C’è anche un bel pezzo di valle di Susa all’edizione 2016 di Terra Madre Salone del Gusto che si inizia oggi, giovedì 22 settembre, e che proseguirà per le vie di Torino fino al 26. In via Po, nella gelateria di Alberto Marchetti adibita per l’occasione a caffetteria dei presidi Slow Food, il santantoninese Roberto Messineo presenterà “I Laboratori del Caffè di Slow Food”. Con Roberto ci sarà Chiara Margarone dell’Università di scienze gastronomiche e Maurizio Termine tecnico Scae.

Intanto lunedì 19 settembre a Torino Incontra Camera di Commercio e Slow Food hanno premiato i 182 Maestri del Gusto.  Tra questi non mancano i valsusini e i valsagonesi.
Tra i valsusini e zone limitrofe, il Forno del Borgo di Bioagri (panettiere di Avigliana), il Birrificio Soralamà di Vaie, il Birrificio Castagnero Savant Ross di Rosta, il Birrificio San Michele di Sant’Ambrogio (non presente alla premiazione), la pasticceria Ugetti di Bardonecchia.
Premiati anche i maestri del Gusto della Valsangone  Guido Castagna cioccolatiere di Giaveno e l’azienda agricola di Alessandro Moschietto di Giaveno