VENERDÌ 14 FEBBRAIO

Incontro sui Carnevali a MATTIE
La biblioteca comunale e l’associazione Ametegis promuovono una serie di incontri per scoprire e ricordare momenti di storia, di cultura alpina e letteratura. Oggi dalle 21 alle 22.30, nel salone polivalente (via Roma 2), “I carnevali alpini: la cultura nelle feste carnevalesche originali” con Michele Bonavero.
Ingresso libero.

Cinema in Verticale a CAPRIE
La XVI edizione di Cinema in Verticale si apre oggi a “La Sosta Climb Cafè” (via Sacra di San Michele 3) con Nico Valsesia, mitico esponente del trail running, che nella serata intitolata “Up to summit” 2013 descrive la sua ultima grande impresa e cioè l’ascesa al Monte Bianco partendo da Genova e battendo il record mondiale dopo 300 km in bicicletta, 16 km a piedi e 4800 metri di dislivello nell’incredibile tempo di 16 ore e 35 minuti.
Ingresso libero.

Caffè letterario a CONDOVE
Alle 17.30 in biblioteca si parla della naturopatia (questa sconosciuta).
Nuovo appuntamento del Caffè Letterario con un argomento interessante: la naturopatia. Guida alla scoperta di questa terapia Valeria Fiduccia.

Proiezione film ad ALMESE
Nell’ambito della rassegna cinematografica promossa dall’assessorato alla Cultura e organizzata dall’associazione 35 mm, all’auditorium cav. Mario Magnetto proiezione del film “007 Skyfall“. Primo spettacolo alle ore 18.30, secondo alle ore 21.15.

Flash mob e M’illumino di meno ad AVIGLIANA
Quest’anno l’amministrazione comunale associa la più grande festa del risparmio energetico lanciata da Caterpillar – RAI2 con il V-Day “One Billion Rising” con il seguente PROGRAMMA:
Ore 18.30, RITROVO in Piazza del Popolo davanti alla Scuola Media D. Ferrari. Passeggiata fino in Piazza Conte Rosso con fiaccole, lumini (e pile).
Ore 19, proiezione video “Premio per l’energia sostenibile” sulla facciata del Palazzo Municipale, vinto dalla Città di Avigliana con altre amministrazioni a cura della Provincia di Torino.
Ore 19.15, nel Giardino delle Donne (in caso di cattivo tempo sotto i portici di Piazza Conte Rosso), flash mob di One Billion Rising for Justice.
Ore 20, cena al buio condivisa nei locali della Società Operaia. È gradita la partecipazione dei cittadini muniti di pile, candele, nonché cibo cucinato da condividere preferibilmente preparato con gli avanzi (frittate, pizze, polpette) e stoviglie non usa e getta.

SABATO 15 FEBBRAIO

Chantar l’Uvern a BARDONECCHIA
Nel salone delle feste, alle ore 21, “La Carovana vèit amoun/La Carovana vai amont: storia di un viaggio in Valle di Susa fra lingua occitana, francoprovenzale e francese”. Un film documentario di Alberto Milesi, produzione Chambra d’Oc.

Giornata dei Lettori a BARDONECCHIA
La biblioteca (viale Bramafam 17) presenta, a partire dalle ore 15, “I lettori suggeriscono ai lettori: proposte di lettura in biblioteca gustando un buon tè“.
Nel corso del pomeriggio gli utenti possono andare in biblioteca e presentare agli altri utenti presenti un libro che li ha particolarmente colpiti o che a loro è particolarmente piaciuto. Non importa che il libro sia recente oppure no. Lo scopo della giornata è di condividere con altri lettori le proprie esperienze di lettura aprendo magari un dibattito sulle scelte moderne e no dei libri e sull’importanza del libro stesso nella vita e nelle scelte delle persone.
Nel corso del pomeriggio le persone presenti ricevono in dono un libro a scelta tra quelli presentati loro dalle bibliotecarie e un segnalibro realizzato interamente dal personale della biblioteca. Il tutto gustando un buon tè e chiacchierando tra amici…
Per partecipare non è necessario essere iscritti alla biblioteca.

Convegno su neve e sicurezza a BARDONECCHIA
Al Palazzo delle Feste alle ore 17.45 convegno su neve e sicurezza “Freeride, ciaspole, scialpinismo, vivere il bianco in sicurezza… qualche consiglio”.
Intervengono: il sindaco di Bardonecchia, ARPA Piemonte, Consorzio Forestale AVS, Commissione Locale Valanghe, le Scuole di Sci di Bardonecchia, le Squadre Soccorso Alpino, Forze dell’Ordine, Esercito, Croce Verde Torino, CNSA, Scuola Guide Alpine Valsusa, Club Alpino Bardonecchia, Colomion SPA.

Ciaspolata a BARDONECCHIA
A Pian del Colle ciaspolata al chiaro di luna. Partenza alle 18 dal noleggio sci di Pian del Colle, percorso di 4 km nel bosco sotto la luna piena, arrivo ore 19.30 e polentata al ristorante.
Iscrizione + cena 15 euro. Noleggio ciaspole 5 euro.
Informazioni e prenotazioni: Centro Fondo Assomont, tel. 0122/907812.

Concerto per famiglie a BARDONECCHIA
Al baby parking L’Acqua Cheta (viale Bramafam 17), alle ore 17, concerto per bambini e le loro famiglie “World music” a cura di Tatè Nsongan e Les Nsongirls Sal. Un quartetto d’archi, nel mondo della musica africana Camerunense.
Ingresso libero e gratuito.
Prenotazioni: tel. 388/1049061.

Ciaspolata sotto la Luna a CESANA TORINESE
Ciaspolata sotto la Luna” proposta dallo staff del Parco Avventura Chaberton. L’appuntamento è alle ore 17.30 alla partenza della cabinovia Cesana-Sansicario dov’è possibile noleggiare l’attrezzatura (racchette da neve) per un’escursione  della durata di circa un’ora e mezza accompagnati dallo staff del Parco Avventura Chaberton.
Al rientro in paese, previsto intorno alle ore 19, viene servito a tutti i partecipanti un aperitivo alla Vineria La Nata (Via Roma). Il prezzo a persona è di 11 euro compreso l’accompagnamento e il noleggio ciaspole (8 euro per chi ha già le racchette da neve).
Iscrizioni (entro venerdì 14 febbraio): ‘ufficio informazioni di Cesana Torinese: tel. 0122/89202.

Presentazione libro a SALBERTRAND
Alle ore 21, presso la sede del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, incontro con il fotografo professionista Gian Luca Boetti che presenta il suo libro “Trekking senza frontiere” e proiezione delle foto più belle. La serata è organizzata con la collaborazione del CAI sottosezione di Salbertrand.

La cena della Luna nel PARCO ORSIERA ROCCIAVRÈ
Il Parco Naturale Orsiera Rocciavrè, in collaborazione con il rifugio Selleries, organizza “La cena della Luna“, escursione con ritrovo alle ore 16 al Centro di Soggiorno di Pra Catinat – Val Chisone e partenza tra le 16.30 e le 16.45. Dislivello 400 metri circa, lunghezza del percorso 7 km, difficoltà escursionistica. Tempo previsto: 3 ore (salita); 2 ore (discesa). Rientro: partenza dal rifugio intorno alle 22.30. Rientro alle auto: intorno alle 24. Abbigliamento e attrezzatura: abbigliamento caldo e confortevole, un indumento intimo di ricambio, guanti, berretto, zaino, pedule o scarponi da montagna, bastoncini, ciaspole, eventualmente ghette, torcia elettrica. Racchette da neve: per chi non le avesse c’è la possibilità di affittarle sul posto.
Costi: 10 euro accompagnamento da parte della Guida del Parco, 17 euro cena in rifugio, 5 euro affitto racchette da neve.
Prenotazioni: Guide del Parco Orsiera, tel. 320/4257106.

Serata danzante a SUSA

Al salone mons. Rosaz (via Madonna delle Grazie 5), alle ore 21 serata danzante con l’orchestra ” Beppe Carosso“.

Teatro dialettale a SAN GIORIO DI SUSA

Al centro polivalente (via Carlo Carli), alle ore 21, La Malva porta in scena la commedia di Carlo Gallo “La camola dla gelosia”.
Prenotazioni: Maura Bar, tel. 328/1514976.

SABATO 15 E DOMENICA 16 FEBBRAIO

CinemAlCinema ad AVIGLIANA
Il centro polifunzionale La Fabrica (via IV Novembre 19) ospita la rassegna “CinemAlCinema Week End“.

DOMENICA 16 FEBBRAIO

Falò per la festa valdese a SESTRIERE
Alle ore 21, in zona piazzali Rabbieras, si tiene il falò di vigilia della Festa Valdese. La partecipazione a questo antico rito tradizionale è aperta a tutti. Nel corso della serata sono offerti tè, vin brûlé e bugie.

Ciaspol Golf Cup a BARDONECCHIA
A Pian del Colle Ciaspol Golf Cup. Monoferro medal scratch su 6 buche (o più in funzione della situazione del terreno di gioco). Noleggio ciaspole, fee di gara, palline, grande polentata e bevande: offerta minima 25 euro. Il ricavato e le offerte sono devolute all’IRCC di Candiolo.
Iscrizione entro le ore 13 del giorno precedente la gara: segreteria del G.C. Pian del Colle, tel. 0122/907812.

Music & Radio a SAUZE D’OULX
Music and Radio: Radio 105, Virgin Radio e Radio Reporter97.It. Il parco giochi comunale ospita un pomeriggio di musica e intrattenimento in compagnia di Mitch e Jacopo Pastorino, in consolle il dj Nico Carminati. Il tutto ripreso dalle telecamere e dall’animazione targati radioreporter97.it. Dalle ore 15 alle ore 19.
Ingresso libero.

Ciaspolata di San Valentino a OULX
Ciaspoletti…amo” in occasione di San Valentino. Camminata e corsa non competitiva con ciaspole da neve a Beaulard. Ritrovo alle 8 al parco “Le Manavelle”, partenza alle 10.30.  Iscrizioni: 0-12 anni con ciaspole proprie 4 euro; 0-12 anni con affitto ciaspole 5 euro; 12-99 anni con ciaspole proprie 10 euro; 12-99 anni con affitto ciaspole 15 euro. Le offerte sono utilizzate per il mantenimento della pista da fondo di Beaulard.
Pre-iscrizioni: Vittorio, tel. 335/1018402 – Andrea, tel. 335/1018413.