Domenica 1 giugno, appuntamento di “Gusto Valsusa”, rassegna enogastronomica proposta dalla Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone con il piano di valorizzazione territoriale “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina”. Un itinerario alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche della Valle attraverso l’assaggio di prodotti e ricette da gustare direttamente sul territorio in località caratteristiche incastonate tra le montagne. Un autentico e perfetto binomio tra un ricco patrimonio di bellezze artistiche e culturali con i sapori intensi, di prodotti tipici e unici.

Uva in vigna - Foto L. Giunti

Uva in vigna – Foto L. Giunti

L’appuntamento è a Borgone Susa con la Mostra Mercato del Vino e dei Buoni Sapori e la XIX edizione del concorso enologico “Valle di Susa”. Nell’ottica della riscoperta delle produzioni vitivinicole montane, la mostra mercato è una valida occasione per fa conoscere, anche al di fuori del ristretto ambito locale, le produzioni enologiche e i prodotti gastronomici della Valle. La manifestazione è introdotta da due giorni ricchi di eventi collaterali:
Venerdì 30 maggio, ore 19.30, nella palestra comunale, la Pro Loco organizza una braciolata. Prenotazioni: Giuliana Acconciature, piazza Montabone 3 – tel. 338/9347147. Ore 21, sempre nella palestra comunale, la Pro Loco organizza una serata musicale con l’orchestra “Atmosfera Blu”.
Sabato 31 maggio, ore 10, presso le scuole elementari, il GAB con la collaborazione della scuola primaria organizza “Artisti al Castlass” – mostra mercato dei disegni dei bambini della scuola primaria di Borgone Susa. Il Gruppo Amici di Borgone destinerà la somma ricavata per acquistare materiale per il laboratorio informatico della scuola. Orari: sabato 31 maggio e domenica 1 giugno dalle 10 alle 18. Ore 11, nel palazzo comunale, inaugurazione della mostra collettiva “Artevino, tango e latino” con la partecipazione di Matteo Celeste (campione regionale di latino – americano 2013-2014). L’evento è a cura di Adriana Lucà e Pino Scarfò. La mostra, con ingresso libero, rimane aperta sabato dalle 11 alle 21, domenica e lunedì dalle 10 alle 20. Ore 17, nelle scuole elementari, mostra fotografica a cura del gruppo La Diagonale (orario mostra sabato dalle 17 alle 21, domenica e lunedì dalle 15 alle 21). Ore 19.30, nella palestra comunale, la Pro Loco organizza una braciolata. Prenotazioni: Giuliana Acconciature, piazza Montabone 3 – tel. 338/9347147. Ore 21, sempre nella palestra comunale, la Pro Loco organizza una serata danzante con “Feu e Fiame”.
Quanto mai interessante anche il programma di domenica 1 giugno, giornata clou della manifestazione:
Ore 9, nel Piazzale delle Scuole Elementari, apertura stand mercatali gastronomici e commerciali. Ore 12.30, nella palestra comunale, pranzo enologico (acciughe rosse e verdi, crostini di lardo e miele, insalata primavera, agnolotti al ragù, piattino di toma e salame, pane e grissini, dolce, caffè, vino, acqua). Prenotazione obbligatoria entro il 27 maggio (pagamento anticipato 15 euro) presso Giuliana Acconciature, piazza Montabone 3; informazioni Pro Loco, tel. 338/9347147. Ore 15.30, apertura al pubblico del banco di assaggio dei vini in concorso. Ore 17, premiazione dei vincitori del 19° Concorso Enologico. Ore 19, nella palestra comunale, la Pro Loco organizza una braciolata o menu fisso. Prenotazioni: Giuliana Acconciature, piazza Montabone 3 – tel. 338/9347147. Ore 21, nella palestra comunale, serata danzante con il “Fly Duo”.
Informazioni: Comune di Borgone Susa, Piazza Montabone 1, tel. 011/9646562 int. 7 – Fax 011/9645001 – email: segretariocomunale@comune.borgonesusa.to.it.