Patate di montagna e tome. A queste eccellenze – a cui si aggiungono per il primo anno le cipolle – sarà dedicata la Fiera in programma a Novalesa sabato 23 e domenica 24 settembre, giunta alla 13ª edizione. Domenica, dalle 9 alle 19, si terrà la mostra mercato delle produzioni stagionali, nell’area polivalente adiacente al comune (via Susa). Alle 12.15 l’appuntamento con il pranzo novalicense e alle 16 l’intrattenimento a cura della locale Banda Musicale.

Nel pomeriggio si terrà la premiazione del concorso “Usa la tua fantasia e crea il pollaio”. Tutte le opere dovranno essere consegnate nell’area adiacente al comune entro le 10 di domenica mattina e saranno premiate le migliori tre. Inoltre, nello stesso orario della manifestazione, sarà possibile visitare la Casa degli Affreschi, il Museo di Vita Montana in Val Cenischia, la chiesa parrocchiale di Santo Stefano e la cappella della Confraternita del SS. Sacramento. La fiera sarà preceduta, sabato 23 settembre, da una serie di animazioni. Si comincerà alle 16 con lo spettacolo teatrale “Tre donne in viaggio” in via Maestra mentre alle 19.30 nell’area polivalente si terrà una cena semplice “condita”, a partire dalle 21, dallo spettacolo del noto duo Marco & Mauro.

Per entrambi gli appuntamenti è gradita la prenotazione rivolgendosi al Comune, tel. 0122/653333, o alla Pro Loco, tel. 346/3298289.

SARA GHIOTTO