Il diario di Papa Francesco. Speciale padre Dall’Oglio

Padre Paolo Dall'Oglio

Padre Paolo Dall’Oglio

Questa sera, venerdì 28 luglio alle 17.30. Speciale dedicato a padre Paolo Dall’Oglio, rapito in Siria nella notte tra il 28 e il 29 luglio 2013. Venerdì 28 luglio alle 17.30 su Tv2000 ‘Il Diario di Papa Francesco’ dedicherà una puntata speciale alla figura del gesuita, con servizi e approfondimenti. Ospiti in studio: il nipote di Dall’Oglio Raffaele Persichetti e i giornalisti Amedeo Ricucci e Laura Silvia Battaglia, membri dell’ associazione ‘Giornalisti amici di Padre Dall’Oglio’, che difende e diffonde il suo messaggio e la sua testimonianza contro ogni forma di totalitarismo.

Padre Dall’Oglio è noto per aver rifondato, in Siria, negli anni Ottanta, la comunità monastica cattolico-siriaca Mar Musa.

Film. I cento passi

Questa sera venerdì 28 luglio ore 20.45

cento passiNei giorni degli anniversari di morte di Paolo Borsellino e Rita Atria, il pluripremiato film del 2000, di Marco Tullio Giordana. Luigi Lo Cascio è Peppino Impastato, il giovane siciliano che a Cinisi, un piccolo paese della Sicilia, ha combattuto la mafia ed è stato ritrovato morto il 9 maggio del 1978, lo stesso giorno in cui a Roma le Br uccisero Aldo Moro. Il titolo prende il nome dal numero di passi che occorre fare a Cinisi, per colmare la distanza tra la casa della famiglia Impastato e quella del boss mafioso Gaetano Badalamenti, interpretato da Tony Sperandeo. Badalamenti è stato condannato all’ergastolo per aver ordinato l’omicidio di Impastato.

1499793266-testatatv2000