Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 settembre, evento di “Gusto Valsusa”, rassegna enogastronomica proposta dalla Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone con il piano di valorizzazione territoriale “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina”. Un itinerario alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche della Valle attraverso l’assaggio di prodotti e ricette da gustare direttamente sul territorio in località caratteristiche incastonate tra le montagne. Un autentico e perfetto binomio tra un ricco patrimonio di bellezze artistiche e culturali con i sapori intensi, di prodotti tipici e unici.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAL’appuntamento è a Bruzolo con “TuttoMiele”, la cui prima edizione si è tenuta nel 2002 con grande successo, noto sia per far conoscere e valorizzare Bruzolo, caratteristico centro della Valle di Susa, sia per promuovere la conoscenza del miele valsusino, prodotto genuino e di qualità.

Ecco il programma, che include una serie di eventi già nella giornata di venerdì 12 settembre: alle ore 20, nelle scuole elementari, mostra “3 in Tre” a cura del Gruppo Fotografico di Bruzolo. Sempre alle 20, accanto all’ufficio postale, “Aperimiele” a cura dell’associazione Amici di San Rocco. Alle 21, in piazza E. Matarazzo (in caso di maltempo in palestra), concerto della Società Filarmonica di Bruzolo.

Si prosegue sabato 13 settembre alle 19.30, nel campo della bocciofila, con l’apertura dello stand gastronomico a cura dell’associazione Amici di San Rocco. È gradita la prenotazione: tel. 011/9637077. Alle 20, nelle scuole elementari, mostra “3 in Tre” e alle 22, al campo sportivo, concerto cover band Pink Floyd.

Quanto mai interessanti anche gli appuntamenti di domenica 14 settembre, giornata clou della manifestazione:
Dalle 9 alle 18, nelle piazze E. Matarazzo e Martiri della Libertà, apertura mostra mercato. Mostra “Una passeggiata nell’arte” nella sede dell’associazione anziani e pensionati (piazza Matarazzo). Apertura mostra “3 in Tre”. Mostra “Dall’ape al miele” a cura di ValsusaMiele. Mostra dedicata all’apicoltura in Valle di Susa e dintorni organizzata dall’associazione ValsusaMiele in collaborazione con il parco Orsiera Rocciavrè. Concorso a quiz per ragazzi fino a 14 anni. Dimostrazione intaglio del legno a cura della scuola di intaglio di Melezet.
Dimostrazione di pittura su ceramica di Jessica Tomassone. Apertura stand honey bar con degustazione di mieli di tutto il mondo.
Ore 11-15-17, dimostrazione di smielatura presso l’azienda apistica di Ugo Zola (via dei Mille 11).
Ore 15, animazione in strada e giochi medioevali per bimbi e adulti organizzati dallo Pro Loco e a cura di Orco Verde, al campo sportivo.
Ore 15, intrattenimento con il gruppo musicale Wigel Wogel Orkester.
Ore 15.30 e 17.30, nella scuola elementare, mini corso di analisi sensoriale del miele con abbinamento con formaggi e salumi locali tenuto da Roberta Ferrero, iscritta all’Albo nazionale degli esperti in analisi sensoriale del miele. Iscrizione 3 euro.
Ore 19, chiusura mostra mercato.
Informazioni: Comune di Bruzolo, Piazza Martiri della Libertà 2, tel. 011/9637220 – comune_bruzolo@satnet.it – www.comune.bruzolo.to.it.