KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

“Quando solidarietà e passione corrono insieme” è il motto della manifestazione che sabato 7 luglio si riproporrà per l’8a volta da quel 2005 in cui nacque. L’idea è fin dall’inizio originata dall’unione di intenti dei responsabili del Valsusa Motor Team e i funzionari dell’Ecomuseo delle Terre al Confine di Moncenisio. Lo scopo di tale iniziativa è quello di avvicinare, ovvero di far provare a ragazzi diversamente abili, le sensazioni e le emozioni della guida “sportiva” su un’auto da rally; sensazioni che, per ovvi motivi, sarebbero negate a tutti loro nella quotidianità. Ovviamente, trattandosi di una manifestazione a scopo sociale e non sportivo l’andatura sul “campo di gara” simulato è rigorosamente “turistica”. Ciò, però, nulla toglie all’emozione di salire su un’auto da gara.

Come detto l’idea nasce nel 2005 e subito ha riscosso un grande successo a livello di partecipazione. L’associazione Audido di Alpignano, contattata a tal proposito, ha risposto con entusiasmo portando sul “campo di gara” un gran numero di “aspiranti navigatori”.

Nel 2006, a seguito del successo della prima edizione, all’associazione Audido si è aggiunta l’associazione “Oasi” di Novara.

Nel 2007, dopo le prime due edizioni, la manifestazione si è trasferita da Moncenisio a Gravere, una collocazione più ampia cha ha permesso di aumentare, fin da subito, il numero di auto presenti e il numero di partecipanti.

Nel 2008 si sono aggiunte l’associazione “famiglie e volontari per l’handicap” di Carmagnola, l’associazione “Casa decibel” di Pianezza ed un gruppo di disabili segnalati dal Conisa Valsusa.

Nel 2009 abbiamo raggiunto un parco di 18 Vetture e oltre 300 partecipanti che hanno condiviso con noi la grande giornata che, come novità dell’anno, ha visto la somministrazione, altre al solito pranzo del mezzogiorno anche una “merenda sinoira” con opportuno sottofondo musicale.

Nel 2010 alla manifestazione abbiamo aggiunto, durante la mattinata, il primo torneo di calcio “motori montani” dove ragazzi diversamente abili, ragazzi normodotati e piloti si sono sfidati su un campo “alternativo” a quello solito di gara.

Nel 2011 la manifestazione si è svolta sempre presso il Comune di Gravere, mantenendo inalterato il consolidato programma rispetto all’edizione 2010, ha raggiunto la partecipazione di 24 vetture.

Nel 2012 la manifestazione si è svolta con lo stesso format degli anni precedenti, raggiungendo le 28 vetture partecipanti. Quest’anno saranno inserite una serie di novità che andranno dalla presenza di un simulatore di guida virtuale a disposizione gratuita alla profonda rivisitazione della logistica per ospitare il crescente numero di ospiti, infatti sono state ricevute numerose richieste da associazioni di volontariato che operano fuori provincia che si aggiungeranno a quelle storicamente presenti.

Motori Montani verte sull’unione di intenti tra l’abilità e la professionalità dei piloti appartenenti alla scuderia “Valsusa Motor Team”, la genuina passione dei ragazzi diversamente abili (in maggioranza autistici e down) appartenenti alle associazioni coinvolte e la partecipazione del gruppo di volontari che, da sempre, organizza e coordina la giornata. PROGRAMMA Ore 09.00 Apertura manifestazione presso l’area campi sportivi Ore 09.15 Inizio Quadrangolare di Calcio Motori Montani Ore 11.45 Premiazione torneo di Calcio Ore 12.00 Ospitalità presso gli stand enogastronomici Ore 14.00 Trasferimento sul “Campo di Gara” con l‘emozione di un giro in auto da Rally a fianco dei piloti del Valsusa Motor Team. Possibilità di provare il simulatore del centro di guida sicura “Motor Oasi” Ore 18.30 Ritorno presso l’area campi sportivi… e merenda sinoira per tutti.KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

info: www.valsusamotorteam.it info@valsusamotorteam.it