Sabato e domenica, nelle parrocchie Sabato 5 e domenica 6 febbraio, in tutte le nostre parrocchie si terrà  la Giornata per la Vita, con le primule, grazie alla collaborazione dei parroci, e all’impegno delle volontarie dei Centri di Aiuto alla Vita di Alta Valle Susa, Bassa Valle Susa e Val Sangone.

L’occasione è preziosa per riflettere sui temi legati alla Vita, che purtroppo è diventata argomento di scontro ideologico, e partitico. In questi mesi si sono sollevati polveroni sulla proposta di legge regionale promossa dalla giunta di Roberto Cota, che mira a dare la possibilità , alle volontarie dei Centri di Aiuto alla Vita, di poter avere uno spazio presso i consultori e gli ospedali. Questa proposta, non fa altro che rafforzare il valore della legge 194, che non nasce come una norma a favore dell’aborto, ma come un provvedimento a tutela della donna, e della vita umana. C’è chi si spaventa all’idea che le volontarie dei Cav possano dare il loro contributo nei consultori: proprio in Consiglio Regionale c’è stata una levata di scudi.

Ma perchè non aprire le porte, negli ospedali e nei consultori dell’Asl, a queste ragazze, a queste mamme, a queste volontarie che ogni giorno, con passione e amore, anche nelle nostre Valli, si spendono per aiutare concretamente le donne? I Cav non fanno altro che dare un’opportunità  concreta (economica, materiale, di sostegno vero) alla donna che si trova in difficoltà  per una gravidanza, magari inattesa, forse non voluta inizialmente, da lei, dal fidanzato o dai famigliari. Perchè spesso la scelta di abortire è inconsapevole, o ancora peggio “costretta” da situazioni economiche e sociali che il mondo di oggi ci impone. I Cav vogliono solo dare un’opportunità  in pià¹, e concreta, per permettere alla donna di scegliere davvero liberamente che cosa fare, senza “cedere” all’interruzione di gravidanza come scelta unica, od obbligata. Acquistando le primule per la Vita, aiuterete i Cav ad offrire, a queste mamme, la possibilità  di scegliere la Vita.

Fabio Tanzilli Giornata per la vita Giornata per la Vita.