VENERDÌ 3 GENNAIO

Appuntamenti di Casa Olimpia a SESTRIERE
Alle ore 18.30 a Casa Olimpia (strada Pinerolo), presentazione del libro “Figli dei Territori. I 50 anni della D.O.C.(denominazione di origine controllata)” con Andrea Desana. Il volume ripercorre l’intera storia che mezzo secolo fa ha permesso alla viticoltura italiana di ottenere l’importante riconoscimento legislativo. Degustazione vini Marsaglia.
Alle ore 21.30, a Casa Olimpia (strada Pinerolo), concerto di Awa Ly con Massimo Giangrande.

Presentazione tesi a BARDONECCHIA
Nella biblioteca civica (Viale Bramafam 17), dalle 17.30 alle 19, presentazione della tesi “Analisi edilizia e riqualificazione della borgata di Rochemolles in Alta Val Susa” di Luca Margarone.

Sky lantern show a BARDONECCHIA
Alle ore 21 alla Tur d’Amun, sky lantern show. Accendi la tua lanterna, esprimi il tuo desiderio e lancialo in cielo per farlo diventare realtà! Durante la serata sono servite bevande calde in omaggio.
Costo 5 euro.

Commedia piemontese a BARDONECCHIA
Al Palazzo delle Feste alle ore 21, “Vedova Pautasso Antonio in cerca di matrimonio” con Franco Neri e Margherita Fumero.
Ingresso 10 euro. Prevendite presso l’Ufficio del Turismo. L’acquisto dei biglietti ancora disponibili può essere effettuato anche la sera stessa dello spettacolo presso il Palazzo delle Feste a partire dalle ore 20.

I Panpers a SAUZE D’OULX
Per la rassegna Cabaret ad alta quota: I Panpers. Tra i comici più amati dai giovani e dai ragazzi, grazie alla loro ironia surreale hanno contagiato il pubblico televisivo con gag esilaranti divenendo in poco tempo presenze fisse a Colorado Cafè. Alle ore 21 al Teatro d’Ou (Via della Torre).
Ingresso 7 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini sotto i 10 anni. Prevendite: Ufficio del Turismo (Viale Genevris 7).

Chateau e la sua scuola a OULX
L’associazione “Chateau” presenta “Chateau Beaulard e la sua scuola” alle ore 17 presso la sala espositiva dell’Ufficio del Turismo di Oulx.

Concerto a OULX
Concerto “Da Dante al jazz” con Mario Parodi e Emanuele Francesconi, alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo di Beaulard. Organizzazione a cura del Comune di Oulx.

Concerto gospel a GRAVERE
Alle ore 20.30, nella chiesa parrocchiale, concerto del coro gospel “Angel’s Dream”.

Proiezione film ad ALMESE
Nell’ambito della rassegna cinematografica promossa dall’assessorato alla Cultura e organizzata dall’associazione 35 mm, all’auditorium cav. Mario Magnetto, proiezione del film “Il rosso e il blu” di Giuseppe Piccioni, con Roberto Herlitzka, Margherita Buy e Riccardo Scamarcio. Primo spettacolo alle ore 18.30, secondo alle ore 21.15.

VENERDÌ 3 e SABATO 4 GENNAIO

Origami e letture a BARDONECCHIA
Nella biblioteca civica (Viale Bramafam 17), ore 10.30-12, letture per bambini e/o origami con Manuela. Prenotazioni: tel. 0122/999988.

SABATO 4 GENNAIO

Appuntamenti di Casa Olimpia a SESTRIERE
Alle ore 18.30, a Casa Olimpia (strada Pinerolo), presentazione del libro di Francesco Forlani “Parigi senza passare dal via” (Laterza, 2013).
Alle ore 21.30, a Casa Olimpia (strada Pinerolo), concerto del gruppo “Trinità” (Diego “Zoro” Bianchi, Roberto Angelini & Giovanni Di Cosimo).

Aspettando la Befana a BARDONECCHIA
Nella biblioteca civica (Viale Bramafam 17), dalle 15 alle 16, “Aspettando la befana in biblioteca… con un arrivo a sorpresa!”.

Presentazione libro a BARDONECCHIA
Nella biblioteca civica (Viale Bramafam 17), dalle 17.30 alle 19, presentazione del libro “La casa di Delia” di Mariateresa Langasco. Dialoga con l’autrice il giornalista Luca Indemini.

Ciaspolata a SAUZE DI CESANA
Alle ore 11, 8° ciaspolata della Valle Argentera. Corsa con le racchette da neve non competitiva di 6 km – ricco pacco gara per tutti i partecipanti. Programma:
Ore 8.30, ritrovo presso il “Bar il Cep” nella zona del maneggio.
Ore 10.30, termine delle iscrizioni.
Ore 11, partenza della ciaspolata.
Ore 15.30, premiazione presso il “Bar il Cep”.
Ore 16, arriva la Befana.
Informazioni e iscrizioni: info@gameoverevent.it

Auguri della scuola sci a CESANA TORINESE
In via Roma, a partire dalle 18, i maestri della Scuola Sci Monti della Luna offrono vin brulé e cioccolata calda.

Concerto lirico a CLAVIERE
Alle ore 21, nel locale sottochiesa, concerto di musica lirica con la partecipazione straordinaria del soprano Antonella Bertaggia e del baritorno Marco Sportelli accompagnati al pianoforte dal maestro Roberto Cognazzo.
Ingresso libero.

Paride Mensa a SAUZE D’OULX
Per la rassegna cabaret ad alta quota, Paride Mensa. Cabarettista, attore di formidabile ironia, Paride Mensa, racconta in chiave ironica vizi e virtù del nostro Paese. Alle ore 21 al Teatro d’Ou (Via della Torre). Ingresso 7 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini sotto i 10 anni.
Prevendita e informazioni: Ufficio del Turismo (Viale Genevris 7).

Fiaccolata dei maestri di sci a SAUZE D’OULX
Fiaccolata dei maestri di sci da Piazzale Prariond a Jouvenceaux. L’evento è accompagnato dall’animazione musicale e dall’intrattenimento della Banda Musicale Alta Valle Susa. Ore 21.30 nella cappella di Sant’Antonio Abate (frazione Jouvenceaux).

Presentazione archeologica a OULX
Presentazione dei percorsi archeologici della Valle di Susa con Eleonora Girodo alle ore 17 presso la sala espositiva dell’Ufficio del Turismo di Oulx.

Danze occitane a OULX
Serata di danze occitane alle ore 21 presso l’Auditorium dell’IISS “Luigi Des Ambrois”– Proloco di Oulx.

Ciaspolata a OULX
Ciaspolata notturna sui sentieri di San Marco – Associazione “San Marco”.

Presentazione libro a SUSA
Alle ore 15, al castello della Contessa Adelaide, presentazione del libro “Romanzo Antico” di Loredana Faletti.

Serata danzante a SUSA
Al salone mons. Rosaz (via Madonna delle Grazie 4), alle ore 21 serata danzante con l’orchestra “Doriano e Polvere di Stelle”.

Rilettura di Dante a BUSSOLENO
Alle ore 18 alla Credenza (via Valter Fontan 16), con la collaborazione della libreria Città del Sole, Renato Sibille legge il canto XXXIII bis dell’Inferno dantesco.

Visita speciale alla Sacra di San Michele a SANT’AMBROGIO DI TORINO
Alle ore 16.30, speciale visita guidata al Monastero Vecchio e alla Biblioteca.
Questa visita guidata è speciale, in quanto, oltre alla visita dello  Scalone dei Morti, Chiesa e Terrazzo panoramico, i visitatori vengono accompagnati anche nella zona del Monastero Vecchio: Appartamento Reale, Antica Officina, Chiostro, Biblioteca e Museo del Quotidiano. L’orario di partenza è alle ore 16.30, non è necessario prenotare e la durata della visita è di circa un’ora e 45 minuti.
Biglietti: Intero Euro 6,00 – Ridotto Euro 5,00 (dai 6 ai 14 anni e oltre i 65).

SABATO 4 e DOMENICA 5 GENNAIO

Omaggio a De Andrè a BARDONECCHIA
Sabato 4 gennaio, al Palazzo delle Feste alle ore 21, “F.D.A. Bocca di Rosa e altre storie. Omaggio a Fabrizio De Andrè” a cura di Tangram Teatro.
Ingresso 8 euro + 1 euro di prevendita. Prevendite presso l’Ufficio del Turismo. L’acquisto dei biglietti ancora disponibili può essere effettuato anche la sera stessa dello spettacolo presso il Palazzo delle Feste a partire dalle ore 20.
Domenica 5 gennaio, al Palazzo delle Feste alle ore 17.45, “Fabrizio De Andrè, canzoni nascoste, storie segrete” con Walter Pistarini, la partecipazione di Bruno Maria Ferraro e il coordinamento di Ivana Ferri. Ingresso libero.

DOMENICA 5 GENNAIO

Mercatino della Befana a SESTRIERE
Mercatino della Befana in Piazza Fraiteve e via Louset.

Appuntamenti di Casa Olimpia a SESTRIERE
Alle ore 18.30, a Casa Olimpia (strada Pinerolo), incontro “Dal benessere al bellessere” con Giorgio Calabrese, MonnyB, Francesca Angeleri. Modera Gastone Saletnich.
Alle ore 21.30, a Casa Olimpia (strada Pinerolo), concerto di Cixi. Originaria di Cambiano, Elenora “Cixi” Bosio a sedici anni si è fatta conoscere al grande pubblico nel 2012 grazie al talent show X-Factor.
Ingresso libero.

Chantar l’Uvern a SALBERTRAND e SAUZE DI CESANA
Nel salone polivalente di Salbertrand, alle ore 21, concerto dell’Epifania della Banda Musicale Alta Valle Susa, a cura del Comune di Salbertrand.
Nel forno antico di Rollieres, alle ore 17, “Dançar a la chantarella/Balé an chantòn”. Apprendimento delle lingue attraverso i canti con didattica interattiva. Ballo cantato in occitano, francoprovenzale, francese.

La Befana a BARDONECCHIA
Nel Borgovecchio alle ore 16, appuntamenti nel bosco incantato: cara Befana ti scrivo.
Alla casetta del Bosco apre l’Ufficio Postale della Befana. I bambini spediscono le loro letterine con palloncini colorati.

Orchestra in concerto a BARDONECCHIA
In Via Medail e Borgovecchio, dalle ore 17 alle ore 19.30, “Brassvolè“. I Brassvolè sono una piccola orchestra acustica dedita all’esplorazione di mondi sonori variopinti e multiformi, reali e immaginari. Jazz e improvvisazione, ritmi del sud e melodie d’oriente, avanguardie futuristiche.

Commedia a BARDONECCHIA
Al Palazzo delle Feste alle ore 21, “Casina“. La celebre commedia di Plauto riscritta per due attori che si alternano a coprire tutti i ruoli: sette personaggi protagonisti, più le comparse! Storie di infedeltà coniugale, rivalità tra servi, tra genitori e figli. Con Marina Thovez e Mario Zucca.
Ingresso 8 euro. Prevendite presso l’Ufficio del Turismo. L’acquisto dei biglietti ancora disponibili può essere effettuato anche la sera stessa dello spettacolo presso il Palazzo delle Feste a partire dalle ore 20.

Ciaspolata della Befana a SAUZE D’OULX
Ciaspolata della Befana
. Tutti insieme con le ciaspole ai piedi aspettando la Befana, dalle ore 18 in Piazzale Prariond.
Iscrizione obbligatoria: Ufficio del Turismo (Viale Genevris 7) – www.sdam.it.

Concerto di arpa celtica a SAUZE D’OULX
Enrico Euron e la sua arpa celtica. Compositore, musicista e ricercatore. Euron è una delle figure più importanti nel panorama europeo dell’arpa celtica. Alle ore 21 nella cappella di Sant’Antonio Abate (frazione Jouvenceaux).
Ingresso libero.

Mercatino dell’Epifania a OULX
Mercatino dell’Epifania dalle ore 10 alle ore 19 in via Roma e nel centro storico, a cura della Proloco di Oulx.

Saliscendi sulla neve a OULX
Saliscendi sulla neve” a Beaulard dalle ore 15, a cura di Associazione Agricola e Turistica di Beaulard e Società Promont Ski.

Coro in concerto a OULX
Concerto del coro di voci bianche “Piccoli Cantori di Torino” alle ore 21 nella chiesa dell’Abbadia. Organizzato dal Comune di Oulx.

Festa della Befana a VILLAR FOCCHIARDO
A Cascina Roland (via Antica di Francia 11), ore 20, cena. Prenotazioni (entro venerdì 3 gennaio): tel. 011/19323183. Ore 22. serata musicale di beneficenza con gli “Angeli di Strada” e il tastierista della PFM; ingresso gratuito. Notte bianca (dalle 24 ad oltranza), musica e open bar, con la partecipazione straordinaria della Befana.

Concerto a BORGONE SUSA
Alle 16 nella chiesa parrocchiale, concerto della “Junior band” borgonese diretta dai maestri Denise Selvo e Andrea Gunetto.

Concerto ad ALMESE
Alle ore 21 a Milanere, concerto del coro “Canto Libero” in compagnia del gruppo musicale del liceo “Norberto Rosa” “Fuori Tempo“.