VENERDì 28 FEBBRAIO
Chantar l’Uvern a Susa
Nell’ambito di “Chantar l’Uvern“, frammenti di lingua e cultura occitana, francoprovenzale, francese, a cura degli sportelli linguistici del progetto “Lingua Madre” promosso dalla Provincia di Torino, nel salone Rosaz (via Madonna delle Grazie 4), alle ore 21, “Dançar a la chantarella/Balé an chantòn. Apprendimento delle lingue attraverso i canti con didattica interattiva. Ballo cantato in occitano, francoprovenzale, francese.
Incontro sulle masche a MATTIE
La biblioteca comunale e l’associazione Ametegis promuovono una serie di incontri per scoprire e ricordare momenti di storia, di cultura alpina e letteratura. Oggi dalle 21 alle 22.30, nel salone polivalente (via Roma 2), “Le masche e i libri del comando – origine e sviluppo del fenomeno delle masche” con Michele Bonavero. Ingresso libero.
Cinema in Verticale a CAPRIE
Alle ore 21, al centro polisportivo “La Sosta” – Climb Cafè (via Sacra di S. Michele 3), Elio Bonfanti presenta “Ghiaccio dell’Ovest 2000”, un viaggio attraverso le valli e i personaggi dell’arrampicata su ghiaccio in Piemonte. Ingresso libero.
Il Grande Cortile a SANT’AMBROGIO DI TORINO
Nell’ambito della settima edizione de “Il Grande Cortile”, alle 21, nella scuola primaria “Gianni Rodari” (via Garibaldi 7), ha luogo la presentazione del libro “Poveri a chi?” di Enrica Mordicchio e Andrea Morniroli, edizioni Gruppo Abele.
Proiezione film ad ALMESE
Nell’ambito della rassegna cinematografica, promossa dall’assessorato alla Cultura e organizzata dall’associazione 35 mm, all’auditorium cav. Mario Magnetto, proiezione del film “Come un tuono“, con Bradley Cooper. Primo spettacolo alle ore 18.30, secondo alle ore 21.15.
Concerto di campane tibetane a CASELETTE
Alle ore 21, presso la sala “ITALIA 150” (strada Contessa 86), concerto di campane tibetane con Claudio MICALIZZI e dimostrazioni di Shiatsu con Dario Gallo e gli allievi della scuola AnMa ArteShiatsu. Prenotazione obbligatoria (max 50 posti): Marina, tel. 349/2923008 – Gil, tel. 347/5183220.

SABATO 1 MARZO
Proposte di lettura a BARDONECCHIA

La biblioteca civica (viale Bramafam 17), a partire dalle ore 15, presenta “I lettori suggeriscono ai lettori proposte di lettura in biblioteca gustando un buon tè”.
Cabaret a BARDONECCHIA
La bellezza non è tutto” è il titolo dello spettacolo di cabaret che si tiene a al Palazzo delle Feste alle ore 21. Sul palco due comici rivelazione di Colorado Café in onda sulle reti Mediaset: Gianluca Fubelli e Raffaele D’Ambrosio. Ingresso 6 euro.
Incontro sul ciclismo a CESANA TORINESE
Il grande ciclismo su strada è il tema della serata in programma alle ore 21 presso la biblioteca comunale “2 Giugno” (Viale IV Novembre 11). Ingresso libero.
Corri & cammina a SAUZE D’OULX
Tra le molte idee per vivere il Carnevale in maniera alternativa il Comune di Sauze d’Oulx propone “Corri & Cammina a Carnevale”, una corsa – passeggiata non competitiva sotto le stelle.
Carnevale a OULX
L’associazione turistica Pro Loco di Oulx con il Circolo Sardo e l’oratorio Don Bosco organizza la grande festa di Carnevale. Ritrovo alle ore 14.30 in piazza della stazione, sfilata con i carri e la banda musicale in maschera. Arrivo in piazza Garambois e merenda per tutti.
Serata danzante a SUSA
Al salone mons. Rosaz (via Madonna delle Grazie 4), alle ore 21 serata danzante di Carnevale con l’orchestra “Daniele Morabito” – tributo a Bagutti.
Carnevale a SAN GIORIO DI SUSA
La Pro Loco di San Giorio di Susa, in collaborazione con AIB, AVIS, Società Filarmonica Concordia di San Giorio, organizza il CARNEVALE DI SAN GIORIO – “Cantè j’euv“. Programma:
Ore 14.45, ritrovo e raggruppamento delle maschere in Piazza Micellone. Iscrizione gratuita in loco.
Ore 15 circa, elezione di “Re Carnevale” che viene portato in giro per le vie e le piazze del paese.
Ore 15.15 circa, partenza della sfilata e raccolta delle uova presso le abitazioni di San Giorio. Interviene la Corale Gruppo Folk di San Giorio. Al ritorno premiazione di “RE CARNEVALE”, “MASCHERA SINGOLA” e “GRUPPO IN MASCHERA O CARRO”. A seguire POLENTA, SALAME E GORGONZOLA preparata dal Gruppo Ana e piatti a base di uova. Interviene nel corso della giornata la Società Filarmonica Concordia.
Ore 20 circa, nel prato di San Bastian, GRAN FALÒ DI FINE CARNEVALE con distribuzione di vin brulè, bibite, bugie e dolci.
Falò di Carnevale a CAPRIE
Falò di Carnevale alle ore 20.30 al vecchio campo sportivo.
Chantar l’Uvern a CONDOVE
Nell’ambito di “Chantar l’Uvern“, alle 20 scorribanda serale a sorpresa delle barbuire nelle borgate montane.
Visita speciale alla Sacra di San Michele a SANT’AMBROGIO DI TORINO
Alle 16.30 visita speciale alla Sacra di San Michele: chiesa, monastero vecchio e biblioteca. Ingresso 6 euro, ridotto 5 euro.
Carnevale ad ALMESE e VILLAR DORA
A partire dalle 13.30 inizia la sfilata dei carri allegorici di Carnevale. Il ritrovo è in Piazza Comba a Rivera, per proseguire lungo Via Caduti, Piazza Martiri, Via Roma nel territorio di Almese e proseguire poi in Via Almese e Via S. Ambrogio a Villar Dora. L’arrivo è previsto per le 16 in Piazza Donatori, dove avviene la premiazione e sono distribuiti bugie e vin brulé. La festa prosegue alle 21 al centro sociale dove la Pro Loco organizza una serata danzante in maschera con l’orchestra “Amici della Notte”.
Carnevale sulla neve a GIAVENO
Sulle piste da sci di Pian Neiretto, dalle 9 Carnevale sulla neve e, dalle 12, animazione della Famija dei Bergé.
Quarto trofeo Pian Neiretto a GIAVENO
Sulle nevi di Pian Neiretto, 4° trofeo Pian Neiretto – Grande slalom gigante organizzato dallo sci club Pian Neiretto in collaborazione con lo sci club Valsangone. La gara, che si svolge dalle 16 sulla pista nera, è aperta a piccoli e grandi. Merenda sinoira su prenotazione.

SABATO 1 E DOMENICA 2 MARZO
Carnevale a BARDONECCHIA
Programma: SABATO 1 MARZO, ore 21, sfilata dei carri allegorici. Partenza dal Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta) e arrivo in Piazza Statuto. DOMENICA 2 MARZO, ore 14, sfilata dei carri allegorici. Partenza dal Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta) e arrivo in Piazza Statuto. Distribuzione di bevande calde.
Workshop e ciaspolata a OULX
Il rifugio Guido Rey (località Pre Meunier), in collaborazione con il CAI, propone un doppio appuntamento sportivo e culturale.  Sabato 1 marzo ciaspolata da Beaulard al Rey e seminario gratuito di nivologia con il dottor Pier Luigi Mussa sul tema “I pericoli della montagna innevata”. Domenica 2 marzo ciaspolata “Dal Rey alla Chardouse”. Iscrizioni: tel. 0122/831390.

Carnevale ad AVIGLIANA
Programma: Sabato 1 marzo, al teatro Fassino, alle ore 21, “Chantar l’Uvern“. Teatro, storie, racconti, musica e canti della tradizione occitana e francoprovenzale con Dario Anghilante, Peyre Anghilante, Flavio Giacchero e Gigi Ubaudi.  Ingresso gratuito. Domenica 2 marzo al centro La Fabrica (via IV Novembre 19) alle 14.30 “Carnevalbimbi“: il Carnevale dei bambini. Distribuzione di bugie e pop corn, Nutella party. Truccabimbi, baby dance, sculture di palloncini, esibizione di arte circense, giochi di magia. Gran finale con la tradizionale sfilata di costumi di Carnevale e premiazione della maschera più bella. A cura dell’associazione culturale “Il resto di 2”. Al teatro Fassino (via IV Novembre 19), per la rassegna “Famiglie a teatro”, alle ore 16 è in programma lo spettacolo “Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda” di OFFICINA PER LA SCENA/Teatro Abitato. Costo: intero 5 euro. Informazioni e prenotazioni: Teatro Abitato, tel. 011/0446158.
Carnevale a TRANA
Sabato 1 marzo, a San Bernardino, a partire dalle 15 sfilata in maschera. Merenda con bugie e pizza. Domenica 2 marzo, all’oratorio parrocchiale (piazza Caduti), alle 14 inizio della sfilata per le vie del centro fino al salone Centropercento, dove la Pro Loco offre uno spettacolo e la merenda.

DOMENICA 2 MARZO
Flash mob a SESTRIERE

Il flash mob sulla neve più alto d’Italia va in scena ai 2.035 metri d’altitudine del Colle del Sestriere. L’appuntamento è alle ore 14.30 presso il piazzale della Scuola Sci Sestriere. L’evento è promosso da Vialattea e si tiene all’interno del Vertical Tour, il contest di freestyle che fa tappa proprio a Sestriere.
Chantar l’Uvern a SALBERTRAND
Nell’ambito di “Chantar l’Uvern“, alle ore 14 ritrovo dei carri in frazione Oulme – La Granja e successiva partenza della sfilata per le vie del paese. Durante la festa distribuzione di casa in casa dei tradizionali tortiou, beveraggi assortiti, accompagnamento musicale.
Memorial Walter Blais a CHIOMONTE
Il Club Alpino Italiano sezione di Chiomonte, con il patrocinio del Comune di Chiomonte, organizza la 4a edizione del trofeo di scialpinismo MEMORIAL WALTER BLAIS in Località FRAIS. ISCRIZIONI (entro le ore 18 di venerdì 28 febbraio): www.piemonteskialp.org.
Carnevale a NOVALESA
La Pro Loco e la banda musicale organizzano la festa di Carnevale. Ritrovo alle 14.30 in piazza San Benedetto, sfilata in maschera per le vie del paese e conclusione nel salone parrocchiale con piccolo rinfresco.
Mascherando a SUSA
Settima edizione del mercatino “Mascherando“, un’’occasione per passeggiare nel centro storico della Città di Susa tra bancarelle festose che propongo oggetti curiosi e tante idee regalo, per incontrare “strani” personaggi in maschera pronti a regalare allegria e divertimento. Simpatici personaggi intrattengono i visitatori in una cornice di coriandoli e stelle filanti. La manifestazione, con ingresso libero, ha il seguente PROGRAMMA: alle ore 10 alle ore 19, mercatino enogastronomico e dell’’oggettistica per le vie del centro storico. Ore 10.30, gli Sbandieratori inaugurano la festa e sfilano per il centro storico con spettacoli in Piazza Trento, Piazza Santa Maria Maggiore e Piazza San Giusto.
Carnevale a BORGONE SUSA
Sfilata di Carnevale con partenza dal piazzale delle scuole elementari alle ore 14.30.
Sfilata di Carnevale a SANT’ANTONINO DI SUSA
L’associazione turistica Pro Loco in collaborazione con ANA e AIDO e con il patrocinio del Comune organizza la sfilata di Carnevale. Ritrovo alle ore 15 in piazza della Pace. Durante la manifestazione rinfresco per tutti i partecipanti, vin brulé e bevande calde.  Vengono premiate le maschere più belle di adulti e bambini.
Carnevale a COAZZE
Dalle 14.30 sfilata per il paese dei carri allegorici e dei gruppi, distribuzione di bugie e frittelle. Anticipazione alle 10.15 in municipio per l’investitura delle maschere “lu vei e la veii“.