VENERDÌ 6 DICEMBRE

Spettacolo teatrale ad AVIGLIANA

Al centro polifunzionale La Fabrica (via IV Novembre 19), alle ore 21 è in programma “Frattaglie di Commedia dell’Arte” della Compagnia Santi Briganti. Costo: intero 12 euro – ridotto 10 euro – professionale 3 euro.

Incontro sulla salute a OULX

Alle ore 17.30 la sala consiliare (piazza Garambois 1) ospita l’incontro sul tema “Adolescenti, sport e alimentazione“, inserito nel programma “Attenti alla salute!” dell’ASL TO3. Interviene Elena Agnello – Servizio di dietologia. La serata si svolge in collaborazione con il Comune di Oulx. 

Spettacolo per Telethon a GIAVENO

Nell’ambito delle iniziative organizzate per la raccolta fondi Telethon a Giaveno, il primo appuntamento, presso il Cinema Teatro San Lorenzo, alle 20.30. I ragazzi del Centro Incontro Giovani proporranno una serata all’insegna della musica e dello spettacolo, accompagnati dal laboratorio teatrale di Elisabetta Ronco e dall’artista Amalia De Bernardis. Ospiti d’onore il Bergé e la Bergera. L’ingresso è libero. Nei tradizionali giorni della maratona di solidarietà in favore della ricerca scientifica sulle malattie rare, da sabato 14 a lunedì 16, in piazza san Lorenzo, in collaborazione con le associazioni del territorio ed il Cig, banchetto in piazza. In cambio dell’offerta sarà possibile ricevere i tradizionali gadget di Telethon, in particolare la caratteristica sciarpa.

Filmerope ad ALMESE

Merope, in collaborazione con il Comune di Almese, organizza una serie di appuntamenti con la proiezione di film su tematiche sociali. Oggi alle ore 21, nella biblioteca civica “Giorgio Calcagno” (via Roma 4), proiezione del film “La mia vita in rosa” di Alain Berliner.

La vera storia di Babbo Natale a GIAVENO

“La vera storia di Babbo Natale” è il titolo della rappresentazione teatrale della compagnia “All Inclusive” (regia Emilio Albanese e Grazia Seccia) che andrà in scena alle 20.45, presso il centro polivalente Centropercento di Trana (piazza della Libertà), promosso dal Comitato della Croce Rossa di Giaveno. Ingresso ad offerta libera. Il ricavato sarà destinato alla costruzione della nuova sede della Cri giavenese.

Commedia brillante ad ALMESE

L’associazione culturale “Amici del Palio” presenta la commedia brillante in tre atti interpretata dal gruppo folkloristico di Chiusa di San Michele “Giromin a veul mariesse“. Appuntamento alle ore 21 nel salone del centro sociale di Milanere.

Presentazione libro a BUSSOLENO

La libreria La Città del Sole (via Walter Fontan 4) alle 18.30 ospita la presentazione del libro “I pappataci del sociale“. Partecipa l’autore Claudio Muto.

 

DA VENERDÌ 6 A DOMENICA 8 DICEMBRE

Snowbreak a SESTRIERE

Una Sestriere ricoperta di neve ospita l’ottava edizione di Snowbreak, la più grande università del divertimento. Tre giorni fra musica, sport, contest sulla neve, aperitivi, one night e after hours. University of Snowbreak, questo il titolo dell’edizione 2013, è un vero e proprio campus universitario del divertimento.

Venerdì 6 dicembre si parte con uno speciale Greek Fluo Party con le selezioni di esclusivi dj, tra cui Datura. Sabato 7 dicembre tutti pronti a dar vita a un divertente Flash Mob on the Ski, in collaborazione con Ten Beats. Ma non finisce qui, perché la consolle più alta delle nevi è lieta di ospitare, sabato 7 a partire dalle ore 23 al Palazzetto dello Sport, Albertino, storica voce, e non solo, di  Radio Deejay.

Presso l’Ufficio del Turismo di Sestriere (via Louset) e il Villaggio Olimpico sono allestiti due info point gestiti da snowbreak per tutti i giorni dell’evento (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17) dove poter acquistare il braccialetto d’ingresso a tutte le attività anche per i non iscritti all’evento che vogliono aggregarsi alla festa.

Snowtime a BARDONECCHIA

Più di 700 studenti provenienti da Milano, Como, Genova e Piacenza.
A tutti i partecipanti vien consegnato il “Braccialetto SnowTime” che dà diritto a “APRES SKI” CON DJ SET; serate a tema organizzate in pub e discoteca giovedì, venerdì e sabato; gara di sci e snowboard con premiazioni; villaggio sponsor a disposizione con test di sci e snowboard della stagione 2013, gadget promozionali; STAFF e ANIMAZIONE dell’organizzazione “SnowTime” durante tutta la durata dell’evento.
E inoltre cene in baita con discesa con fiaccolata in notturna o gatto delle nevi, convenzioni con maestri di sci/snowboard, convenzione con noleggi sci e snowboard, pullman A/R da Milano (con un numero di richieste minimo).
Informazioni e prenotazioni: snowtime@bardonecchiaski.com

 

SABATO 7 DICEMBRE

Inaugurazione dell’Ice Park a SESTRIERE

Lo Stadio del Ghiaccio Emanuele Nasi inaugura la stagione invernale con uno scenario da favola: è stato, infatti, scelto per promuovere l’uscita in Italia del film 3D Frozen prevista per il 19 dicembre. In collaborazione con la Walt Disney Studios, la pista di pattinaggio di Sestriere viene personalizzata a tema e ospita animazioni della palestra Sportica di Pinerolo in una magica atmosfera natalizia. Lo spettacolo dedicato a Frozen va in scena dalle ore 16,30 alle 18.30. L’atmosfera incantata di Frozen è supportata dalla distribuzione di biglietti per la prima visione e di gadgets agli ospiti. Sono previste proiezioni anche al cinema di Sestriere.

L’Ice Park Sestriere è aperto dalle ore 10 alle ore 18 nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 dicembre e nei week end successivi prima delle vacanze natalizie. A partire dal 21 dicembre è aperto nei seguenti orari: dalle 10 alle 18 e dalle 20.30 alle 22.30.

Test drive Jeep a SESTRIERE

Piazza Agnelli è il punto di ritrovo per il Test Drive Mirafiori Motor Village Jeep. Presso un’apposita struttura èpossibile accreditarsi per la prova delle vetture del Mirafiori Motor Village Jeep.

Spettacolo musicale a SAUZE D’OULX

Spettacolo musicale piano e voce “Gli insospettabili” con Giovanna Volpe e Massimo Clara. Alle ore 21 al Teatro d’Ou (Via della Torre). Ingresso libero.

Chantar l’Uvern a SALBERTRAND E MATTIE

Doppio appuntamento con la rassegna Chantar l’Uvern: nella sede del parco naturale Gran Bosco a Salbertrand, alle ore 21, “La Carovana vèit amoun/La Carovana vai amont: storia di un viaggio in Valle di Susa fra lingua occitana, francoprovenzale e francese”. Un film documentario di Alberto Milesi, produzione Chambra d’Oc.

Nel salone polivalente di Mattie, alle ore 21, “Chantar l’Uvern“. Teatro, storie, racconti, musica e canti della tradizione occitana e francoprovenzale.

Conferenza stampa a OULX

L’amministrazione comunale di Oulx invita alla conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni invernali 2013 – 2014 e all’inaugurazione della mostra fotografica “Ice people – Il popolo di ghiaccio”. Appuntamento alle ore 17 all’ufficio del turismo (piazza Garambois 2).

50 anni di Segusium a SUSA

A Villa San Pietro (Strada Statale 24 – n. 16) alle ore 16 appuntamento con “50 anni di Segusium 1963-2013“. Intervengono:
Germano Bellicardi – “Briciole di Storia segusiense. In memoria di mons. Severino Savi, primo presidente, per 28 anni, della “Segusium””.
Giuseppe Sergi – “Gli Istituti storici subalpini e il difficile dialogo con la storiografia locale”.
Intermezzo musicale.
Guido Gentile – “Valorizzazione degli archivi e del patrimonio culturale in Valle di Susa”.

I lettori suggeriscono ai lettori a BARDONECCHIA

La biblioteca di Bardonecchia presenta, a partire dalle ore 15, “I lettori suggeriscono ai lettori: proposte di letture in biblioteca gustando un buon tè“. Nel corso del pomeriggio gli utenti possono andare in biblioteca e presentare agli altri un libro che li ha particolarmente colpiti o che a loro è particolarmente piaciuto.

Inaugurazione mostra di ceramiche ad AVIGLIANA

Alla Galleria Porta Ferrata (via Porta Ferrata 7-9-13), alle ore 17 inaugurazione dell’esposizione delle opere del maestro ceramista Piero Della Betta. Orari: fino al 24 dicembre, tutti i giorni, ore 10-12 e 15.30-19. Ingresso libero.

Galà del pattinaggio a GIAVENO

L’associazione sportiva Skating Passion, attiva per diffondere il pattinaggio a rotelle, compie quest’anno cinque anni e festeggia il quinquennio organizza per le 20, presso il Palazzetto dello Sport di Giaveno, il “Galà del Pattinaggio”. Ingresso libero.

 La bella e la voce a BARDONECCHIA

Al Palazzo delle Feste, dalle ore 21, gran galà “La Bella e la Voce“, un evento che unisce un concorso canoro e un concorso di bellezza. Presentano la serata Barbara Castellani e Amedeo Goria. Ospite della serata Antonio Maggio vincitore di Sanremo Giovani 2013.

Proiezione film ad ALMESE

Nell’ambito della rassegna cinematografica promossa dall’assessorato alla Cultura e organizzata dall’associazione 35 mm, all’auditorium cav. Mario Magnetto, proiezione del film “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore, con Geoffrey Rush, Jim Sturgess, Sylvia Hoeks e Donald Sutherland. Primo spettacolo alle ore 18.30, secondo alle ore 21.15.

Presentazione libro a MEANA DI SUSA

L’associazione culturale “Dal Gallo Sebastiano” invita alla presentazione del libro “Oltre l’immagine” di Patrizia Franceschini illustrato da Tino Aime. Con la partecipazione del “Gruppo Teatro Insieme”. L’appuntamento è alle ore 16 nella biblioteca popolare “Dal Gallo Sebastiano” (Via Mattie 4). Ingresso libero.

Cronoscalata notturna a CESANA TORINESE

Cesana Torinese ospita “2° NIGHT & WINTER VERTICAL KILOMETER”, cronoscalata in notturna aperta a runners e scialpinisti. Percorso di 4 km con un dislivello positivo di 1.000 metri, dai 1700 m della piazzetta di San Sicario Alto ai 2700 m della vetta del Monte Fraiteve. Programma:
Ore 13-16, ultime iscrizioni e ritiro pettorali a Sansicario Alto presso Sala Fraiteve.
Ore 17.15, briefing.
Ore 17.30, Partenza dalla Piazzetta (tempo massimo 2.30 ore). Rientro obbligatorio per tutti gli atleti a Sansicario con telecabina Fraiteve – Sestriere + bus.
Ore 19.30, nella Sala Fraiteve, ristoro alpino con birra a volontà.
Ore 21, premiazione.
Informazioni: tel. 330/573187.

Spettacolo teatrale a VENAUS

Il Gruppo Giovani di Venaus invita allo spettacolo “Una valigia piena di guai!” alle ore 21.15 presso il salone polivalente (Borgata VIII Dicembre). L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Venaus.

Laboratorio creativo a TRANA

Dalle 15 alle 17.30 al Giardino Botanico Rea di S. Bernardino di Trana, si terrà un laboratorio creativo per adulti e bambini dai 6 anni in su. In particolare l’attività, dal titolo “Natale..in.. “Grazia”  è volto a realizzare il “Libro delle Grazie” e i biglietti natalizi  e sarà condotto da Rosella Ferraud, pittrice botanica e creativa. “Vogliamo imparare a dire “grazie” di ciò che avviene nella nostra vita, per ringraziare la nostra Madre Terra per tutto ciò che ci dona, e in particolar modo in questo periodo, per la luce che il Natale ci porta” spiega la Ferraud.  Il costo del corso è di 9 euro per gli adulti, 6 per i bambini, merenda compresa e si terrà al raggiungimento di un numero minimo di adesioni. Iscrizioni entro venerdì 6 dicembre,  allo 011.4326403 – 339.5341172 – infogbrea@gmail.com.

Concerto benefico a SUSA

Si tiene nella cattedrale di San Giusto alle ore 21 il concerto benefico dal titolo “Aspettando il Natale con Canto Libero per la Croce Rossa” organizzato dalla Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Susa in collaborazione con il coro “Canto Libero di Vaie”. L’obiettivo è quello di raccogliere fondi per finanziare le attività che Croce Rossa Italiana svolge all’interno del territorio valsusino.
Durante la serata è, inoltre, possibile acquistare i calendari 2014 della Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Susa.
Informazioni: Michele Belmondo, michele.belmondo@cri-susa.it.

Concerto di Natale ad ALMESE

Una serata di cori all’insegna del Natale e della solidarietà. È questa l’iniziativa promossa dal Coro Mater Ecclesiae e dal Coro Alpino Valsusa in collaborazione con il Comune di Almese, che alle ore 21 si esibiscono nella chiesa parrocchiale della Natività di Maria Vergine. “Stelle di Natale, stille di speranza”, è il titolo della serata organizzata per confermare il sostegno alla Caritas dell’unità pastorale che si occupa delle parrocchie di Almese e Villardora.

L’ingresso è gratuito.

Giornata contro le grandi opere ad AVIGLIANA

Alle ore 21 il Teatro E. Fassino accoglie l’ormai tradizionale evento organizzato da Presidio Europa del Movimento No TAV e patrocinato dal Comune di Avigliana, per celebrare la Giornata Europea 2013 contro le Grandi Opere Inutili e Imposte (GOII). Si alternano sul palco testimonianze, video e musicisti per mostrare come il Movimento No TAV e gli altri protagonisti del cambiamento abbiano camminato e lasciato tracce in giro per il mondo. Tra i partecipanti: Giancarlo Pastorutti – No TAV Friuli, Tiziano Cardosi – No Tunnel TAV Firenze, Alessandro Andreotti – No Tubo Brindisi-Manerbio, Daniel Ibanez – Opposants au Lyon-Turin, Re:Common, il cantastorie Filippo Sottile, il gruppo musicale Tir na d’Oc, il cantautore metropolitano Francesco Stabile, Lisa Ariemma, Silvio Montesini, Angelo Patrizio, Sandro Plano. L’ingresso è libero.

SABATO 7 E DOMENICA 8 DICEMBRE

Mercatini di Natale a SAUZE D’OULX

MERCATINI DI NATALE: oggettistica, vintage, artigianato, manufatti dell’eccellenza ed artistici, enogastronomia selezionata. Dalle ore 10 per le vie del paese.

Mercatino di Natale a SUSA

In una suggestiva atmosfera natalizia, il centro storico della città si tinge di magico: colori, profumi e sapori sono un’occasione per pensare ai regali e trovare le decorazioni, per farsi tentare dalle bancarelle enogastronomiche e divertirsi con tanti intrattenimenti.

Arts4Africa ad AVIGLIANA

Alle ore 17 nella chiesa di Santa Croce (piazza Conte Rosso) si inaugura la rassegna “Arts4Africa”, che con l’associazione culturale Pplaf raccoglie artisti, scrittori, volontari, appassionati per la lotta contro la malnutrizione infantile a fianco di Nutriaid. Alle ore 18 il concerto jazz di Tiziana Ghiglioni e Palmino Pia “La porta dello zodiaco”. Domenica 8 dicembre alle ore 16 Nicoletta legge “Africa e dintorni”.

 

DOMENICA 8 DICEMBRE

Natale sotto le stelle a BUSSOLENO

Nell’ambito della terza edizione di “Natale sotto le stelle“, in piazza della Stazione viene posizionata la casa di Babbo Natale; la sua cassetta della posta è pronta a ricevere tutte le letterine con i desideri dei bambini.

Inaugurazione presepe meccanico ad AVIGLIANA

Nella chiesa di S. Giovanni, presepe meccanico:  20 anni dal primo allestimento. Ore 20.30, concerto dell’Immacolata con il coro “Roberto Goitre” di Torino diretto da Corrado Margutti con inaugurazione ufficiale del presepe meccanico.
Orari: fino al 31 gennaio, ore 9-12 e 15-18 (con aperture straordinarie nei giorni festivi). Ingresso libero.

Mercatino ad AVIGLIANA

Dalle 9 alle 18, in Piazza del Popolo mercatino Cose Bischin Biscose.

Il magico mistero del Natale ad AVIGLIANA

Nella chiesa di S. Maria Maggiore in Borgovecchio, “Il magico mistero del Natale”. Il presepe, la musica, le immagini e la vendita benefica de “Il Pozzo degli Angeli” creano un’atmosfera suggestiva e avvolgente per rivivere il magico Natale. A cura del centro culturale “Vita e Pace”.

Visite guidate e mercatino di Natale a GIAVENO

Domenica 8 dicembre, a Giaveno, al mattino ed al pomeriggio (partenze ore 10.30 e 15.30, appuntamento sotto l’albero di Natale di piazza San Lorenzo) visite guidate per centro storico e borgate sul “trenino di Natale”. Dalle 9 in avanti, il centro cittadino, le bancarelle di hobbisti ed artigianato per il “mercatino di Natale”. Anche in piazza San Jean de Maurienne sarà “tempo di Natale”, con artigianato, prodotti locali e tante altre idee per un dono. Animazione musicale per le strade cittadine con gli zampognari. L’associazione Progetto Giada, invece, propone, sotto l’albero, dalle 15.30, sotto l’Albero di Natale, musica tradizionale, animazione e teatro.

10 anni di Creative a VENAUS

Il gruppo Creative Venaus festeggia i suoi primi 10 anni e invita a condividere entusiasmo e giovialità a partire dalle ore 16 nella tavernetta del ristorante “Da Candida” (via Antica Reale). Inoltre, è aperto il punto vendita per effettuare originali regali di Natale.

Mercatino di Natale a SANGANO

Dalle ore 9 alle 19, presso la Pagoda di via San Lorenzo di Sangano, si svolgerà il tradizionale mercatino di Natale, organizzato dalla Pro Loco, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Coldiretti. Ricco il programma: dalle 10, l’associazione “Il cielo in una stalla” proporrà ai più piccini una passeggiata sul pony; nel pomeriggio si terrà lo spettacolo del ventriloquo Rafael Voltan, seguito, alle ore 16.30, dal lancio dei palloncini e dalla cioccolata calda offerta dal comitato “Pro cappella di San Rocco”. All’interno della Pagoda saranno presenti, oltre ai banchetti degli hobbysti e degli artigiani, anche i banchi di “Campagna Amica”. Sarà inoltre attivo il servizio bar con piadine e panini caldi.

Accensione albero di Natale ad ALMESE

Con l’accensione dell’albero di Natale, un pino al centro di piazza Martiri della Libertà, prendono il via ad Almese gli eventi natalizi. L’accensione, a cura dei vigili del fuoco, è promossa dall’amministrazione comunale, dagli Amici dei vigili del fuoco e dall’associazione Siole Piene-e nel corso del pomeriggio, dalle 16 alle 18. È previsto un intrattenimento musicale.