-Ufficio stampa Valsusa Filmfest-

Venerdì 6 marzo 2015 ore 21:00
centro polisportivo “La Sosta Climb Cafè”, via Sacra di S. Michele 3, CAPRIE (TO)
ingresso gratuito 

FEDERICA MINGOLLA presenta
“L’arrampicata “al femminile” dal punto di vista di Federica….” 

MARZIO NARDI presenta
“Bouldering all’Isola d’Elba”
 

Appuntamento con la prima donna italiana ad aver scalato in un unico “tiro” la parete “Tom et je ris “nelle Gorges del Verdon e con l’esperto di bouldering Marzio Nardi

Undicesimo appuntamento della XVII edizione di “Cinema in Verticale” con Federica Mngolla, prima donna italiana ad aver scalato in un unico “tiro” la parete “Tom et je ris “nelle Gorges del Verdon e con l’esperto di bouldering Marzio Nardi.

Federica Mingolla

Federica Mingolla

Federica Mingolla presenta:
L’arrampicata “al femminile” dal punto di vista di Federica….
Federica Mingolla, giovanissima scalatrice torinese, per la precisione di Grugliasco alle porte di Torino, fa parte della nuova generazione di arrampicatori sportivi che in questi ultimi anni hanno risollevato le sorti dell’arrampicata sportiva in Italia.
Un’attività la sua, come quella dei suoi coetanei e dei “colleghi piu’ anziani” che condividono la stessa passione, vissuta attraverso salite su roccia, allenamenti, competizioni, fatica; tutto equilibrato attraverso un rinnovato senso di sportività, lealtà, buon umore, divertimento, soddisfazioni ed amicizia senza limiti anagrafici.
Un contributo tutto al “femminile” che sarà presentato anche grazie ad alcuni filmati che illustrano il superamento da parte di Federica di diverse vie d’alta difficoltà: in particolare, 2 di questi racconteranno della salita di “Quarto potere” 8b “hard” in Valle di Susa nella falesia di Campambiardo (Caprie maggio 2014) e della salita di Tom et je ris, 8b+ nelle gole del Verdon (Provenza-Francia, settembre 2014), nel cui video viene mostrata la salita ed il contorno tecnico ed umano che ne ha favorito la buona riuscita della scalata.…
Ed all’uscita? Una situazione completamente ribaltata, dal vuoto più assoluto ad un fantastico alto-piano interrotto irregolarmente da falesie e dirupi, pieno di Timo e Lavanda, piantine spontanee in quella regione, che con il loro profumo riportano ad una dimensione più calma e riflessiva mentre ancora l’adrenalina accumulata condiziona lo stato d’animo…

Marzio Nardi presenta:
“Bouldering all’isola d’Elba”
“Il Rock slave Xp, l’appuntamento annuale del team rock slave alla ricerca di nuove aree d’arrampicata. Nel 2014 siamo stati 5 giorni all’isola d’elba a riscoprire e sviluppare il potenziale boulder di quest’isola…”. Video prodotto da un’idea di Marzio Nardi ed Adriano Trombetta per il Team Rock Slave, composto dalle forti giovani scalatrici e scalatori Martina Blanchet, Federica Mingolla, Alberto Gotta, Alessandro Palma, Luca Andreozzi; videomaker Lorenzo Bona, fotografo Federico Ravassard.