L’iniziativa coinvolge anche 7 paesi della Val Sangone, tra cui Giaveno, Trana e Sangano I Comuni non rimangono insensibili di fronte alla crisi che continua a far sentire la sua presa.
Un nutrito gruppo di amministrazioni, tra cui quella giavenese, hanno dato vita al progetto “Insieme per il lavoro. Programma di azioni di contrasto alla crisi del mercato del lavoro locale”. Cento borse lavoro : di cui 14 a Giaveno : nei comuni aderenti al progetto. Oltre Giaveno: Trana, Sangano, Bruino, Rivalta, Orbassano, Piossasco e Volvera.

Le “borse ” sono rivolte a disoccupati di medio o lungo termine, cioè a chi abbia perso il lavoro da almeno sei mesi.
Un’opportunità  di formazione e sostegno concreto attraverso un sussidio. Chi verrà  selezionato dalla Cooperativa Orso e dal Centro per l’impiego di Orbassano, che si occupano di gestire il progetto e stilare le graduatorie, seguirà  un percorso di formazione per aumentare la conoscenza del mercato del lavoro locale ed acquisire competenze per personalizzare il proprio reinserimento.

Il progetto ha la durata di tre mesi. I quattordici selezionati giavenesi riceveranno 530 euro mensili; si tratta, quindi, di 1.590 euro lungo il periodo. Condizione per accedere al contributo è la presenza ad almeno i due terzi delle ore di formazione.

“Questo progetto è un’importante opportunità  : evidenzia l’assessore alla Politiche Sociali, Concetta Zurzolo : perché unisce al sostegno economico un’ampia formazione.
Si tratta di un investimento rilevante: circa 25 mila euro.
Una scelta che l’amministrazione ha fatto per significare, anche dopo il successo della prima edizione del progetto, l’attenzione al decisivo tema del lavoro”.

L’investimento comprende quanto versato nel fondo “un euro per abitante” e ulteriori 10 mila euro per la gestione dello Sportello Informalavoro, precedentemente in capo alla Comunità  Montana.

I requisiti per accedere sono: un Isee non superiore a 13 mila euro all’anno, residenza a giaveno, essere disoccupati, immediatamente disponibili al lavoro ed essere iscritti al Centro per l’Impiego di Orbassano. “Per ogni ulteriore informazione : aggiunge l’assessore : l’Ufficio Socio-scolastico ed io personalmente siamo disponibili per colloqui tutti i giovedì dalle 15 alle 17 e lunedì 21 febbraio nello stesso orario. Il termine per la presentazione delle domande è il 21 febbraio prossimo. uno scorcio del di Giaveno, comune coinvolto nell'iniziativa