VENERDÌ 20 DICEMBRE

Presepi nei borghi a BARDONECCHIA

Fino al 6 gennaio, presepi nei borghi. Presepi grandi e piccoli, classici e tradizionali, semplici, curiosi e originali, nelle vetrine, nelle finestre, allestiti all’esterno, nelle fontane lavatoi, in luoghi insoliti…da scoprire nel borgo antico.

Concerto di Natale a VILLAR FOCCHIARDO

Alle ore 21, al polivalente, concerto di Natale con la Filarmonica di Villar Focchiardo e la Filarmonica Santa Cecilia di Avigliana.

Commedia brillante a BRUZOLO

Alle ore 21 al centro polivalente la “Companìa ij malinteis” di Borgaretto-Beinasco presenta “Tre fomne e ‘na madon-a“, commedia brillante in tre atti di Vittorio Rustichelli.

Proiezione film ad ALMESE

Nell’ambito della rassegna cinematografica promossa dall’assessorato alla Cultura e organizzata dall’associazione 35 mm, all’auditorium cav. Mario Magnetto, proiezione del film “Una famiglia perfetta” di Paolo Genovese, con Sergio Castellitto, Marco Giallini, Claudia Gerini, Carolina Crescentini, Biagio Occhini, Eugenia Costantini, Eugenio Franceschini e Francesca Neri. Primo spettacolo alle ore 18.30, secondo alle ore 21.15.

Auguri dell’Unitre ad AVIGLIANA

Nella chiesa di Santa Maria Nuova (sottochiesa), dalle ore 15.30, auguri dell’Unitre.

Presentazione libro a COAZZE

Alle 20.30, al Caffè Nuovo (viale Italia 59), presentazione del romanzo “Un tatuaggio è per sempre” di Patrizia Boscaro.

VENERDÌ 20 e SABATO 21 DICEMBRE

Origami e letture a BARDONECCHIA

Nella biblioteca civica (Viale Bramafam 17), dalle 17 alle 18, letture per bambini e/o origami con Manuela.

Informazioni  e prenotazioni: tel. 0122/999988.

Arts4Africa ad AVIGLIANA

Rassegna Arts4Africa, il rcui icavato verrà devoluto all’associazione NutriAid a sostegno dei progetti contro la malnutrizione infantile in Africa.

Venerdì 20 dicembre alle ore 16 nella chiesa di Santa Croce Giovanni Del Ponte presenta “Gli Invisibili e la ragazza fantasma” libro per ragazzi.

Sabato 21 dicembre alle ore 15, nella chiesa di Santa Croce, Folletto Piluca e Manusax presentano “Musica, Magia e Fantasia!”. Spettacolo per bambini.

Sci a SESTRIERE

SCI FIS NJR Slalom Gigante.

 

VENERDÌ 20, SABATO 21 e DOMENICA 22 DICEMBRE

Mostra sugli archi a SUSA

Al Castello della Contessa Adelaide (via Impero Romano) è allestita la mostra “Nel nome di Cesare Ottaviano Augusto. Quattro città unite da quattro archi: Susa, Aosta, Fano, Rimini”. Orari di visita: ore 10–13 e 15-19.

Mostra di ceramiche ad AVIGLIANA

Alla Galleria Porta Ferrata (via Porta Ferrata 7-9-13), esposizione delle opere del maestro ceramista Piero Della Betta. Orari di apertura: ore 10-12 e 15.30-19. Ingresso libero.

 

SABATO 21 DICEMBRE

Mostra di pittura a SESTRIERE

Apertura mostra di pittura di Pierflavio Gallina nella sala Atl (via Louset). Ingresso libero. Orari di visita: fino al 6 gennaio, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Viaggio tra i presepi a BARDONECCHIA

Nella chiesetta dell’Assunta (Via Sommeiller), “In viaggio tra i presepi“, presepe meccanizzato.

Orari di apertura: fino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Concerto sinfonico a BARDONECCHIA

Al Palazzo delle Feste alle ore 20.30 ha luogo il concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio del Briançonnais diretta da Jean-Jacques Flament. Musiche di Rossini, Verdi, Haydn, Tchaikovski, Rimski-Korsakov. Pianoforte. Michel Lestchiner.

Ingresso gratuito con offerta libera. Il ricavato della serata sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana di Bardonecchia per l’acquisto di una nuova ambulanza.

Inaugurazione mostra a OULX

Inaugurazione dell’esposizione fotografica “Fotografia come scultura” di Guido Alimento nella sala dell’ufficio turistico. Aperta fino al 6 gennaio.

Concerto a NOVALESA

Nel tendone appositamente allestito nel piazzale adiacente al Comune, alle ore 21, serata con i Klaribrass.

Chantar l’Uvern a MEANA DI SUSA

Nel  salone polivalente, alle ore 21, “Chantar l’Uvern“. Teatro, storie, racconti, musica e canti della tradizione occitana e francoprovenzale.

Presentazione libro e mostra a MEANA DI SUSA

L’associazione culturale “Dal Gallo Sebastiano” invita alla presentazione del libro “Il Molino Chiolero: Storia di una discendenza di mugnai, del molino e della centrale elettrica di Mompantero” di Pierangelo Chiolero – edizioni del Graffio. L’appuntamento è nella biblioteca popolare (via Mattie 4) alle ore 16. Ingresso libero.

Inoltre, dal 19 al 30 dicembre, presso la stessa biblioteca è visibile la mostra di documenti storici inerenti la storia del molino Chiolero e della centrale di Mompantero nei seguenti orari: giovedì e sabato dalle 16.30 alle 18.30.

A l’è mey a BUSSOLENO

Nella sala consiliare (Via Traforo 62), alle ore 21 si svolge “A l’è mey 2013” – serata per un amico, con il patrocinio del Comune di Bussoleno. Il sacchetto dove lo metto? Dove finiscono i rifiuti e dove vorremmo che andassero. Intervengono: Associazione Ilaria Alpi – Francesco Cavalli, Alessandro Rocca; Associazione Terra Mia – Mimmo Iavazzo; ACSEL; Intermezzi – Letture di Maurizio Pagliassotti – Vignette di Stefano Werne; Laboratorio civico di Almese; Etinomia; Claudio.

Auguri e concerto a BRUZOLO

Alle ore 14.30, scambio di auguri presso la sede dell’Associazione Anziani e Pensionati; alle ore 21.15, presso il centro polivalente, concerto di Natale della Società Filarmonica di Bruzolo diretta dal maestro Carlo Campobenedetto.

Festa di Natale a VILLAR FOCCHIARDO

Alle ore 21, nella chiesa parrocchiale, Festa di Natale con spettacolo dei bambini, a cura dell’oratorio.

Natale sotto le Stelle a VILLAR DORA

La Proloco Villardorese in collaborazione con l’amministrazione comunale organizza il “Mercatino di Natale sotto le stelle – Edizione 2013”, in programma in Piazza San Rocco e dintorni, a partire dalle ore 15 e fino a sera, quando sono previste manifestazioni collegate.

Baby dance ad AVIGLIANA

Alla Fabrica/teatro E. Fassino, dalle 17 alle 18.30, baby dance story con Markito. Spettacolo d’intrattenimento danzante per bambini.

Caffè letterario ad AVIGLIANA

Al centro La Fabrica, alle ore 17, caffè letterario con la scrittrice Giulietta Gastaldo. Presentazione del libro “Prigionieri del passato” con la prefazione di Gianni Oliva. Piccolo rinfresco. 

Concerto ad AVIGLIANA

Alle ore 21 al Fassino, “Tanto diversi così uguali“, quando musiche lontane raccontano il tempo di una stessa vita. Concerto di Maria Russell e Riccardo D’Avino.

Inoltre, nel centro La Fabrica, si possono ammirare le opere di artigiani aviglianesi e non, i quadri di Monica Galli e le foto d’epoca di Avigliana.

Natale in gospel a BUTTIGLIERA

Alle ore 21, nella precettoria di S. Antonio di Ranverso, concerto “Natale in gospel” con la partecipazione della Tee Dee Band – Gospel & Spiritual House. Organizzazione a cura di associazione Stefano Mazza e assessorato alla Cultura del Comune di Rosta. Ingresso libero; serata di beneficenza e raccolta fondi.

I 60 anni del panificio Calcagno a GIAVENO

Giornata di festa al panificio Calcagno con rinfresco per tutti e un dolce regalo per ogni cliente.

Concerto natalizio a BRUINO

Alle 21 nella sala della Comunità Beato Giovanni Paolo II (via Roma 7), concerto di Natale con il trio Ars Nova. Organizzazione a cura di Centro Ricreativo Culturale Insieme e Amici della Musica con il patrocinio del Comune di Bruino.

 

SABATO 21 E DOMENICA 22 DICEMBRE

Mostra d’arte contemporanea a SUSA

Al Castello della Contessa Adelaide, mostra d’arte contemporanea “Confini mobili” a cura dell’associazione per l’arte e la cultura Neks. Artisti italiani e biografie sul tema della migrazione, dell’attraversamento del confine, in misura profondamente diversa tra loro. Orari di apertura: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

 

DOMENICA 22 DICEMBRE

La rablà e spettacolo teatrale a NOVALESA

Nel tendone appositamente allestito nel piazzale adiacente al Comune, alle ore 15, La Rablà. Racconti  e memorie di un tempo. Musica, danze e merenda per tutti; ingresso libero. Alle ore 21, spettacolo di Natale “Soffio della vigilia”, liberamente tratto da “Canto di Natale” di C. Dickens, con Simonetta Ainardi e la collaborazione di Enrico Seimandi. Ingresso con offerta libera a fine spettacolo.

Natale sotto le stelle a BUSSOLENO

Nell’ambito della terza edizione di “Natale sotto le stelle“, in piazza della Stazione dalle ore 21 rappresentazione del presepe vivente, distribuzione di cioccolata calda e vin brulé.

In via Traforo, mercatini di Natale (informazioni tel. 0122/647862 – 338/7483120).

Babbo Natale incontra i bimbi sulla sua slitta lungo le vie del paese e nella sua casetta in piazza della Stazione.

Natale a Cascina Roland a VILLAR FOCCHIARDO

A Cascina Roland (via Antica di Francia 11), ore 10-19, Mercatino di Natale con la partecipazione dei commercianti locali. Ore 15-19, Cascina di Babbo Natale: stand enogastronomici, presepe vivente, ludoteca, fiabe natalizie, casa di Babbo Natale e scenografie natalizie. Ore 20, cena. Prenotazioni (entro venerdì 20 dicembre): tel. 011/19323183.

Concerto di Natale a VAIE

Alle ore 21, concerto di Natale del coro “Canto Libero” nella chiesa parrocchiale.

Voci antiche a CAPRIE

Il Comune di Caprie, all’interno della 4a rassegna culturale “Voci antiche”, presenta il concerto di musica classica per archi del quartetto ARTEmiDORO. Appuntamento alle ore 21 al teatro oratorio “Chiara Melesso”. Ingresso libero.

Mercatino natalizio e presepe vivente ad AVIGLIANA

Dalle 10 alle 19, mercato natalizio in Piazza Conte Rosso e nel centro storico.

Dalle ore 16.30 alle 19.30, presepe vivente nelle vie del centro storico. Partenza dalla chiesa S. Maria, arrivo nella chiesa di S. Croce (piazza Conte Rosso). A cura di: Pro Loco Avigliana, commercianti ed esercenti di piazza Conte Rosso e via Garibaldi, Borghi e Associazioni di Volontariato Culturale e Sociale di Avigliana.

Biblioteche valsusine al Castello di RIVOLI

Divertiamoci con i libri al castello di Rivoli“, dalle ore 15 alle ore 18 con la partecipazione delle biblioteca di Bardonecchia, Cesana Torinese e Mompantero.

Festa celtica del solstizio d’inverno a GIAVENO

L’associazione “Cavalli e natura” propone, dalle 15, nel piazzale del ristorante La taverna del Conte (Mollar de Franchi), la rievocazione della festa celtica del solstizio d’inverno con la consegna del nuovo vischio e il rogo di quello dell’anno scorso.

Mercatini di Natale a GIAVENO

Dalle 9, nelle vie e piazze della città, gran mercato di Natale; in viale Regina Elena, mercatino degli hobbysti; in piazza San Lorenzo, mercato dell’artigianato e idee regalo; sotto l’albero di piazza San Lorenzo, dalle 10 alle 15, palloncini e truccabimbi a cura del gruppo clown dell’associazione Anima.

Canti natalizi a GIAVENO

Sesta edizione di “… e già venne Natale“, alle 16.30 presso la chiesa dei Batù. Protagonista di quest’anno è la torinese camerata corale La Grangia, che si esibisce in un repertorio di canti del Natale contadino. Ingresso libero.

Danze occitane a VALGIOIE

Alle 21, nel salone polivalente (borgata Chiapero), serata all’insegna della musica e dei balli occitani “Dancar a la chantarella/Balè an chantòn“. Con Peyre Anghilante, Marzia Rey, Gigi Ubaldi e Flavio Giacchero.