Manca poco, davvero poco, appena una settimana. Le due bande musicali, la Società Filarmonica di Villar Focchiardo e la Società Filarmonica Santa Cecilia di Sant’Antonino saranno dirette dal maestro ospite Chiara Vidoni nel concerto “Tutti insieme appassionatamente” che si terrà domenica 15 aprile, alle 17, nel Centro Polivalente di Villar Focchiardo, in via Cappella delle Vigne 3.

Il programma è un omaggio al territorio delle bande musicali, Villar Focchiardo e Sant’Antonino, e dell’intera Val di Susa. Storia e cultura nostrane che hanno ispirato la scelta dei brani, compiuta dalla Vidoni, direttrice di bande musicali e orchestre, nata a Povoletto, in provincia di Udine, che ha tenuto concerti, oltre che in Italia, anche in Austria, Olanda e Portogallo. I musicisti di entrambe le formazioni in questi ultimi mesi hanno studiato e provato intensamente, diretti dai loro rispettivi maestri Piero Enduir e Michela Versino. Soltanto lo scorso mese le bande avevano incontrato per la prima volta Vidoni, venuta appositamente a Villar Focchiardo per le prove del 3 e 4 marzo. Ritornerà ancora un’ultima volta per lo stage formativo nei tre giorni di venerdì 13, sabato 14 (in cui i musicisti ripasseranno i brani) e per il concerto di domenica 15 aprile.

Il concerto e lo stage, oltre che a dare spettacolo portando dell’ottima musica, sono organizzati con una ben precisa finalità: unire due diverse realtà musicali per crescere insieme, migliorare le proprie abilità musicali e, perché no, divertirsi.

Appuntamento quindi domenica 15 aprile, alle 17.00, nel Centro Polivalente di Villar Focchiardo, in via Cappella delle Vigne 3.

Andrea Diatribe

© Riproduzione riservata