-Comunicato stampa-

Il Ponte s.c.s. Onlus è una cooperativa sociale senza scopo di lucro, con sede a Giaveno, che gestisce tre punti vendita in provincia di Torino. Da anni è impegnata nella diffusione del Commercio Equo e Solidale, per uno sviluppo sostenibile, rispettoso dell’uomo e dell’ambiente.
Il Commercio Equo e Solidale con i paesi del Sud del Mondo garantisce l’importazione dei prodotti alimentari e artigianali a un prezzo d’acquisto giusto, con una retribuzione dignitosa per il lavoro dell’uomo, escludendo per principio il lavoro minorile. Si cerca in questo modo di assicurare trasparenza e continuità nei rapporti di cooperazione diretta con i piccoli produttori organizzati, presenti in diversi paesi del Sud del Mondo.
La Cooperativa Il Ponte è socia del Consorzio CTM-Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale italiana, costituita da 130 cooperative e associazioni no profit che gestiscono localmente oltre 300 punti vendita.
Oltre alla vendita dei prodotti, la Cooperativa Il Ponte si impegna in attività di informazione e formazione sui temi inerenti ai rapporti Nord-Sud, interculturalità, tolleranza e solidarietà, collaborando da anni con comuni e scuole in provincia di Torino. Inoltre, la cooperativa sostiene un progetto di educazione popolare in El Salvador: ha mantenuto i maestri durante il loro iter universitario (necessario per ottenere il riconoscimento dello Stato), garantisce il materiale didattico necessario al funzionamento della scuola e finanzia la costruzione di una biblioteca, all’interno della comunità di S. Francisco Echeverria.

La Festa dei 25 anni della Cooperativa Il Ponte.

Logo

Logo

In occasione del 25° anniversario della nascita della Cooperativa IL PONTE (1989-2014), domenica 24 maggio 2015 in Piazza Mautino a Giaveno (TO) si terrà un evento celebrativo organizzato dai dipendenti, soci e collaboratori della cooperativa, con il patrocinio della Città di Giaveno.
La Festa dei 25 anni della Coop. Il Ponte è aperta a tutti e vedrà la partecipazione di alcune realtà associative del territorio della Val Sangone.

Programma dell’evento.
Ore 11,00 Apertura ed accoglienza: allestimento di mostre e filmati sul Commercio Equo e Solidale, uno spazio per l’intrattenimento dei bambini e alcuni banchetti informativi a cura delle associazioni del territorio.
Ore 12,30 Pranzo vegetariano.
Ore 14,30 Testimonianze su “Il Ponte”: racconti ed esperienze narrati da alcuni soci e collaboratori sui 25 anni di vita sociale trascorsi in cooperativa.
Ore 16,00 Spettacolo teatrale, a cura della compagnia “L’interezza non è il mio forte” di Torino, dal titolo: “Incursioni teatrali, musicali, discordanti”.
Ore 17,30 Estrazione dei biglietti vincenti della “Sottoscrizione Solidale” a premi.
Ore 18,00 Animazione con danze popolari.
Ore 19,30 Ringraziamenti e saluti finali.
Questo evento rientra nelle iniziative del progetto “Adotta la tua bottega”, promosso dalla Cooperativa Il Ponte, insieme alle cooperative I.So.La e Mondo Nuovo di Torino.