VENERDÌ 11 LUGLIO

Esposizione fotografica a BARDONECCHIA

Alla biblioteca civica (viale Bramafam 17), esposizione fotografica di Paolo Marre e Maria Laura Verdoia. Fino al 1° agosto.

Incontro sui profughi a BARDONECCHIA

Presso la sala consigliare comunale alle 20.30 è illustrato il “Progetto Profughi” che l’Amministrazione comunale sta realizzando in collaborazione con la Cooperativa Kipling – Liberi Tutti (Convento San Francesco) nell’ambito dei servizi di accoglienza umanitaria.

Incontro Unitre a BARDONECCHIA

Nella sala consiliare, alle ore 16.30, incontro su “Caterina de’ Medici, la dark lady” con Giusi Audiberti, docente di “Regine alla corte di Vienna”.

Presentazione libro a BARDONECCHIA

Alla biblioteca civica (viale Bramafam 17), dalle 17.30 alle 19, presentazione del libro “Poesie” di Gigliola Magnetti.

Gara di bocce a OULX

Gara alla baraonda, due partite a punteggio alle ore 20.30 in piazza Garambois. Organizzazione a cura della bocciofila “Dora”.

Festa di S. Benedetto a NOVALESA

All’abbazia dei S.S. Pietro e Andrea (frazione San Pietro), solennità di san Benedetto abate con celebrazione eucaristica alle ore 17.30.

Lo Spettacolo della Montagna a CHIANOCCO

Alla Casaforte alle ore 21.30, Cineteatro presenta “Stelle nel cielo. L’altezza vista dalle donne” a cura di Mariapaola Pierini. Alle ore 22, Onda Teatro / Linda Cottino propongono “Donne in alta quota”, di e con Silvia Elena Montagnini e Linda Cottino. A seguire, Montagne di gusto – degustazione di prodotti tipici della Valle di Susa.

Pastacciuga musicale a VILLAR FOCCHIARDO

Alle 19.30 al parco giochi De Andrè (via di Mezzo), pastacciuga party musicale.

Cena a base di pastasciutta, acciughe e altro con accompagnamento musicale Duo Masad. Concorso per la miglior acciuga.

Prenotazioni (entro lunedì 7 luglio): cartolerie Manola e Paolo.

Corri & pedala a CHIUSA DI SAN MICHELE

Corri e pedala 15° edizione – Gara a staffetta: 1 podista + 1 mountain biker. Programma:

ore 17 ritrovo al campo sportivo di Via Roma

ore 18 partenza “Baby”

ore 19 partenza “La mezza corri & pedala”

ore 20 partenza “Corri & pedala” A cura dell’Unione Sportiva S. Michele

Viaggio nel tempo in musica ad AVIGLIANA

La cooperativa Biosfera di Torino organizza “Viaggio nel tempo – Guardo dentro in concerto” alle 20.30 in piazza Conte Rosso. All’interno dello spettacolo interagiscono i ragazzi dei servizi. Ingresso gratuito con raccolta fondi per i servizi della cooperativa. Prenotazioni: eventi@coopbiosfera.it – tel. 347/4479756.

Tenebre al dinamitificio di AVIGLIANA

Il Dinamitificio Nobel (via Galiniè 38) ha creato Tenebre, un inedito tour notturno alla scoperta dei misteri, tra leggenda e realtà, che affollano i cunicoli e le gallerie del vecchio stabilimento di dinamite. n base alla disponibilità dei biglietti sarà possibile scegliere il proprio tour dalle ore 21.45 in poi. Costo del ticket su prevendita 10 euro, all’ingresso 12 euro. Prenotazioni: tel. 338/6403232 (Eva) – 333/2672508 (Marta).

 

VENERDÌ 11, SABATO 12 E DOMENICA 13 LUGLIO

Festa della Birra a BARDONECCHIA

Ultimo weekend di Festa della Birra in Piazza Statuto. Programma:

Venerdì 11 luglio, concerto “Rimozionekoatta” e proiezione dei quarti di finale dei Mondiali di calcio.

Sabato 12 luglio, concerto di Steven Patrick Piu.

Domenica 13 luglio, proiezione della finale dei Mondiali di calcio.

Rassegna cinematografica a OULX

In occasione del 70° anniversario delle battaglie del Triplex-Col Basset e del Genevris, l’ANPI Alta Valle Susa – sezione di Chiomonte e l’associazione ArTeMuDa, in collaborazione con l’associazione Museo Nazionale del Cinema, il Consorzio Forestale Alta Valle Susa, l’ecomuseo Colombano Romean e il circolo Amici del Cels, propongono la rassegna cinematografica “Erre 70 in Alta Valle Susa“. Programma:

Venerdì 11 luglio, ore 21.30 al circolo Amici del Cels (Borgata Morliere 3 – frazione Cels a Exilles), proiezione di “I nostri anni” di Daniele Gaglianone alla presenza dell’autore.

Sabato 12 luglio, ore 16, assemblea ANPI Alta Valle Susa. Ore 17, commemorazione caduti nelle battaglie del Triplex del Genevris. Ore 18, proiezione di “Mai tardi: la Resistenza in Val di Susa” di Armando Ceste. Sono presenti alcuni partigiani protagonisti delle vicende raccontate. Segue rinfresco al Consorzio Forestale Alta Valle Susa (via Pellousiere 35, Oulx).

Domenica 13 luglio, ore 16, alla ghiaccia (località Pinea, Salbertrand), proiezione di “Confini contesi. La frontiera delle Alpi Occidentali 1940-1947” di Alberto Signetto per l’archivio nazionale cinematografico della Resistenza.

Festa del Borgo dei Cappuccini a SUSA

Festa del Borgo dei Cappuccini nel piazzale della stazione. Programma:

Venerdì 11 luglio, ore 20, apertura ristorante, bar, giochi, banco di beneficenza. Ore 21.30, serata danzante con l’orchestra “Liscio 2000”. Ingresso libero.

Sabato 12 luglio, ore 20, apertura ristorante, bar, giochi, banco di beneficenza. Ore 21.30, serata danzante con l’orchestra “Gio Music”. Ingresso libero.

Domenica 13 luglio, ore 20, apertura ristorante, bar, giochi, banco di beneficenza. Ore 21.30, serata danzante con l’orchestra “Mike e i Simpatici”. Ore 22, fuochi d’artificio. Ingresso libero.

Festa di San Rocco a BRUZOLO

II Festa di San Rocco. Un angolo di Calabria in Valle di Susa. Programma:

Venerdì 11 luglio animano la serata Donatella e le veline cubane. Durante la serata esibizione della scuola di danza “Anna e Alex”. Cena con grigliata di carne e patatine.

Sabato 12 luglio animano la serata Melo & suonatori calabresi con organetto e tamburello. Cena con cucina tipica e balli calabresi (1° turno dalle 19.30, 2° turno dalle 21). Prenotazione obbligatoria (entro il 30 giugno): Enzo, tel. 339/6935384 – Mario, tel. 347/3092685 – Mimmo, tel. 334/6268378 – Lisa, tel. 339/6992014. Durante la serata estrazione dei premi della sottoscrizione.

Domenica 13 luglio, ore 10, inaugurazione della cappella di San Rocco con celebrazione della Santa Messa. A seguire, processione per le vie del paese e rinfresco. Serata disco con dj Lucklike. Cena con grigliata di carne e patatine.

Luglio in festa a CAPRIE

Luglio in festa – Madonna del Carmine. Programma:

Venerdì 11 luglio

Alle ore 21.15, presso il palatenda (Piazza Martiri della Libertà), spettacolo di cabaret con i comici Marco e Mauro a cura ass. Ij Brus-Ciajro e Soc.Operaia di Mutuo Soccorso di Caprie.

Sabato 12 luglio

Alle ore 21, presso il palatenda (Piazza Martiri della Libertà), concerto della Soc. Filarmonica “G.Verdi” di Caprie, diretta dal Maestro Gianluca Castelli.

Domenica 13 luglio

Ore 11, S. Messa.

Ore 15.30, processione con la statua della Madonna portata dagli Alpini e con la partecipazione della Soc. Filarmonica “G.Verdi”.

Ore 17.30, offri un fiore a Maria – preghiera – S. Messa.

Ore 20-30-24, presso il palatenda (Piazza Martiri della Libertà), “I Gieugh d’la Canamia”: giochi popolari a cura de Ij Brus-Ciajro (in caso di maltempo i giochi avranno luogo lunedì 14, stesso orario).

Ore 21.15, presso il palatenda (Piazza Martiri della Libertà), serata danzante con l’orchestra “Feu e Fiame” a cura della Soc. Filarmonica “G.Verdi”.

Bierfest ad ALMESE

Al Parco Robinson (Via Rivera angolo via Caselette) si svolge la Bierfest. Programma:

Venerdì 11 luglio, King of Pop, tributo a Michael Jackson. Ingresso 3 euro.

Sabato 12 luglio, Vascollection, tributo a Vasco Rossi. Ingresso 2 euro.

Domenica 13 luglio, finale Mondiali 2014.

 

SABATO 12 LUGLIO

Atletica a SESTRIERE

Atletica: Peak Performance Sestriere. Gare 100-200-800 e salto triplo. Giovani 60 e 1000 metri. Cadetti 80-300-1000 metri e salto in lungo. Triathlon.

Festa di S. Benedetto a BARDONECCHIA

Festa di San Benedetto in località La Moutte alle ore 9.15.

Inaugurazione mostra di pittura a BARDONECCHIA

Alle 17 inaugurazione della mostra “La pittura di Franco Martinengo e i paesaggi alpini” al Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta). Apertura fino al 3 agosto.

Incontro su donne e lettura a BARDONECCHIA

Alla biblioteca civica (viale Bramafam 17), ore 17.30-19, “Le donne che leggono sono pericolose“. Incontro con Rosalinda Osano e Gisella Bruno.

Concerto rock a CESANA TORINESE

La musica rock scende in piazza. Una serata speciale voluta dall’amministrazione comunale come evento di intrattenimento alla 33° Cesana-Sestriere. Dalle ore 21.30 gli “Star Dust” si esibiscono sul palco allestito in Piazza Vittorio Amedeo. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Cesana Torinese.

Escursione a OULX

Gita escursionistica con la guida Alberto Re alla cima Grand Hoche (2762 m). Punto di ritrovo e partenza in piazza Garambois alle ore 7 – org. Polisportiva di Oulx.

Cante-Rey a OULX

Dalle 16.30 alle 18, al rifugio Guido Rey (località Pre Meunier), concerto del Coro CAI UGET di Torino che esegue canti popolari ispirati alla tradizione piemontese.

Attraverso le Alpi a MONCENISIO

All’ecomuseo Le Terre al Confine (via Trento), alle 18 “Attraverso le Alpi: tra Monginevro e Moncenisio“. Presentazione di “Le Alpi ospitali: viaggiare nelle Alpi medievali, la primazia del Moncenisio” a cura di Luca Patria (CeRCA), Luciano Re (Politecnico di Torino) e Michele Ruffino (CLUT edizioni), e “Gian Giacomo Trivulzio (Crema 1442 – Chartes 1518) Itinerari di un condottiere tra piani e monti”, a cura di Marino Viganò della fondazione Trivulzio. Inoltre, lo Chalet sul Lago propone il menu Trivulzio 1466.

Festa estiva a NOVALESA

La Pro Loco in collaborazione con l’oratorio organizza una giornata di festa e giochi per bambini e adulti. Ritrovo alle ore 14.30 al campetto vicino al Comune. Per concludere la giornata merenda per tutti offerta dalla Pro Loco.

Gran Tour a NOVALESA e SUSA

Nell’ambito della VII edizione di Gran Tour, appuntamento con “Tesori d’inchiostro e d’arte medievale in Val Susa“. Lungo la via Francigena della Val Susa si incontrano testimonianze d’arte sacra e tesori archivistici. Luoghi di visita: borgo e Abbazia di Novalesa, museo archeologico, percorso naturalistico Cenischia-Susa, palazzo del Seminario a Susa. Ritrovo in piazza Solferino fronte teatro Alfieri a Torino ore 8.  Note: indossare scarpe da ginnastica per breve tratto sterrato. Pranzo libero o a richiesta “sosta ristoro” Gran Tour 14 €. Quota di partecipazione: 18 € + 2 € ingresso museo archeologico (libero con Abbonamento Musei 2014) + 4 € visite guidate.

Voromje bin a le montagne a CONDOVE

La Pro Loco con il Comune di Condove organizza al Collombardo l’ormai storica festa con gli amici del comune di Lemie, giunta alla 37°edizione: “Voromje bin a le montagne“.

È possibile salire a piedi partendo da Prato Botrile iscrivendosi dalle 6, al costo di dieci euro. Giunti al colle si può ritirare la maglietta commemorativa e tra le persone che salgono a piedi sono estratti dei premi (prodotti locali come toma, miele…).

Si può salire anche con mezzi motorizzati passando da Mocchie oppure da Lemie, anche il sabato sera per dormire in tenda.

Esercitazione antincendio a CONDOVE

Esercitazione antincendio boschivo dell’area 28 (Bassa Valle Susa) in un momento formativo aperto alla popolazione, con l’appoggio logistico del distaccamento Vigili del Fuoco di Condove. Programma: Ore 10, ritrovo al campo sportivo e allestimento del campo base. Ore 11, presentazione attività e giochi per bambini. Ore 12.30, pranzo presso l’asd Time. Ore 14, prosecuzione attività. Ore 15, inizio esercitazione. Ore 17.30, fine esercitazione. Ore 20.30, possibilità di cenare presso l’asd Time. Ore 21, concerto per l’Aib e per il progetto per Bitti con Quintomoro “Brandubardi”.

Concerto e visita a SANT’AMBROGIO DI TORINO

Alle 21, nel santuario della Sacra di San Michele, concerto del coro femminile “L’Oiseau Luth” di Marsiglia. Segue speciale visita notturna a santuario, monastero nuovo e torre della bell’Alda.

 

SABATO 12 e DOMENICA 13 LUGLIO

Auto storiche a SESTRIERE

33° Cesana-Sestriere 2014 e Cesana-Sestriere Experience – Cronoscalata in salita per auto storiche anticipata dalla parata delle vetture della Experience.

Mostra e.motion a CESANA TORINESE

Presso l’Ufficio del Turismo (1°piano) in Piazza Amedeo, E.Motion – Arte in movimento. Mostra sul rapporto tra automobili e arte nell’interpretazione di autori italiani e stranieri. Un ideale percorso lungo l’arte del XX secolo, dal futurismo alla pop art, dal surrealismo all’illustrazione ed al fumetto, in una trama narrativa per aree tematiche: l’auto nella vita quotidiana, nell’ambiente agonistico, nella natura, nella fantasia.

Ingresso libero.

Festa alla Baita Gimont a CESANA TORINESE

Presso la Baita Gimont (Pian Gimont) festa per il cinquantesimo anniversario di acquisto del rifugio.

Dopo la benedizione della nuova Cappelletta en plein air, che si tiene alle ore 15, è celebrata alle 15.30 la S. Messa prefestiva cui fa seguito una Festa Occitana.

Per quanti interessati è possibile pranzare o cenare presso il rifugio al costo di € 20, previa prenotazione da effettuarsi al gestore Bruno Morella, tel. 0122/878033 – 328/7099155.

Agility dog a SAUZE D’OULX

Gara di agility dog al Centro Sportivo Pin Court organizzata dal Il G.A.R.U. (Gruppo Amici Razze Utilità) in collaborazione con il Comune di Sauze d’Oulx. Giudice dell’evento è Giancarlo De Martini. Il programma prevede, per la giornata di sabato, Agility Debuttanti, Agility 1, Jumping Debuttanti, Jumping 1; domenica Agility2, Agility 3, Jumping 2, Jumping 3. Le gare si svolgono sul campo in erba sintetica con prove sia in mattinata sia nel pomeriggio.

Raduno dei Lupi a OULX

VI  Raduno dei “Lupi dell’Assietta” presso la caserma Assietta. Programma:

Sabato 12 luglio

Ore 14, ritrovo in caserma e sistemazione delle camerate

Ore 15, partenza per Claviere (ponte tibetano)

Ore 18.30, cena in caserma

Ore 21, concerto del coro “ANA Collegno”, diretto dal maestro Umberto Bertaina, in piazza Mistral,. Organizzazione a cura del gruppo ANA di Oulx.  In caso di maltempo il concerto è nella caserma Assietta.

Ore 23, pernottamento nelle camerate

Domenica 13 luglio

Ore 9, raduno in piazza Garambois

Ore 10, sfilata fino alla caserma Assietta

Ore 10.30, onore ai Caduti presso il monumento di fronte alla caserma

Ore 10.45, ingresso in caserma, schieramento e alzabandiera

Ore 11, S. Messa in suffragio dei Caduti e dei Lupi andati avanti

Ore 12.30, rancio

Ore 15, termine della manifestazione

Costi: cena di sabato + pernottamento + pranzo di domenica 50 euro; solo pranzo di domenica 15 euro. Prenotazioni: Massimo Simonetti, massimo.simonetti@gmail.com.

Seminario erboristico a NOVALESA

L’associazione culturale “Natura di Luce” organizza La “Curandera”, seminari erboristici e di guarigione sciamanica.

Una giornata nella natura, in cui si fa un corso sul campo per il riconoscimento delle piante alimentari e medicinali; si impara a decifrare il linguaggio con cui la natura comunica all’uomo, attraverso il collegamento empatico con le erbe, osservandone le analogie tra aspetto (forma, colore, habitat etc) e altrettante caratteristiche umane, rivelatorie del loro uso terapeutico. Erborizzazione, raccolta, trasformazioni erboristiche. Si sperimenta un’antica tecnica sciamanica riscoperta dalla docente, con cui ci si sintonizza direttamente con la “quintessenza” della pianta, assorbendone i benefici e provando un senso di benessere.

Nel corso della giornata si visitano anche dei luoghi sacri, di potere, come il lago del Moncenisio, dove attraverso un percorso di meditazione e purificazione spirituale si viene messi in condizione di espandere le coscienze e produrre un efficace rimedio fitoterapico e vibrazionale che lavora sugli scompensi emozionali e che viene equamente diviso fra tutti.

Costo: giornata, più pranzo (al sacco, a base di erbe): 50 euro (55 euro per i non soci)

Orario: 9.30 – 18.30.

Filiera del Pane e Festa nei Cortili a RUBIANA

In borgata Favella si tengono la Filiera del Pane e la Festa nei Cortili. Programma:

Filiera del Pane

Sabato 12 luglio

Ore 16, presso la sede provinciale del parco del Colle del Lys, kermesse fotografia e mostra fotografica con gli iscritti all’Unitre di Collegno a cura Renzo Miglio. Mostra pittorica con quadri degli artisti: Mauro Rosin, Aldo Sada, Salvatore Scandura. Cena con prenotazione al ristorante Stella Alpina, tel. 011/9358973.

Ore 21, spettacolo teatrale della compagnia “Bert Teatro” “Classici e Cababert” in piazzetta Civrari.

Domenica 13 luglio

Ore 9, apertura mostre fotografiche e pittoriche. Ore 10, apertura mostra dei rudun (campanacci). Apertura degli antichi forni locali con produzione e cottura del pane. Fiera ed esposizione dei prodotti del territorio. Passeggiate su asini e cavalli.

Festa nei Cortili

Ore 10.30, inaugurazione ripristino Sentiero degli Orti. Interviene il sindaco di Rubiana Gianluca Blandino.

Ore 11, Santa Messa celebrata da padre Sergio nella chiesa di San Giuseppe. Benedizione e distribuzione del pane della carità.

Ore 12, inizio attività nei cortili, luoghi di accoglienza, socializzazione e degustazione di prodotti gastronomici. A seguire, intrattenimenti musicali, canti, balli ed esibizione del “Country Road House”.

Ore 18, pesatura e assegnazione dei premi delle stime presso il “Cortile Ciabot”.

Festa degli Alpini a SANT’AMBROGIO DI TORINO

Il gruppo Alpini di Sant’Ambrogio di Torino festeggia l’85° anniversario di fondazione. Programma:

Sabato 12 luglio, ore 21 in piazza della Repubblica, “Le fisarmoniche del Monviso”. Serata musicale… e non solo!

Domenica 13 luglio, 8.45 in piazza della Repubblica, ammassamento con colazione alpina, registrazione gagliardetti e prenotazione pranzo. Ore 9.15, al monumento ai Caduti, alzabandiera con deposizione corona. Ore 9.30, inizio sfilata per le vie del paese aperta dalla fanfara ANA Valsusa. Ore 10.40 in piazza della Chiesa, saluti delle autorità. Ore 11, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Vincenzo, santa messa. Ore 12.30, in piazza della Repubblica, pranzo a cura del catering “Pranzar sull’aia”. Ore 16.30, in piazza della Repubblica, esibizione gruppo folk Chianocco.

meeting di nuoto in acque libere ad AVIGLIANA

UISP Lega Nuoto Piemonte e UISP Comitato Val Susa organizzano, con il patrocinio del Comune di Avigliana, assessorato all’Istruzione, allo Sport e alla Sanità, il meeting open, nuoto di fondo in acque libere al Lago Grande – Centro Sport Nautico (via Monginevro 30).

Festa di Sant’Anna ad AVIGLIANA

Festa di sant’Anna a Drubiaglio. Programma:

Sabato 12 luglio, ore 20.30, gara di bocce “Lui, Lei e…chi ci sta” presso la Società Cooperativa di Drubiaglio.

Domenica 13 luglio, alle ore 17, mostra presso la scuola “A. Frank”.

 

DOMENICA 13 LUGLIO

Golf a SESTRIERE

Campionato dei maestri di sci al Circolo Golf Sestriere (via Sauze).

Ritiro della Sampdoria a BARDONECCHIA

Ritiro estivo della Sampdoria U.C. fino al 27 luglio.

Kappa Marathon a BARDONECCHIA

12° edizione della Kappa Marathon. Corsa MTB e trail podistico.

Motoraduno a BARDONECCHIA

Motoraduno “Stella Alpina” al Colle del Sommeiller.

Un mulino di note a BUSSOLENO

“Un mulino di note” in piazzetta del Mulino – via V. Fontan. Alle ore 21, Mishkalé, musica kletzmer, danze gitane e travolgenti sonorità dell’Est Europa. Ingresso libero.  

Trekking someggiato nel PARCO ORSIERA ROCCIAVRÈ

Trekking nel parco con gli asini per ragazzi che hanno già svolto i trek con asini negli anni precedenti o ragazzi comunque delle superiori. Partenza dal rifugio Onelio Amprimo (località Pian Cervetto) e arrivo a Casa Assietta. Fino al 19 luglio, con soste a rifugio Amprimo, rifugio Valgravio, campo con tende a Pian Cavallo, rifugio Selleries, campo tende a Pian dell’Alpe e Casa Assietta.

Quota di partecipazione: € 245 comprende guide e organizzazione.

Altre spese (pensione): € 180 per colazioni, pasti e cene in rifugi.

Dopo la conferma telefonica data per verificare la disponibilità dei posti, inviare vengono inviati i moduli di iscrizione, che vanno compilati e inviati via mail a guide.parco.orsiera@ruparpiemonte.it oppure via fax allo 0122/48383.

Campo estivo al rifugio Toesca a BUSSOLENO

Campo Estivo al Rifugio Toesca (località Pian del Roc) per bambini 7/11 anni. Il Campo “Sulle tracce di Cervo Rosso” offre un’esperienza nell’ambiente alpino, immersi nella natura del Parco Orsiera Rocciavrè dove vengono proposte esplorazioni all’interno del territorio, numerosi momenti dedicati all’avventura, ai giochi, attività di laboratorio e animazione, con la costante presenza di animatori. Fino al 19 luglio.

La quota di partecipazione è di 380 euro e comprende sistemazione in camere multiple con trattamento di pensione completa e merenda pomeridiana, partecipazione a tutte le attività ed escursioni in programma, assistenza sanitaria e assicurazione.

Campo medievale a VILLAR FOCCHIARDO

Campo medievale alla Certosa” alla Certosa di Montebenedetto a cura dell’associazione “La Lancia di San Michele”. Ore 12.30, pranzo medievale; a seguire, nel pomeriggio tornei torneo di combattimento e di tiro con l’arco storico.

Costo del pranzo 10 euro a persona. Prenotazioni (entro giovedì 10 luglio): Oscar, tel. 348/8508905.

Corsa a CHIUSA DI SAN MICHELE

Corsa podistica alla Borgata Bennale.

Visite guidate alla villa romana di ALMESE

Ore 16-19, visite guidate gratuite alla villa romana (località Grange di Rivera) organizzate dal Comune in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici del Piemonte, l’ArcA, la Fondazione Magnetto, che ha contribuito alla realizzazione del percorso di visita, il piano di valorizzazione “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina” e la Finder. Le visite iniziano ogni ora.

Provincia Incantata ad AVIGLIANA

Anche Avigliana aderisce al circuito di “Provincia Incantata“. In programma una visita guidata animata per riscoprire la città dal punto di vista storico-artistico-culturale-paesaggistico, un’immersione totale nello spirito del luogo e degli episodi rievocati, raccogliendo aneddoti e particolari propri della tradizione del paese. La visita si conclude con una degustazione di prodotti tipici locali. Appuntamento alle 15.30 davanti al Palazzo Comunale (piazza Conte Rosso).

Prenotazione obbligatoria (entro le 17 di sabato 12 luglio): Ufficio del Turismo di Ivrea, tel. 0125/618131 – info.ivrea@turismotorino.org.

Tenebre al dinamitificio di AVIGLIANA

Il Dinamitificio Nobel (via Galiniè 38) ha creato Tenebre, un inedito tour notturno alla scoperta dei misteri, tra leggenda e realtà, che affollano i cunicoli e le gallerie del vecchio stabilimento di dinamite. n base alla disponibilità dei biglietti sarà possibile scegliere il proprio tour dalle ore 21.45 in poi. Costo del ticket su prevendita 10 euro, all’ingresso 12 euro. Prenotazioni: tel. 338/6403232 (Eva) – 333/2672508 (Marta).

Mercatino ad AVIGLIANA

Mercatino “Cose bischin biscose” in Piazza del Popolo: mercatino dell’antiquariato.