Il Gen. C.A. Franco CRAVAREZZA cede al Gen. B. Pio VALENTE, il Comando dell’Area Territoriale Il 23 giugno 2010, si è svolta Torino, presso i locali del Circolo Ufficiali dell’Esercito, la Cerimonia di Cambio del Comandante della Regione Militare Nord tra il Gen. C.A. Franco CRAVAREZZA ed il Gen. B. Pio VALENTE, che subentra al Comando dell’Area Territoriale.
Alla presenza del Gen. C. A. Mario MARIOLI, Comandante del 1° Comando Forze di Difesa, il Gen. C.A. Franco CRAVAREZZA ha lasciato l’incarico a 5 anni dal suo insediamento, dopo avere traghettato il Comando nel passaggio che lo ha visto trasformarsi ed ingrandirsi, da Comando Reclutamento e Forze di Completamento Interregionale Nord a Comando Regione Militare Nord ed ancora nel successivo cambio di dipendenza verso le Forze Operative Terrestri.
Innumerevoli le attività  svolte dal Comando nei 5 anni trascorsi , in tutti i settori e tutte rivolte alla massima apertura ed interazione con la cittadinanza di Torino e piemontese.
Numerosissime le attestazioni di stima che le Amministrazioni locali e le Associazioni operanti sul territorio hanno riconosciuto alla professionalità  ed iniziativa del Comando verso ogni forma di collaborazione e di integrazione nel
contesto istituzionale.
Il Gen. C.A. Franco Cravarezza, lascia l’incarico in conseguenza del raggiungimento dell’età  obbligatoria per la pensione e, pertanto, per la cessazione dal servizio attivo. E’ nato a Nizza Monferrato (AT) e con la propria famiglia, stabilirà  la residenza a Torino a testimonianza del legame affettivo creatosi con il Capoluogo piemontese.
Il Gen. B. Pio VALENTE, che lo avvicenda nell’incarico, è nato ad Vinchiaturo (CB) e dopo svariate esperienze al comando di unità  operative dell’Esercito, ha svolto diversi incarichi di Stato Maggiore anche nella Scuola di Applicazione di Torino di cui, nell’ultimo anno, è stato Vice Comandante per il Supporto. un momento della cerimonia (foto vito Aloisio)