-Ufficio stampa Valsusa Filmfest-

Affascinanti trekking in Argentina ed i Trek della gioventù di Italo Calvino, in un suo ricordo a 30 anni dalla scomparsa 

5 e 6 febbraio 2015 a Orbassano e Giaveno (TO)

Protagonista delle serate del 5 e 6 febbraio della XVII edizione di “Cinema in Verticale” sarà Gian Luca Boetti, fotografo professionista e autore esperto del fotogiornalismo della montagna e del trekking. Il 5 febbraio ad Orbassano presenterà proiezioni di fotografie su pellicola d’alta qualità, con proiettori meccanici ottici, dal titolo “Trek nel Nord Ovest Argentino” e “Trek nei grandi deserti della Puna”, con spettacolari immagini accompagnate da musica andina e commento diretto. Il 6 febbraio ad Orbassano, a 30 anni dalla scomparsa di Italo Calvino, Gian Luca presenta un omaggio allo scrittore dal titolo “La montagna e la gioventù

di Italo Calvino.I trek”, con immagini dalla costa di Ponente alle Alpi Liguri, con commento diretto e … musica.

GIOVEDI’ 5  febbraio – ore 21:00
Società Cattolica Operaia di Mutuo Soccorso San Giuseppe, Via Giolitti 6, ORBASSANO (TO) |  ingresso gratuito
“Trek nel Nord Ovest Argentino” e “Trek nei grandi deserti salati della Puna”
Evento a cura della sezione C.A.I. di ORBASSANO

Nord Ovest argentino

Nord Ovest argentino

Con la serata di proiezione di fotografia su pellicola d’alta qualità, con proiettori meccanici ottici, il fotografo professionista e autore di libri Gian Luca Boetti presenta “Trek nel Nord Ovest Argentino” e “Trek nei grandi deserti salati della Puna”, con musica andina e commento diretto.
– La prima multivisione propone il vero trek a piedi nella Provincia di Jujuy, con guide argentine di origine italiana, arrieros meticci locali e i cavalli che portano tende, cucina da campo e materiali. Il formidabile viaggio supera i 4.000 metri, passando dal Parco nazionale della Selva de Calilegua, vertice della biodiversità argentina, alla Quebrada de Humahuaca, Patrimonio mondiale dell’Umanità, luogo cantato dagli Inti-Illimani, terra di Presidi Slow Food della patata, del mais andino e della Red dei Cocineros Slow (Rete dei cuochi Slow).
– La seconda multivisione introduce ai paesaggi mozzafiato della Puna Argentina delle Province di Salta, Jujuy e Catamarca. Il trek di escursioni a piedi fra i 3500 e i 5000 metri, uniti da trasferte in fuoristrada con guide italiane, collega Salta, i grandi deserti salati bianchi, rossi e neri e di pietra pomice (Riserva della Biosfera) ai piedi delle cime vulcaniche di 6000 metri, la Cafayate del vino, le valli Calchaquies, il Parco Nazionale Los Cardones.

VENERDI’ 6 febbraio- ore 21.00
Sede C.A.I. piazza Colombatti 14,  GIAVENO  | ingresso gratuito
“La gioventù e la montagna di Italo Calvino. I trek” 

Con la serata di proiezione di fotografia su pellicola d’alta qualità, con proiettori meccanici ottici, il fotografo professionista e autore di libri Gian Luca Boetti presenta “La gioventù e la montagna di Italo Calvino. I trek”, dalla costa di Ponente alle Alpi Liguri, con commento diretto e … musica.
A 30 anni dalla scomparsa di Italo Calvino, il primo ciclo di immagini mostra i luoghi dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù dello scrittore, sulla costa del Ponente Ligure, il paesaggio, le atmosfere, gli ambienti naturali e umani che contribuirono alla sua formazione personale e alle sue ispirazioni. Il secondo ciclo invita alla montagna delle Alpi Liguri della Resistenza di Calvino, dove l’autore con una Guida accompagna sui sentieri di Calvino con il Trek letterario, fra visioni e letture, collegati ad opere famose di una delle più belle penne del Novecento. 

Gian Luca Boetti, fotografo professionista e autore.
Fotografo professionista, autore di reportages e libri, lavora per l’editoria nazionale e straniera dal 1985. Si conferma in Italia e all’estero fra i più attivi nel campo del fotogiornalismo della montagna e del trekking con i libri: Les plus beaux treks de Méditerranée (2012) e Les plus beaux treks sans frontières (2013), che ha scritto in francese per les éditions Glénat, diffusi all’estero dal colosso Hachette. Trekking senza frontiere (2013) è la sua edizione italiana realizzata con Capricorno, diffuso in Italia da Messaggerie–Pde. Maggiori informazioni su www.boetti.org.