Riccardo Ghidella è ufficialmente il nuovo presidente dell’ UCID. Ieri sera a Roma il Consiglio Nazionale della Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti ha eletto all’unanimità Riccardo Ghidella nuovo Presidente Nazionale per il triennio sociale 2017-2020.

Ghidella è attualmente Presidente Regionale UCID del Piemonte; e succede a Giancarlo Abete alla presidenza nazionale.
“Ringrazio i soci per la fiducia accordata a me e alla nostra squadra – commenta a caldo il neo-eletto Presidente UCID, Riccardo Ghidella – per questa importante sfida, che insieme desideriamo vincere per il bene comune. UCID nel prossimo triennio si pone l’obiettivo di essere un nuovo riferimento degli imprenditori, dirigenti e professionisti che, in ogni territorio, desiderino offrire ai propri stakeholder soluzioni operative e formative per la gestione dell’impresa e della pubblica amministrazione, che coniughi competitività e centralità della persona. Vorremmo contribuire alla creazione di una nuova classe dirigente rivolgendoci ai giovani con soluzioni innovative d’impresa e di amministrazione pubblica basate sui valori cristiani. Intendiamo essere l’hub culturale e di azione, in Italia ed a livello internazionale, fra il mondo economico e del lavoro, le istituzioni e la società civile, per offrire cambiamento, speranza e costruzione del bene comune.”

L’UCID è stata fondata nel 1947, come unione di imprenditori e dirigenti di ispirazione cristiana uniti dalla stessa vocazione e dalla comune responsabilità imprenditoriale nell’ambito delle aziende e delle professioni.
l’UCID, Associazione apartitica, richiama da sempre i suoi soci all’impegno per la realizzazione del bene comune mediante la partecipazione alle diverse forme e ai diversi ambiti in cui si esprimono la Chiesa e le organizzazioni della società civile.
Negli anni UCID ha visto avvicendarsi alla presidenza figure eminenti dell’imprenditoria e del management italiani, tra cui Giuseppe De Rita, Francesco Merloni, Angelo Ferro e, da ultimo, Giancarlo Abete.
UCID aderisce ad UNIAPAC, la “Conferenza Internazionale delle Associazioni di Imprenditori Cattolici”, una delle associazioni di imprenditori senza scopo di lucro più grandi ed importanti a livello internazionale, con delegazioni e rappresentanze associative in tutti i Paesi del mondo.
UCID ha un’organizzazione giovanile con un proprio gruppo progettuale.
UCID realizza pubblicazioni scientifiche ed economiche con proprie collane editoriali, in collaborazione con la Casa Editrice Vaticana.
I valori fondamentali su cui poggia UCID sono i medesimi della Dottrina Sociale della Chiesa, e cioè: la centralità della persona, lo sviluppo, la solidarietà, la sussidiarietà, la destinazione universale dei beni, il bene comune. UCID si preoccupa perciò che le costruzioni degli uomini siano rispettose della centralità della persona umana nei processi economici, con i suoi valori di libertà, responsabilità, dignità, creatività.
L’UCID ha una struttura di tipo federale attualmente composta da 17 Gruppi Regionali, a loro volta divisi in 97 Sezioni, che coprono in modo capillare quasi tutte le 107 Province e Città Metropolitane italiane.

Chi è Riccardo Ghidella
Dirigente industriale. Ha coperto incarichi in società industriali dei settori della sostenibilità ambientale e dell’energia, nonché varie responsabilità in ruoli di sviluppo del business, marketing, strategie, relazioni istituzionali ed affari regolatori. E’ oggi Responsabile dei Territori e del Coordinamento del Mercato nonché Segretario Generale dell’Energy Efficiency Campus in primario Gruppo multinazionale nel settore dei servizi energetici ed ambientali. In Confindustria è Vicepresidente Vicario dell’associazione di categoria ed è il Delegato Energia e Ambiente dell’area servizi in Confindustria Nazionale. E’ altresì Consigliere del Direttivo AMMA e membro della Giunta dell’Unione Industriale di Torino. In ambito culturale dal 2011 è Consigliere della Fondazione Teatro Stabile di Torino e dal 2013 ne è il Vicepresidente. E’ stato Presidente UCID Torino ı Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti e Professionisti dal 2009 al 2014. Dal Dicembre 2014 è Presidente del Gruppo Regionale UCID del Piemonte e Valle d’Aosta e dal 7 giugno 2017 è Presidente Nazionale UCID ed in tale ruolo è Delegato CEI e UNIAPAC. E’ membro del Consiglio Pastorale dell’Arcidiocesi di Torino e della Commissione Regionale per i Problemi sociali e del lavoro della Conferenza Episcopale del Piemonte.
Per le suddette attività è intervenuto in varie pubblicazioni ed ha partecipato come relatore in numerosi convegni in Italia ed all’estero.