Dal 13 al 16 marzo 2016, il CUS Torino organizza sulle nevi di Bardonecchia la 56ª edizione dei Campionati Nazionali Universitari Open di Sci Alpino, indetti dal CUSI. Nell’occasione verranno messi in palio i titoli tricolori universitari di gigante e speciale, maschili e femminili. La gare, riconosciute dalla FIS (il massimo organo internazionale della neve), dalla FISI e dalla FISU, saranno aperte anche agli atleti italiani e stranieri non iscritti all’Università, che potranno ottenere punti per il ranking nazionale e mondiale. Per il 17 marzo, invece, è in programma una competizione promozionale accademica sempre di gigante alla quale potrà partecipare il personale docente e non docente di Università e Politecnico di Torino.
Alla manifestazione prenderanno parte anche alcuni atleti di rilievo nazionale e internazionale, appartenenti a gruppi militari, e non solo. Per l’Esercito Luca Riorda. Figurano i portacolori delle Fiamme Gialle Stefano Baruffaldi, Cristian Deville, Andrea Ravelli, Pascal Rizzi e Michela Azzola. Per il Gruppo Sportivo Forestale Pietro Franceschetti, Marco Manfrini, Giacomo De Marchi e Andrea Chiesa; presente anche il Gruppo Sportivo Carabinieri con la piemontese Camilla Borsotti originaria di Bardonecchia. Portacolori del CUS Torino sarà Stefania Nerillo.
Hanno confermato la loro presenza anche alcuni atleti della squadra universitaria tedesca. Infine molti gli atleti della squadra del Comitato Regionale FISI AOC. Stimata una partecipazione complessiva di circa 150 atleti in totale.

Il presidente del CUS Torino, Riccardo D’Elicio ha dichiarato: “Una bella soddisfazione organizzare anche quest’anno a Bardonecchia i Campionati Nazionali Universitari Invernali di sci alpino. Torino grazie a questa manifestazione è di nuovo capitale dello sport universitario nazionale. La stessa Bardonecchia è ormai da anni un riferimento importante per il sistema universitario torinese e per l’attività universitaria nazionale. Devo ringraziare quindi il Comune e la Colomion Spa, che hanno nuovamente permesso che questo importante evento si svolgesse nella località storica per l’attività universitaria”. 

Qui sotto il programma della settimana di gare a Bardonecchia:
Domenica 13 marzo: allenamenti
Lunedì 14 marzo: slalom gigante CNU/FIS/FISI al Melezet (maschile e femminile)
Martedì 15 marzo: slalom gigante FIS/FISI al Melezet (maschile e femminile)
Mercoledì 16 marzo: slalom speciale CNU/FIS/FISI al Melezet (maschile e femminile)
Giovedì 17 marzo: slalom gigante promozionale accademico al Melezet (maschile e femminile)
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://www.custorino.it/cnu_invernali_2015
Inoltre, in collaborazione con il Comune di Bardonecchia e la Colomion Spa, continua sino all’8 aprile il Campus Universitario Invernale a Bardonecchia (www.custorino.it/pag/campus-universitario-bardonecchia#).