Le squadre del Torneo (per gentile concessione di G.Allais)

Le squadre del Torneo (per gentile concessione di G.Allais)

Tutti in sintonia sabato 20 settembre a Condove. Nel nome e nella memoria di Napoleone Bordoni, personalità di primo piano della vita condovese, scomparso sei anni fa all’età 75 anni. Di origini emiliane, “Napo”  è vivo nella memoria dei condovesi perché, da imprenditore, ha vestito col marchio “Napoleone Sport” due generazioni di atleti. E poi per il suo impegno nella Croce Rossa  e nel volontariato con il “Comitato di solidarietà” tra le associazioni condovesi con cui sono stati aiutati anziani e disabili di tutta la valle, e ancora per la passione per l’attività amministrativa nelle vesti di assessore e vicesindaco.

Ecco perché,da due anni, le associazioni condovesi mettono in piedi, nel Campo Sportivo in centro paese, il “Memorial Napoleone Bordoni”; una ricorrenza che vede in prima fila i volontari della Protezione Civile.

L’amicizia e la sintonia sono stati i temi della seconda edizione di un appuntamento che ha messo al primo posto sport e musica.

(da La Valsusa del 2008)

(da La Valsusa del 2008)

Così è stato per il torneo di calcetto sabato 20, che ha visto sfidarsi tre squadre di ragazzi al mattino e tra dieci formazioni di adulti al pomeriggio. A fronteggiarsi, tra i più grandi, membri di associazioni, ma anche di amministratori comunali nelle quali esponenti della maggioranza e della minoranza si sono “contaminati” senza che volassero colpi… proibiti. Al calcio poi si è aggiunto il basket, con il torneo alla memoria di Luca Moletto, il giovane condovese scomparso in un incidente in moto nel giugno 2012.

Degna conclusione della giornata dedicata a Bordoni, l’appuntamento di “Condove in sintonia” organizzata dalla Proloco assieme alla Protezione Civile con cinque band musicali in concerto e una mega grigliata con 200 coperti. Quindi le premiazioni con vincitori (e sconfitti) premiati dal sindaco Emanuela Sarti, dalla moglie di “Napo” Rosa e dai figli Elisabetta e Lorenzo.

(B.A.)