Venerdì 28 giugno 2013, alle ore 11.00 presso la caserma ‘Berardi’ in Pinerolo, il Colonnello Andrea Bertocchi ha ceduto il comando del 3° reggimento Alpini al Colonnello Carlo Di Somma. Oltre alle autorità civili e religiose della città, hanno partecipato alla cerimonia il Comandante della Brigata Alpina ‘Taurinense’, Generale Dario Ranieri.

 Il Colonnello Bertocchi, nel corso dei due anni di permanenza a Pinerolo, ha curato l’approntamento e guidato il reggimento nella difficile missione in Afghanistan, dove gli Alpini hanno operato a sostegno del delicato processo in corso di cessione delle responsabilità alle forze armate locali. Il Colonnello Bertocchi verrà trasferito a Roma dove ricoprirà l’incarico di Capo Ufficio operazioni correnti dello Stato Maggiore dell’Esercito.

 Il Colonnello Carlo Di Somma proviene dallo Stato Maggiore della Difesa, dove ha ricoperto un l’incarico di capo sezione presso l’ufficio pianificazione generale e finanziaria. Per il Colonnello Di Somma è un ritorno al reggimento, avendo già comandato, nel 2008/2009, il Battaglione Alpini ‘Susa’.