Le mucche nel cantiere

Le mucche nel cantiere

Mentre al cantiere Tav di Chiomonte aspettano ancora la visita del Premier Matteo Renzi, questa mattina (mercoledì 1° ottobre) nei pressi del tunnel geognostico della Maddalena è transitata una delegazione” di dieci mucche. La  mandria partita da Arguel (fraz. Frais, comune di Chiomonte) e diretta a Giaglione, per la transumanza, ha attraversato l’area del cantiere.

L’antico rito della transumanza stagionale, che in tarda primavera porta le mucche dalla pianura ai monti, e in autunno dai monti al pascolo in pianura, si ripete per la quarta volta da quando il cantiere ha aperto i battenti.

Il corteo, accompagnato dal pastore Giovanni, accolto da tecnici e operai ha impiegato circa un’ora per percorrere l’area dei lavori.

In questi giorni sono inoltre iniziate le attività legate alla vendemmia che quest’anno, per la prima volta, prevedono, per raggiungere le vigne, una procedura più veloce per gli agricoltori che percorrono la strada dell’Avanà, verso la Vinicola (nella zona del Museo di Chiomonte), grazie allo spostamento del check point di controllo.