VENERDÌ 20 FEBBRAIO
Conferenza stampa a SESTRIERE
Il Comune di Sestriere insieme a Turismo Torino e Provincia e al Consorzio Forestale Alta Val Susa invitano, alle ore 14.30, presso la sala conferenze dell’ufficio del turismo (via Louset), alla conferenza stampa di presentazione delle cartine dei percorsi per racchette da neve in Val Chisone e in Val Susa (nelle versioni più dettagliate riferite ad aree specifiche).

Visite guidate all’Ecomuseo di SALBERTRAND
Su prenotazione entro giovedì 19 febbraio è possibile visitare i siti dell’Ecomuseo Colombano Romean (via Fransouà Fontan 1) di Mulino idraulico, Forno comune, Tesori della Parrocchiale, Cappella dell’Annunciazione dell’Oulme. La visita, della durata di circa due ore, è a pagamento, gli orari sono da concordare. Prenotazioni: tel. 0122/854720.

Naturalmente bella a VILLAR FOCCHIARDO
A Cascina Roland (strada Antica di Francia 11), “NaturalmenteBella” – Meeting di bellezza YR e sfilata di abiti da sposa Silvia Atelier. Ore 19.30, apericena a cura di Cascina Roland. Costo 10 euro. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 18 febbraio. Ore 21, presentazione novità cosmesi e make up. Durante la serata, sfilata abiti da sposa firmati Silvia Atelier.

Incontro sull’integrazione a CONDOVE
L’associazione culturale “Segno” con il patrocinio del Comune di Condove organizza “Risponderemo con più democrazia. Banlieues e periferie, modello di integrazione?” alle 21 nella sala della biblioteca. Intervengono Ilda Curti, assessore alla Multiculturalità e all’Integrazione della Città di Torino, e Brahim Baya, portavoce Associazione Islamica delle Alpi Torino. Introduce e coordina Giorgio Brezzo, giornalista de “La Valsusa”.

Incontro P.A.S.O. ad AVIGLIANA
Prosegue il percorso di formazione proposto dall’associazione culturale Principi Pellegrini – DiVangAzioni all’interno di P.A.S.O., Progetto Autoproduzione Sementi Orticole. Gli incontri sono finalizzati ad acquisire esperienza e pratica della coltivazione di tre ortaggi, partendo dal seme per seguire le piante fino alla produzione di nuovo seme. Questa sera alle 20.30, nella sala consigliare del Comune (piazza Conte Rosso 7), si parla de “La cipolla di Drubiaglio“, relatori Fabio Porcari, Giuseppe Margaira e Marcello Drago. Costo P.A.S.O. 25 euro. Prenotazioni: info.ppdivangazioni@gmail.com – tel. 338/5215245.

Proiezione film ad AVIGLIANA
Al teatro Eugenio Fassino (via IV Novembre 19) alle ore 20.30, proiezione del nuovo film di Sabina Guzzanti “#Latrattativa“. A seguire, la regista è a disposizione del pubblico per domande e curiosità sui temi affrontati dall’opera. L’incontro è moderato da Francesca Frediani, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle. Ingresso con offerta minima di 8 euro per contributo spese.

Cinema in Verticale a GIAVENO
Alle ore 21, nella sede C.A.I. (piazza Colombatti 14), in collaborazione con Trento Film Festival 365, 62a ed. 2014, proiezioni di “Loslassen” di Franz Walter (Germania) – 23′, “La lampe au beurre de yak” di Hu Wei (Francia) – 16′, “Mountains will move” di Douglas McCann (USA) – 25′, “Mezzalama marataona di ghiaccio” di Angelo Poli (Italia) – 45′.

SABATO 21 FEBBRAIO
Sci in notturna a SESTRIERE
Riprendono le serate dello sci in notturna. La pista Kandahar G. A. Agnelli Olimpica è aperta al pubblico in notturna per offrire l’emozione di sciare alla luce dei riflettori ed emulare i campioni. La seggiovia Cit Roc fa orario continuato fino alle ore 20. Possono sciare sulla pista illuminata tutti coloro siano in possesso di uno skipass in corso di validità per la giornata, valido sull’impianto Cit Roc. Le biglietterie effettuano il normale orario di apertura.

Galà di magia a BARDONECCHIA
Alle ore 21, “Gran Galà di Magia” al Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta). Serata a scopo benefico.

Presentazione cartina a BARDONECCHIA
Alle 18, presso la sede del Cai (piazza Europa 8), presentazione della cartina dei percorsi per racchette da neve in Val Susa e Val Chisone.

The Zombie contest a BARDONECCHIA
Allo snowpark di Melezet, alle ore 10, The Zombie Contest. Junior Slopestyle – snowboard contest (under 18) – Il contest è un opening, per potersi iscrivere all’evento i partecipanti devono tassativamente essere vestiti e truccati da zombie!

Calcio bolle a BARDONECCHIA
Al Palazzetto dello Sport (Via Mallen) dalle ore 14, calcio bolle… lo sport più divertente dell’anno! Aperto a tutti, età minima 14 anni. Tariffe: 1 partita € 10,00, 2 partite € 15,00. Prenotazioni: Riccardo, tel. 333/4719049 – Polisportiva, tel. 345/5858240.

Claviernalissimo a CLAVIERE
Claviernalissimo 2015: gran festa di Carnevale. Programma: ore 16.45 ritrovo al parcheggio reg. San Gervasio
ore 17.15 inizio sfilata dei carri dal parcheggio per tutto il paese
ore 17.30 arrivo in piazza con musica e balli
Spettacolo di magia, face painting, castello gonfiabile e DJ con baby dance e balli di gruppo.

50 porte di solidarietà a SAUZE D’OULX
50 porte di solidarietà. Manifestazione mirata a raccogliere fondi che verranno destinati al progetto Sciabile Onlus. Ritrovo pista Clotes ore 17.

Cinema in Verticale a SALBERTRAND
Alle ore 21, nella sede del Parco Naturale Gran Bosco – Ecomuseo Colombano Romean (via F. Fontan 1), a cura del Consorzio Forestale Alta Valle Susa, Angelo Siri e Elio Bonfanti presentano “La rocha ‘d Ciavre” – 45 anni di arrampicata sulle pareti di Caprie.

Carnevalbike a MEANA DI SUSA
L’associazione culturale Saliscendi organizza “Carnevalbike“, una biciclettata in maschera. Bambiniii… travestitevi e ciclotravestite la vostra bici per questo pazzo carnevale a pedali tra le strade e i vicoli di Meana di Susa. Premiazione finale della carnevalbike più fantasiosa, gadget e pizza a cena per tutti i bambini partecipanti, in collaborazione con “Meana Siamo Noi” presso il Salone Alpini (Via Colle delle Finestre 23). Ritrovo: ore 15 fronte Centro Polivalente
Arrivo: ore 16.30 Salone Alpini (Via Colle delle Finestre 23)
Percorso: 4 km su strada asfaltata con poche auto e poca salita
Adatto a: bambine/i dai 5/6 anni di età con bici senza rotelle
Costo: 5 euro (guida cicloturistica abilitata, assicurazione, gadget e pizza).
Info: Detta Peirolo 328.7873436 Meana siamo noi
Doria Luciano 339.3032023 Ass. Saliscendi
In caso di maltempo potrebbero esserci variazioni sul programma.

Caramantran a MEANA DI SUSA
Il vivaio Linfa organizza, per il terzo anno, il Caramantran. Alle 21, in regione Mainsola (via Colle delle Finestre), falò del carnevale. La serata è rallegrata dalla banda musicale e sono offerti cioccolata calda, vin brulè e bugie. Il carnevale è una delle feste più antiche, diffusa in quasi tutte le parti del mondo e celebrata in modi diversi. Il cerimoniale della festa del falò del carnevale, qui chiamato “caramantran” (careme entrant cioè quaresima entrante) è fin dalle origini un rito propiziatorio per la rinascita della natura che abbandona il rigido inverno ed ha una rinascita in primavera. Il falò metteva in fuga sfortuna e streghe, chiudeva il periodo dei divertimenti carnevaleschi per introdurre nella quaresima.

Presentazione libro a SUSA
Alle ore 17 alla libreria Panassi (Via Roma 46), in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Susa, presentazione del libro di Sara D’Amario “Kikka”. Introduzione dell’assessore alla Cultura Antonita Fonzo.

Carnevale a BUSSOLENO
L’associazione GAM organizza il Carnevale dei bambini a Foresto. Programma:
ore 13.30, truccabimbi presso la sede del GAM.
Ore 14, ritrovo in piazza Caduti per la Libertà.
Ore 15, passeggiata per le vie del paese con ritorno in piazza. Tema della sfilata “La vita di montagna”.
Ore 16.30, spettacolo teatrale di intrattenimento con mago/artista di strada presso il campetto polivalente.
Ore 18, premiazione delle maschere partecipanti (riservata ai bambini). I bambini devono essere accompagnati da persone adulte.
In caso di maltempo la manifestazione è rinviata a sabato 28 febbraio.

Carnevale a SAN GIORIO DI SUSA
Le associazioni di San Giorio, in collaborazione con il Comune, organizzano “Cante’ j’euv”… Carnevale a San Giorio. Programma: A partire dalle ore 14.30 in piazza A. Micellone ritrovo e iscrizione gratuita di tutte le maschere. Ore 15, elezione di “Re Carnevale”. Ore 15.10, partenza della sfilata per le vie del paese attraverso il seguente percorso: Via Combattenti/ /S. Bastian/ Via C. Carli/ Centro Polivalente/ P.zza Velino/Via W.Fontan/P.zza Micellone. Raccolta delle uova nelle abitazioni dei sangioriesi da parte della “Corale del Gruppo Folcloristico” di San Giorio che allieta il pomeriggio con le canzoni del repertorio. Al termine, premiazione delle maschere (singola/gruppo/carro). Rinfresco offerto dalla associazioni…frittata e polenta e salsiccia per tutti. Ore 21, presso prato di S. Bastian, falò di Fine Carnevale in compagnia della Società Filarmonica Concordia. Bugie e vin brulé per tutti.

Carnevale a BRUZOLO
L’associazione “Amici di San Rocco”, in collaborazione con il Comune, organizza la seconda edizione del Carnevale bruzolese, dalle ore 20 presso la palestra comunale. Cena, bibite e bugie. Durante la serata, allietata da Melo con musiche, canzoni e balli, sono premiate le maschere più belle. Costo a persona 20 euro, bambini fino a 10 anni 10 euro. Prenotazione obbligatoria.

Cultura in Comune a VILLAR DORA
Il Comune di Villar Dora in collaborazione con la biblioteca comunale “Emilio Salgari” presenta “La cultura… in Comune”. Oggi presso il centro sociale (via Pellissere 16) alle ore 21 la compagnia “Silenzio in sala” propone la commedia brillante “Tutto come prima“. Ingresso a offerta.

Carnevale a CASELETTE
Il Comune, in collaborazione con le associazioni, organizza il Carnevale in teatro presso il salone polivalente cav. del lavoro Mario Magnetto. Ore 14.30, ritrovo bambini (e non) in maschera. Ore 15, giochi e intrattenimenti da parte di giocolieri, musica e balli. Ore 16, distribuzione gofri, pane e Nutella. Ore 17, chiusura manifestazione. Ingresso gratuito.

Presentazione libro a GIAVENO
La provenienza delle tele blu di Coazze – Giaveno, della tintura impiegata per assegnare quel particolare colore ai tessuti, e più in generale l’attività manifatturiera nella Valle Sangone tra Ottocento e Novecento, sono due dei temi sviluppati nel libro “Aghi, fili e racconti. Ricami, arti d’ago, abiti e corredo tradizionale nelle Valli di Susa e Sangone tra Ottocento e Novecento” che viene presentato alle ore 17 presso la sede di “Villa Favorita” (Via XXIV Maggio 1). L’iniziativa ha lo scopo di offrire agli uditori alcuni esiti delle ricerche storiche e chimiche sviluppate dagli studiosi incaricati dall’Unitre. Si tratta di Maurizio Aceto e Alberto Agostoni, professore ordinario il primo e ricercatore il secondo presso l’Università del Piemonte Orientale, Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Vita e di Raffaella Marmora, architetto ed autrice di una ricerca sull’industrializzazione della Val Sangone. La conferenza è accompagnata dalla proiezione di immagini particolarmente utili per comprendere le ricerche eseguite presso l’Università di Alessandria per identificare il colorante impiegato per tingere le tele blu e per meglio collocare, sul piano della localizzazione territoriale, gli opifici che un tempo erano attivi lungo il Sangone o in Giaveno, e ammirare le centinaia di manufatti ricamati e gli abiti tradizionali oggetto dello studio del volume presentato.

SABATO 21 e DOMENICA 22 FEBBRAIO
Pinocchio sugli sci a BARDONECCHIA
A Melezet, 33° Pinocchio sugli sci. Gara internazionale di sci alpino giovanile. L’evento nazionale più importante dedicato ai giovani sciatori di tutta Italia dagli 8 ai 15 anni. 24 selezioni invernali nelle più prestigiose località sciistiche. Sabato 21 febbraio, Cat. Under 9 Baby 1, Under 10 Baby 2, Under 11 Cuccioli 1, Under 12 Cuccioli 2), domenica 22 febbraio Under 14 Ragazzi e Under 16 Allievi. Iscrizioni: Sci Club Bardonecchia, tel. 0122/99564 – info@bardonecchiasci.it.

Festeggiamenti patronali a VENAUS
Sabato 21 febbraio, ore 14.30, dalla borgata Parore, Balandran-na: sfilata delle barboujrhes (maschere) per le vie del paese accompagnata dalla Filarmonica Comunale Venausina. Domenica 22 febbraio, ore 10, da borgata Bar Cenisio, ciaspolata al lago Alpone. Passeggiata sulla neve con pranzo al sacco e al termine vin brulé e the caldo distribuiti dall’Associazione Pescatori Valcenischia in collaborazione con la Polisportiva 2012. Ore 21, nella sala polivalente (borgata VIII dicembre), presentazione del libro “Passaggio al Moncenisio” di Pierangelo Chiolero con animazione teatrale a cura del gruppo Teatro Insieme di Susa.

Carnevale a CHIANOCCO
Le associazioni presentano il Carnevale 2015. Programma:
Sabato 21 febbraio
Ore 15 al capannone, Carnevale dei bambini, merenda per tutti e tanto divertimento. Dalle ore 20, in frazione Barmafeissard – Vindrolere, polenta e salsiccia; a seguire, falò.
Domenica 22 febbraio
Ore 20, falò Alpini sopra il campo sportivo con vin brulé, cioccolata e bugie. Ore 21, falò in frazione Pavaglione, vin brulé e bugie.

Carlevè du Vilé a VILLAR FOCCHIARDO
Le associazioni di Villar Focchiardo, in collaborazione col Comune, organizzano il “Carlevè du Vilè 2015“. Sabato 21 febbraio, ore 20.30, tradizionale falò in maschera con la presenza di Peru e Gepa e dei Barbis du Vilè. Al polivalente, con distribuzione di cioccolata calda, bugie e vin brulé. Al termine, spettacolo di magia MagiExpress… Il treno delle meraviglie! Domenica 22 febbraio, ore 12.30, bagna caoda al centro anziani.

Camaleontika ad ALMESE
Doppio appuntamento con la rassegna teatrale “Camaleontika”.
Sabato 21 febbraio, al Teatro Magnetto (via Avigliana 17), alle 21 Pop Economix in “Pop Economix Live Show”, uno spettacolo che racconta la crisi globale che ci ha investito. La storia di Jack, l’americano medio che ha creduto nel sogno del mutuo per tutti fino al punto di trasformare la sua casa in un bancomat, s’incrocia con quella di Richard Fuld della Lehman Bros, e con quella del professor Mario Rossi che per guadagnare quanto Fuld guadagnò nel 2006 avrebbe dovuto iniziare a lavorare all’epoca dei Sumeri.
Domenica 22 febbraio, al teatrino della casa di riposo (via Romana), alle 16. per B.I.T bambini in teatro, Nicoletta Molinero in “Il senso del nonsenso” + Musica Live, da 6 a 11 anni. Rodari e il dott. Seuss, Gaiman e Dahl, i grandi autori, ormai classici, letti e amati da tutti i bambini del mondo. Per ridere e per pensare, per giocare con le parole e un pizzico di follia… + Lab. Comic Show al Teatro Magnetto (via Avigliana 17) alle 21.

DOMENICA 22 FEBBRAIO
Trail Bianco a CESANA TORINESE
Trail Bianco Cesana. Corsa competitiva in montagna con due diversi percorsi: il Trail Bianco da 24 km e un dislivello positivo di 1.200 metri e il Mini Trail da 12,5 km e un dislivello positivo di 650 metri.

Ciaspolata nel parco a SAUZE D’OULX
Camminata non agonistica nel Parco del Gran Bosco di Salbertrand da Monfol a Montagne Seu. Programma: ritrovo dalle ore 8.30 alle 10 all’ufficio del turismo di Sauze d’Oulx per ritiro gadgets, buono ristoro e per iscrizioni last minute. Partenza della camminata da Monfol alle 10.30 circa. Ore 12.30, polentata all’aperto in zona rifugio Daniele Arlaud. Ore 15, partenza da Seu per il rientro. Servizio navetta per/da Monfol dalle 8.45 alle 10.15, e dalle 15.30 alle 17. Quota d’iscrizione 10 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini fino a 8 anni, 10 euro per tutti il giorno della manifestazione. La quota comprende pacco partecipazione, polentata all’arrivo per i primi 150 iscritti e trasporto navetta. Noleggio ciaspole 5 euro (prenotazioni entro sabato 21 febbraio). Prenotazioni: ufficio del turismo, tel. 0122/858009 – info.sauze@turismotorino.org.

Carnevale a EXILLES
Il CarnevaleDla Duminica Giaja” raggiunge la sua 47ª edizione da quando, nel lontano 1968, il direttivo dell’Associazione Turistica Pro Loco lo ha riportato in vita seguendo antiche usanze e tradizioni. Oggi vengono riproposte le  maschere del “mèrcre dou tourtèu” (il mercoledì dei tortelli) e tra queste Arlecchino ha l’incarico di portare i “tourtèu” al sindaco, al parroco e al comandante della guarnigione del Forte. Alle 14.30 si svolge la sfilata fino in Piazza d’Armi, dove alle 17 avviene il falò del Carnevale. Al termine, festosa “Merenda dla Quaresima” (gradita la prenotazione: tel. 377/2411586). Alla sfilata partecipano i carri e le maschere tradizionali di Salbertrand, di San Colombano di Exilles e come ospiti i personaggi del tradizionale “Carlevè dou Lieut” di Condove.

Carnevale a SUSA
Carnevale 2015. Dalle 10 alle 19, nel centro storico, X edizione di “Mascherando” – Mercatino di Carnevale. Dalle ore 10.30 alle ore 12, in Piazza IV Novembre, giochi per i bimbi con l’oratorio. Ore 14.30, partenza da Piazza della Repubblica della sfilata dei carri e delle maschere a cura della Pro Susa. Visite guidate della città con guide abilitate  – cioccolata calda e frittelle di mele. In caso di maltempo la sfilata viene annullata.

Carnevale a SANT’AMBROGIO DI TORINO
Carnevale dei Borghi 2015, dalle ore 14.30 sfilata in maschera. Truccabimbi, the, vin brulé, bugie, giostre e falò.

Inaugurazione mostra di santini a SANT’AMBROGIO DI TORINO
Nella foresteria della Sacra di San Michele (via alla Sacra 14) alle ore 18.30 si inaugura la mostra “Santini: fede e arte“. Sono esposti circa 200 santini provenienti dalla collezione privata di don Pino Santoro, rosminiano. Apertura della mostra: fino al 6 aprile, sabato, domenica e festivi negli orari di apertura della Sacra. Biglietto d’ingresso Sacra + mostra euro 6 intero ed euro 5 ridotto (dai 6 ai 14 anni e oltre i 65).

Giornata della guida turistica ad AVIGLIANA
XXVI Giornata internazionale della guida turistica. Ritrovo in piazza Conte Rosso per il tour Avigliana classica: partenze ore 10.30 – 14.30. Itinerario alla scoperta dell’arte e della storia del suo centro storico. Con il patrocinio della città di Avigliana. No prenotazioni. Informazioni: G.I.A., tel. 320/5357874.

Milonga ciega ad AVIGLIANA
II edizione della “milonga ciega” dalle ore 15.30 alle ore 19.30 presso il centro polifunzionale “La Fabrica” (via IV Novembre 19). Un pomeriggio dedicato al ballo del tango “inclusivo” con gli allievi del progetto “Tango Ciego” del maestro Ruggero Gallo. L’evento è preceduto da una lezione gratuita di avvicinamento al tango dalle ore 14.30 alle ore 15.30. Ingresso gratuito. Offerta libera e facoltativa alla Polisportiva dell’UICI.