VENERDÌ 21 FEBBRAIO

Phiokka Night Contest a CHIOMONTE
Phiokka Night Contest al Frais: circuito di cinque gare snowboard hard e soft. Programma: entro le ore 20, ritiro pettorali. Ore 21, partenza primo concorrente.  La gara si disputa con manche unica.  L’evento è organizzato da Frais 2010 e scuola di sci Frais.
Costo gara + skipass 25 euro.

Serata sull’alimentazione a VENAUS
Alle ore 21, nella sala consigliare, serata informativa “Alimentazione, malnutrizione e disturbi del comportamento alimentare” a cura di Antonella Serra, naturopata counselor.

Chantar l’Uvern a SUSA e AVIGLIANA
Chantar l’Uvern“, frammenti di lingua e cultura occitana, francoprovenzale, francese, a cura degli sportelli linguistici del progetto “Lingua Madre” promosso dalla Provincia di Torino. Nella sala consigliare (via Palazzo di Città) di Susa, alle ore 21, “La Carovana vèit amoun/La Carovana vai amont: storia di un viaggio in Valle di Susa fra lingua occitana, francoprovenzale e francese”. Un film documentario di Alberto Milesi, produzione Chambra d’Oc.
Nella biblioteca civica “Primo Levi” (via IV novembre 19) di Avigliana,  “Il suono amico”, una tradizione musicale nelle Alpi Occidentali: ottoni, violini e manici di scopa. Con Flavio Giacchero.

Presentazione progetto di restauro del teatro civico a SUSAAlle ore 16.30 nella sala consigliare ha luogo la presentazione del progetto di ristrutturazione e di recupero del Teatro Civico. In scaletta i saluti del sindaco Gemma Amprino, l’illustrazione del progetto a cura del Raggruppamento Studio de Ferrari Architetti e gli approfondimenti archeologici del dott. Marco Cortellazzo.

Incontro sulla solidarietà a MATTIE
La biblioteca comunale e l’associazione Ametegis promuovono una serie di incontri per scoprire e ricordare momenti di storia, di cultura alpina e letteratura. Oggi dalle 21 alle 22.30, nel salone polivalente (via Roma 2), “Caffè Philò. La solidarietà ieri e oggi: antiche e nuove forme dello stare accanto con fermezza e comprensione” con Arianna Romano, naturopata. Ingresso libero.

Corso di produzione video a BUSSOLENO
Corso itinerante di produzione video con taglio documentaristico, volto alla realizzazione di un prodotto finito, seguito dai partecipanti in ogni fase, dalla produzione al montaggio. Oggi dalle 18 alle 20, lezione introduttiva nella biblioteca comunale. Il corso è completamente gratuito in quanto finanziato dal Piano Locale Giovani della Provincia di Torino.
Iscrizioni: corsi.revejo@gmail.com – tel. 393/0308843.

Filmerope ad ALMESE
Per il secondo anno consecutivo, Merope organizza una serie di appuntamenti con la proiezione di film su tematiche sociali all’interno del progetto Cineforum in collaborazione con il Comune di Almese. Oggi alle ore 21, nella biblioteca civica “Giorgio Calcagno” (via Roma 4), proiezione del film “Piovono mucche” di Luca Vendruscolo (2002).  L’opera nasce dall’esperienza del regista come obiettore di coscienza in una comunità di disabili. Qui il protagonista, di nome Matteo, vive un’esperienza fatta di situazioni di emergenza, di necessità, di turni, di confronti con una difficile realtà e impara a convivere con queste persone arrivando anche a comprendere alcuni atteggiamenti difficili da cogliere dall’esterno.

Seminario musicale a VILLAR DORA
Alle ore 21, nella sala consiliare (piazza San Rocco), seminario “Musica e cinema“. Viaggio a sette note nel mondo della celluloide. Con Massimiliano Finotti ed Elias Di Stefano, organizzazione a cura dell’associazione L’Artificio.

Apericena della legalità ad AVIGLIANA
Al teatro scuola materna Picco (via Montenero), alle ore 19 “Scelte di coraggio“: apericena della legalità organizzato dall’associazione Libera Bassa Val Susa e dal gruppo scout Agesci Avigliana 1 con il patrocinio del Comune.
Costo 7 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini fino a 10 anni.  

Cinema in Verticale a GIAVENO
Alle ore 21, nella sede CAI (piazza Colombatti 14), Marzia Pellegrino e Sandro Gastinelli presentano “Darreire l’ourisount, dietro l’orizzonte“, le straordinarie avventure di una pluriclasse alpina

SABATO 22 FEBBRAIO
Occhimentecuore a SESTRIERE
La Pista Kandahar Giovanni Agnelli ospita l’evento sportivo e sociale Occhimentecuore 2014. Si tratta di uno slalom gigante in notturna aperto a tutte le categorie, classi e livelli di cui l’intero ricavato verrà devoluto al Gruppo Abele. Programma: ore 15 ritrovo presso il parterre d’arrivo e ritiro pettorali di gara. ore 15.30 la pista viene chiusa per l’inizio della gara in programma alle ore 16. Al termine delle discese si tengono la premiazione e l’after ski e si può continuare a sciare in notturna.
Iscrizioni presso la Scuola Nazionale di Sci Sestriere entro venerdì 21 febbraio. La quota di iscrizione singola è di 25 euro, previste riduzioni per altri componenti famiglia. I partecipanti alla gara devono essere muniti di skipass Vialattea in corso di validità.
Preiscrizioni: occhimentecuore@yahoo.it.

Chantar l’Uvern a BARDONECCHIA
Nel palazzo delle feste (piazza Valle Stretta), alle ore 21, “Chantar l’Uvern“. Teatro, storie, racconti, musica e canti della tradizione occitana e francoprovenzale.

Serata danzante a SUSA
Al salone mons. Rosaz (via Madonna delle Grazie 4), alle ore 21 serata danzante con l’orchestra “Harmony Show“.

Carnevale a CONDOVE
A Mocchie bruciatura del Carnevale. Ritrovo in maschera alle ore 21 davanti al locale trattoria del Sole, partenza della fiaccolata per le vie del borgo fino alla piazza principale con il grande falò.

Proiezione film ad ALMESE
Nell’ambito della rassegna cinematografica promossa dall’assessorato alla Cultura e organizzata dall’associazione 35 mm, all’auditorium cav. Mario Magnetto proiezione del film “Lincoln“. Primo spettacolo alle ore 18.30, secondo alle ore 21.15.

Sabato favoloso ad AVIGLIANA
Alla biblioteca civica Primo Levi (via IV Novembre 19), alle ore 10.30 “Sabato favoloso” con letture animate per bambini da 0 a 6 anni.

Intitolazione parco a CASELETTE
Il Comune di Caselette e il comitato di gemellaggio organizzano per le 10.30 l’intitolazione del parco giochi di strada Contessa al “Gemellaggio Caselette – Ricse“. Interviene alla cerimonia una delegazione di Ricse accompagnata dal sindaco István Vécsi.

Si parla di 8 per 1000 con i Valdesi a GIAVENO
In occasione della “settimana della libertà”, la chiesa valdese di Coazze organizza un incontro pubblico, alle 17 nella sala consigliare di Palazzo Asteggiano, “8 per mille valdese: perché? Per chi?“. Relatore il pastore Eugenio Bernardini, Susanna Pietra, direttrice dell’ufficio 8 per mille con sede a Roma e i rappresentanti di alcune associazioni locali.

SABATO 22 E DOMENICA 23 FEBBRAIO
Ricola Winter Tour a BARDONECCHIA
A Melezet dalle ore 10 alle ore 16 “Ricola Winter Tour“. Sono presenti due villaggi con igloo gialli, uno a valle e uno in quota, entrambi teatri di attività pensate per grandi e piccini.
Villaggio in quota: all’arrivo della seggiovia Melezet Chesal.
Villaggio a valle: alla partenza della seggiovia Melezet Chesal.
È presente “Donnavventura”, l’avvincente e noto format TV di spedizioni e avventura al femminile, partner speciale di Ricola per il 2014 ed è possibile effettuare il provino per la prossima edizione.
Nel villaggio in quota c’è un igloo dedicato a Humanitas dove un team di medici e fisioterapisti danno consigli agli sportivi per prevenire antipatici inconvenienti sulle piste da sci.

Radio 105 a BARDONECCHIA
A Campo Smith, Snow Weekend Tour: il tour di Radio 105.
Sul palco di Radio 105 si esibiscono cantanti, dj set e ospiti importanti. Ogni giorno due ore di diretta radiofonica con Fabiola e Daniele Battaglia, e ad ogni tappa ospite fisso il rapper Clementino.

Trail Bianco a CESANA TORINESE
3° Trail Bianco: corsa competitiva in montagna su due diversi percorsi: il Trail Bianco da 24 km e un dislivello positivo di 1.100 metri e il Mini Trail da 12,5 km e un dislivello positivo di 650 metri. Programma:
Sabato 22 febbraio
Dalle 14 alle 19 ultime iscrizioni e ritiro pettorali in Cesana Torinese presso l’Ufficio del Turismo.
Domenica 23 febbraio
Dalle ore 7 alle ore 8.45 ritiro pettorali in Cesana Torinese presso l’Ufficio del Turismo; ore 9.15 briefing presso la partenza in Via Roma; ore 9.30 partenza della corsa da Via Roma; ore 15 premiazioni, previsti anche premi a estrazione.
Iscrizioni: www.trailbiancocesana.it – Ufficio del Turismo di Cesana Torinese (Piazza Vittorio Amedeo 3).

Carnevale a SANGANO
Carnevale sanganese. Programma:
Sabato 22 febbraio, alle 20, nella pagoda (via San Lorenzo) polentata organizzata dal gruppo Alpini; costo 12 euro. Durante la serata investitura delle maschere sanganesi in compagnia del gruppo “Bailando”.
Domenica 23 febbraio, sfilata dei gruppi e dei carri allegorici per le vie del paese. Appuntamento alle 13.30 in via Coletto, da cui si parte un’ora dopo per via Marco Matta. Qui vengono premiati i primi tre gruppi classificati. La manifestazione è promossa e organizzata dalla Pro Loco.
Informazioni: tel. 011/9049640.

DOMENICA 23 FEBBRAIO
Ciaspolata a SAUZE D’OULX
Ciaspolata nel parco. Ritorna l’immancabile appuntamento dedicato alle famiglie e agli amanti della natura. Camminata non agonistica nel Parco del Gran Bosco di Salbertrand da Monfol a Borgata Seu. Dalle ore 8 con ritrovo all’Ufficio del Turismo (Viale Genevris 7).

Ciaspolata a VENAUS
Alle ore 9.30, ciaspolata Bar Cenisio – lago Alpone. Passeggiata sulla neve con pranzo al sacco e al termine vin brulé e the caldo distribuiti dall’associazione Pescatori Valcenischia in collaborazione con l’associazione Polisportiva 2012.

Doppio Carnevale a SUSA
Alle ore 16.30 “Carnevale 2014” da via Vallero a piazza della Repubblica e ritorno. Premiazione in piazza del Sole. Sfilata carri allegorici e gruppi mascherati della Città di Susa e paesi della valle. Distribuzione di cioccolata calda offerta dall’associazione pro Susa.
Nei giardini di Via Berenfels, dalle ore 14.30 alle ore 17, torna in città il Carnevale dei bambini. Giochi e animazioni a cura del gruppo scout Susa1 con la collaborazione di gruppo Teatro Insieme, oratorio e gruppo dopo Cresima.

Giornata della Guida Turistica a SUSA
In occasione della Giornata internazionale della Guida Turistica, visite guidate gratuite a Susa a cura delle guide turistiche abilitate appartenenti all’associazione di categoria GIA, con la collaborazione dell’ASCOM. Partenze ore 15 e 16.30 da Piazza IV Novembre.

Visita guidata al ricetto di San Mauro ad ALMESE
L’amministrazione comunale, con la collaborazione degli accompagnatori escursionistici del Comitato Regionale Piemontese della Federazione Italiana Escursionismo, organizza una visita guidata alla torre e al ricetto di San Mauro. La visita, della durata di 1 ora circa, inizia alle ore 15.30. Il ritrovo è fissato presso l’area antistante la cappella dell’Addolorata posta appena fuori dal borgo.
Informazioni e prenotazioni per ulteriori visite per soli gruppi (6 persone minimo): ufficio cultura, istruzione e commercio del Comune di Almese, tel. 011/9350201 int. 5 – fax 011/9350408 – cultura@comune.almese.to.it – tel. 338/2011184.

Si danza ad AVIGLIANA
Il Comune di Avigliana e L’associazione culturale “Il filo di Marianna” presentano “Avigliana danze”: un ciclo di serate alla scoperta delle danze popolari, dalle occitane alle franco provenzali, dalle francesi alle danze del sud.
Oggi alle 20 a La Fabrica (Via IV novembre 19) laboratorio per l’apprendimento delle danze occitane, alle 21 esibizione del gruppo “Detaran“.

Racchettinsieme a COAZZE
Racchettinsieme“, marcia non competitiva con le ciaspole organizzata dal Parco Orsiera Rocciavrè in collaborazione con il soccorso alpino della Val Sangone, il rifugio osservatorio per l’ambiente, la casa vacanze Fontana Mura. Una decina circa i km del tracciato, con un dislivello di 650 m sulla pista agropastorale che porta agli alpeggi Sellery Inferiore e Superiore. Ritrovo e partenza alle 8.45 nel piazzale del campeggio I Pianas.
Iscrizioni 5 euro per la marcia, gratuito fino ai 10 anni; 5 euro affitto ciaspole; 12 euro pranzo per gli adulti, 10 euro per i bambini under 10; 15 euro iscrizione + pranzo.
Informazioni e prenotazioni: tel. 320/4257106.

Cori in concerto a COAZZE
Sul palco del Palafeste, a partire dalle 16, pomeriggio all’insegna dei canti della tradizione con i gruppi “Le Mondine” e “Le Nostre Valli“.