La Toma torna protagonista sulla scena condovese. Sabato 7 e domenica 8 ottobre Condove è stato invaso da migliaia di visitatori alla 28ª edizione della Sagra dedicata al formaggio tipico valsusino.

Musica, mostre, spettacoli, street food e bancarelle hanno animato le vie principali. Non è mancato lo sport, sabato 7, con la terza edizione del Toma Trail, organizzato dall’associazione Freemount, nata a Condove da un gruppo di giovani appassionati di corsa e di montagna.

Al termine della gara, anche le mucche della transumanza hanno tagliato il traguardo

270 i runners iscritti alla gara, suddivisi in 200 per il trail competitivo di 16 km e 70 per quello non competitivo di 7 km: a vincere il percorso lungo è stato Salvatore Ragonese (del team BergTeam, una scheggia, con un ottimo tempo di 1h29’08’’), seguito da Andrea Negro (del team G.S. Des Amis, con un tempo di 1h 29’42’’) e da Daniele Gallon (U.S. Atletica Cafasse, con un tempo di 1h 31’05’’), primo assoluto lo scorso anno; nella categoria femminile a tagliare il traguardo per prima è stata Jessica Tieni (dell’Atletica Susa, con un tempo di 1h 49’13’’), seguita da Giusy Balilla (Valsusa Running Team, 1h 53’41’’) e da Lorena Casse (Atletica Susa, 1h 57’50’’). Altre categorie hanno ricevuto il premio compresi i partecipanti del percorso non competitivo.

Domenica 8  le premiazioni dei produttori di Toma, sul palco in piazza.

55) Tutti i produttori vincitoriIl pubblico durante la Fiera  ha assaggiato le tome e ha votato le migliori depositando la propria scelta nello stand della Coldiretti: 3° posto per i fratelli Rocci (Condove); al 2° posto Manuel Giovale (Villar Focchiardo) e al 1° posto Maria Ferro Tessior (Bardonecchia).

Il vincitore scelto dalla giuria tecnica sui formaggi caprini è stato Ezio Versino (Giaveno) e al 2° posto Piera Re (Villar Focchiardo).

I giurati dell’ONAF (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio) hanno assegnato il 1° posto a Ezio Versino (Giaveno), seguito dai fratelli Lussiana (Giaveno) e da Amelio Listello (Sant’Antonino).

Ampio servizio su La Valsusa di giovedì 12 ottobre.
Andrea Diatribe