Ski_Event_flyerSport, networking, divertimento: la seconda edizione dello Ski Event ESCP Europe è tutto questo. Dal 20 al 23 marzo 180 studenti provenienti dai 5 campus di Parigi, Torino, Londra, Berlino e Madrid della ESCP Europe, la business school più antica del mondo, si trovano a Sestriere, in provincia di Torino, sulle piste rese famose dalle Olimpiadi invernali del 2006 per un’esperienza unica che permette di sviluppare relazioni personali e professionali in un contesto informale.

Lo spirito è quello di raccogliere studenti, Alumni, professionisti ed imprese di 25 nazionalità diverse con l’obiettivo di unire sport, lavoro e amicizie in un contesto fortemente internazionale. L’evento così come studiato è pressoché unico nel mondo studentesco internazionale” spiega Matteo Crusiglia organizzatore dell’evento di ESCP Europe. “Altri eventi simili puntano solo al divertimento, senza creare reali opportunità di crescita professionale dei partecipanti. A Sestriere il primo obiettivo è quello di migliorare il network fra studenti”.

Tutti i partecipanti sono coinvolti in attività continue, alternando occasioni di lavoro con momenti di divertimento: dalle sessioni di speed-date networking, all’aperitivo B2B delle start-up, dalla gara di sci alla gara di golf sulla neve, tutti gli eventi all’interno di Ski Event  sono pensati per ampliare in maniera efficace il network delle persone, facendole conoscere fra loro il più possibile. Nel corso dell’aperitivo B2B, ad esempio, le start-up partecipanti potranno esporre la loro idea di business a 50 partecipanti selezionati, a cui si aggiunge un panel di esperti, imprenditori e investitori. L’appuntamento sarà guidato da Michele Padovani, CEO di iStarter, incubatore torinese di eccellenza.

Quest’anno Ski Event si offre da reale tramite per poter ampliare le opportunità di carriera dei partecipanti. Tutte le aziende sponsor possono, ad esempio, ricevere i curricula dei partecipanti, mentre l’aperitivo delle start-up è un momento per promuovere la cultura imprenditoriale e mettere in contatto giovani imprenditori con esperti e finanziatori, oltre che con altre start-up, con studenti interessati al loro business e con ex-allievi che ricoprono oggi funzioni di prestigio in grandi società europee.

Lo Ski Event è anche un’occasione di promozione del territorio e delle eccellenze regionali, al fine di attirare e trattenere talenti in Piemonte, rafforzando il legame tra una delle migliori business school europee (il Master in Management proposto dalla ESCP Europe è per il secondo anno consecutivo classificato 1° al mondo per la categoria “International experience” nel più recente ranking del Financial Times) e la città di Torino. E’ inoltre un momento utile ad accrescere la visibilità e supportare la crescita del campus ESCP Europe di Torino come centro d’eccellenza nel panorama della formazione manageriale nazionale.

L’evento è organizzato da Eventures (Event+Ventures) l’associazione studentesca della ESCP Europe dedicata alle attività extra-curriculari che abbina sport, networking, education e divertimento, incubatore che costituisce un nuovo punto di riferimento per il futuro della community internazionale di ESCP Europe a livello di 5 campus. Per ulteriori informazioni http://www.ski-escpeurope.eu/

Lo Ski Event è sostenuto da Blizzard, produttore di sci italiano, Nikon Italia leader nel settore della fotografia, Motorvillage Mirafiori, concessionario FIAT Group, la torinese Caffè Vergnano e Gruppo Adler, produttore di componentistica in carbonio per il mondo automobilistico.