-Ufficio stampa e comunicazione Comune di Almese-

L’associazione Silviadizenzero, con il patrocinio del Comune di Almese, aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, attraverso il progetto di pulizia del territorio “Let’s Clean Up Almese!”, pensato per sensibilizzare la popolazione del nostro Comune alla riduzione dell’immondizia, al riuso di potenziali rifiuti, al loro riciclo attraverso la corretta attuazione della raccolta differenziata.

Prendendo parte a “Let’s Clean Up Europe!” e aiutando a tenere pulito l’ambiente, i partecipanti possono rendersi conto di quanti rifiuti sono abbandonati vicino a loro. Questa azione da un’opportunità unica per sensibilizzare i cittadini sui problemi dell’abbandono e per aiutare a cambiare i loro comportamenti.

Let's clean up!

Let’s clean up!

Ad Almese l’evento si svolgerà sabato 9 maggio 2015, con il seguente programma:

  • h. 8,00: ritrovo in Piazza Martiri della Libertà, composizione delle squadre, loro indirizzamento verso le zone da pulire identificate;
  • h. 8,30 – 12,30: azione parallela delle squadre di pulizia, distribuite razionalmente sul territorio almesino;
  • h. 13,00: appuntamento in Piazza Martiri della Libertà, dove dovrà essere allestito un numero consono di tavolate, per un pranzo “al sacco”.

Durante gli ultimi anni si sono svolte in tutta Europa moltissime campagne di pulizia per affrontare il problema dell’abbandono. Lo European Clean-Up Day, con la campagna “Let’s Clean Up Europe!”, intende racchiudere tutte queste iniziative assieme per avere un evento di pulizia a livello europeo che si svolge un solo giorno (o pochi giorni consecutivi) in tutta Europa, coinvolgendo quanti più cittadini possibile. Lo European Clean-Up Day si svolgerà tra l’8 e il 10 Maggio 2015.

“Abbiamo voluto fortemente” ha dichiarato il Sindaco Ombretta Bertolo, “come amministrazione comunale, insieme all’Associazione Silviadizenzero e con la partecipazione attiva di Scouts, Protezione Civile e Anti Incendi Boschivi, organizzare un Giornata Ecologica a cui invitiamo a partecipare tutti cittadini, soprattutto le famiglie con i bambini, sarà un momento educativo e partecipativo molto importante! La cura per il nostro paese e l’educazione all’ecologia e alla pulizia del territorio sono fondamentali per poter crescere in un posto gradevole e bello da amare, e per comprendere che ognuno di noi può fare qualcosa di concreto per rendere questo mondo migliore”.