Venerdì 29 novembre, al centro polifunzionale La Fabrica (via IV Novembre 19) ad Avigliana, alle ore 21 è in programma “Omero Hardcore” della Compagnia Sudate Storie.
Costo: intero 12 euro – ridotto 10 euro – professionale 3 euro.
Informazioni e prenotazioni: Teatro Abitato, tel. 011/0446158.

Il Comune di Borgone Susa, in collaborazione con l’Acav – Associazione Culturale Archeologica Valsusina e il Consiglio di Biblioteca, invitano all’incontro con l’autore Marcello Simoni, che venerdì 29 novembre presenta la trilogia “Il mercante di libri maledetti”, “La biblioteca perduta dell’alchimista” e “Il labirinto ai confini del mondo”. Appuntamento alle ore 21 nella sala consiliare del Comune (piazza Montabone 1).

Nell’ambito della rassegna cinematografica promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Almese e organizzata dall’associazione 35 mm, venerdì 29 novembre all’auditorium cav. Mario Magnetto ha luogo la proiezione del film “Anna Karenina“, con Keira Knightley, Jude Law, Aaron Johnson e Kelly Macdonald. Primo spettacolo alle ore 18.30, secondo alle ore 21.15.

La Pro Loco di Chianocco organizza i “Venerdì culturali”. Il 29 novembre alle ore 21 in sala consigliare (via Roccaforte 1), si parlerà di “I nostri vicini speciali…gli animali selvatici”, relatore Carlo Borgo – tecnico faunistico.
Informazioni: tel. 340/8296398 – prolocochianocco@yahoo.it.

Alle ore 21 di venerdì 29 novembre, al salone polivalente in borgata 8 dicembre a Venaus si svolgerà l’incontro “Tra missioni di pace armata e disarmo sanitario europeo” con Cecilia Strada (Presidente di Emergency) e Maso Notarianni (Reporter di guerra e di pace), presenzierà Stefano Marzolino, papà del ragazzo di Novalesa rimasto gravemente ferito durante l’esplosione di un ordigno risalente alla Seconda guerra Mondiale.
L’appuntamento è inserito nella rassegna Il Grande Cortile 2013.

A Sant’Antonino di Susa appuntamento con le letture animate: i bambini saranno così bravi e curiosi da lanciarsi nelle avventure proposte da Marta, sulle ali dei libri vecchi e nuovi che da decenni sono “il luogo segreto di avventura” per migliaia di bimbi? Dalle 10.30 alle 12 di sabato 30 novembre, la biblioteca ospiterà il laboratorio “Alla ricerca della piuma perduta!”, che nasce dalla convinzione che la lettura guidata da un adulto attento ai più piccoli, alle loro domande e alla fantasia possa davvero essere un modo per crescere insieme e per condividere idee e creatività.
Ingresso libero.

Altra iniziativa dedicata ai più piccoli a Condove: sempre sabato 30 novembre,  partire dalle ore 10, la biblioteca ospiterà “La tribù delle mamme”: attività per bambini dai 3 ai 5 anni (letture, marionette, truccabimbi, bricolage, canzoni, attività ludiche e allegria).

E ancora il 30 l’associazione Merope, con il patrocinio del Comune di Almese, organizza il 1° convegno “Oggi per domani” alle ore 15 in sala consigliare (via Roma 4) ad Almese. Si discuterà delle nuove opportunità lavorative per il futuro e degli strumenti più idonei per realizzarle.  Interranno: Piero Genovese, Patrizia Calabrese e Maria Pia Brunato per i saluti istituzionali mentre l’apertura dei lavori sarà curata da Walter Berardo, presidente di Merope, e Francesca Collevasone, progettista di Merope.
Nel corso della conferenza sono presentati i contributi di: Carmelina Venuti, Barbara Basacco, Adriana Luciano, Roberta Santi, Sergio Barone, Alessandro Cena e Luca Calcagno.
L’ingresso è libero.

A Bardonecchia dalle ore 14 di sabato, al Palazzetto dello Sport si svolge un meeting di arrampicata su boulder, categorie under 18 e adulti – dilettanti e professionisti.
Informazioni: bar del Palazzetto dello Sport, tel. 339/2992381 – 335/1864665.

Sempre a Bardonecchia ha luogo la Festa del donatore Avis. L’appuntamento è per le ore 11 di domenica 1 dicembre con la santa messa celebrata nella chiesa di Sant’Ippolito. A seguire, posa degli omaggi floreali commemorativi al monumento del Donatore e al Cimitero, e pranzo presso il ristorante Faggio Rosso.
La quota organizzativa per amici e simpatizzanti è di 30 euro.
Informazioni: avisbardonecchia@gmail.com – fabor@inwind.it.

Domenica 1 dicembre, ottava edizione del mercatino di Natale a Condove. Numerosi gli intrattenimenti per grandi e piccini, a cominciare dal menu di Natale, giochi, musica e truccabimbi. Dalle 15.30, nel salone sottochiesa, si tiene uno spettacolo per raccogliere fondi per gli alluvionati della Sardegna con la partecipazione di Quintomoro, Marco Carena, Mestizia Taurinorum, Vanessa Giuliani, Marco Bertone, Massimo Zaccheddu e del gruppo folkloristico Condove; a seguire, rinfresco. Inoltre, intrattenimento offerto dai Vigili del Fuoco per tutti i bambini che vogliono provare una nuova esperienza. Alle ore 16, sotto il mercato coperto, merenda di Natale. Dopo le ore 18, ballo liscio e latino – americano.