiazione avviene dopo la presentazione del libro “Il gallo di S. Pietro” alla presenza dell’autore Pier Giorgio Mora. Partecipano il sindaco Gianluca Blandino e il parroco padre Sergio, presenta l’editrice Silvia Ramasso.

 

SABATO 11 e DOMENICA 12 GENNAIO

Festa di Sant’Abaco a CASELETTE
Festa di Sant’Abaco. Programma:
Sabato 11 gennaio Ore 16, ritrovo nel piazzale del santuario. Concerto acustico dei “Brandubardi” con musiche di Angelo Branduardi. Distribuzione di vin brulé, cioccolata calda e panini.  Ore 18, tradizionale “farò e farsela” di Sant’Abaco. Fiaccolata dal santuario a piazza Cays, falò.
Domenica 12 gennaio  Ore 10.30, al santuario di Sant’Abaco, Santa Messa celebrata da don Francesco Pairetto con benedizione e distribuzione dei “caritin” (pane della carità). Nel corso della giornata il corpo musicale distribuisce i tradizionali sonetti.

 

DOMENICA 12 GENNAIO

Festa di Sant’Antonio abate a VILLAR FOCCHIARDO
Festa di Sant’Antonio abate organizzata dalle priore Katia e Stefania Re. Programma: Ore 11, Santa Messa in onore di Sant’Antonio abate celebrata da don Antonello Taccori nella chiesa parrocchiale.  Ore 12, benedizione di animali e mezzi agricoli sul sagrato della chiesa. Ore 12.30, aperitivo di benvenuto nel salone polivalente (via Cappella delle Vigne). Ore 13, pranzo preparato dalla ditta Marchisio nel salone polivalente. La giornata è allietata da Luigi “Patachin“, Guido Giai e dai “Barbis du Vilè“. A seguire, intrattenimento artistico organizzato in collaborazione con New Age di Rosanna Marotta.
Informazioni e prenotazioni: Katia, tel. 333/8609947 – Stefania, tel. 338/1831459.

Danze popolari ad AVIGLIANA
Il Comune di Avigliana e l’associazione Il filo di Marianna presentano “Tirna d’Oc” al salone La Fabrica (via IV Novembre 19). Serata di danze occitane con animazione. Programma: Ore 20, stage di danze occitane con Liliana Bianco.  Ore 21, concerto e ballo.
Ingresso a offerta libera.

Festa degli autotrasportatori a GIAVENO
40ma festa degli autotrasportatori della Val Sangone. Programma: ore 11.15, messa nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo seguita dalla benedizione degli automezzi in piazza San Lorenzo e piazza Molines con aperitivo a buffet. Ore 13, pranzo al ristorante La Pace (borgata Gischia Villa).

Festa di Sant’Antonio abate a TRANA
Alla borgata Colombè si celebra la festa di Sant’Antonio abate. Alle ore 18 santa messa nella cappella di Borgata Colombè Superiore. A seguire, benedizione di animali e mezzi agricoli. Alle ore 19.30, cena al ristorante Il Riccio (frazione Colombè).