Montagna in fiamme da questa mattina sopra Bussoleno, nella zona di Falcemagna; ad alimentare l’incendio il forte vento che si è alzato dopo le 9. Sul posto operano le squadre Aib, i Vigili del Fuoco e due canadair che prelevano l’acqua dal lago del Moncenisio. Presenti anche i sindaci di Bussoleno e Chianocco. L’area interessata dall’incendio è di circa 50-100 ettari.

Nel corso delle operazioni i carabinieri, presente anche il comandante della Stazione di Susa, hanno tratto in salvo una donna di 77 anni dalle fiamme che si stavano pericolosamente avvicinando al suo casolare. L’auto di servizio dei carabinieri, nel portare in salvo la donna, ha attraversato una strada sterrata circondata dalle fiamme.

Un’altra borgata di montagna è stata evacuata, alcuni escursionisti sono stati allontanati dalle aree pericolose. I Vigili del Fuoco stanno controllando le case isolate e stanno verificando la presenza di allevatori alpeggio. L’incendio è partito da quota 550 ed é arrivato a quota 1900.

Altri incendi nel pomeriggio sono segnalati a Giaveno e a Rubiana.

In questo video, le immagini  impressionanti girate  da Barbara Filia e Giuseppe Bruno di Pinerolo a Punta Pintas, sopra al Colle delle Finestre (dalla Pagina Facebook “A due passi da casa”)

La nube su Chianocco

Altre immagini