CESANA TORINESE. Nel pomeriggio di venerdì 8 dicembre si è tenuta l’inaugurazione della storica monorotaia di Sansicario, frazione turistica di Cesana Torinese, tornata in funzione grazie all’investimento della Cooperativa Nonsoloneve.

A celebrare il momento della rinascita della monorotaia, costruita negli anni ‘80, è stato Giuseppe Peyron, Presidente della Cooperativa Nonsoloneve insieme al suo staff, che con cuore, passione e grande determinazione stanno rilanciando il turismo a Sansicario. Assieme lui sul palco il Presidente dello Sci Club Sansicario, Giuseppe Pisanti.

Tra gli ospiti interventi il Sindaco di Cesana Torinese, Lorenzo Colomb, e l’Assessore Regionale allo Sport, Giovanni Maria Ferraris, oltre ad una nutrita partecipazione da parte di turisti e proprietari di seconde case.

La monorotaia consente ai proprietari (iscritti alla cooperativa Nonsoloneve) degli appartamenti dei vari residence di raggiungere comodamente la parte superiore del complesso turistico dove sono ubicati il centro commerciale, con bar e negozi, e l’area di accesso alle piste da sci della Vialattea.

Sono molto soddisfatto ha dichiarato il Sindaco Colombdell’importante risultato raggiunto dalla Nonsoloneve, Sansicario e la sua monorotaia sono tornate, il simbolo della nostra stazione turistica è stato ripristinato grazie ai soci della Nonsoloneve che hanno investito 780.000 euro per riportare in funzione la monorotaia, simbolo di Sansicario. La mia Amministrazione ha realizzato in questi anni sulla parte pubblica di Sansicario importanti lavori, dalla risistemazione delle strade di accesso ai residence, la completa illuminazione pubblica, i nuovi parcheggi. Quest’anno abbiamo sostituito i generatori dell’innevamento artificiale con lance di ultima generazione che renderanno migliore l’innevamento programmato nell’intera area sciabile di Sansicario. La mia Amministrazione ha approvato il progetto della nuova seggiovia che riprenderà il vecchio tracciato della “trilenta” fondamentale per collegare il centro commerciale e le sue attività commerciali con il comprensorio della Vialattea. Abbiamo lavorato molto in questi anni e insieme alla Nonsoloneve abbiamo raggiunto importanti traguardi per Sansicario”.

È una giornata storica per Sansicariocommenta l’Assessore Regionale Ferrarische, dopo 7 anni di lavori per il recupero della monorotaia, rilancia l’offerta turistica sportiva, sia invernale che estiva, grazie all’importante lavoro della Cooperativa Non solo neve. Questa giornata è stata anche l’occasione per avviare la stagione sciistica riconoscendo l’importante lavoro della scuola sci Sansicario Action, che oltre ad aver guadagnato la stella al merito sportivo dal CONI, si conferma una realtà di eccellenza per la Vialattea, formando e crescendo tanti giovani che hanno anche dato prova di talento a livello nazionale e internazionale. Il plauso va anche al sistema neve e all’amministrazione comunale, che si sono dimostrati davvero attenti a questo territorio”.

© Riproduzione riservata