Locandina

Locandina

Si terrà sabato 7 febbraio 2015 alle ore 15.30, nella sala consiliare del Comune di Susa (via Palazzo di Città 39), la presentazione del volume “Pitture murali in Valle di Susa. I cicli affrescati al servizio della fede. Itinerari e luoghi” di Andrea Maria Ludovici, edizioni del Graffio.
Dopo il saluto dell’amministrazione comunale, introdurrà l’incontro don Gianluca Popolla, direttore del Centro Culturale Diocesano. Seguirà l’intervento dell’autore Andrea Maria Ludovici.

Seguendo il comune denominatore delle pitture murali eseguite a corredo degli edifici di culto, il volume prende in considerazione oltre cento siti d’interesse storico-artistico compresi nel territorio della Valle di Susa, restituendo una disamina completa di alcune tra le testimonianze figurative più rilevanti della zona, scoprendone artefici, committenti, vicende storiche e conservative. Si tratta di un vero e proprio catalogo, che – diversamente dal consueto – non correda un evento estemporaneo come una mostra d’arte ma al contrario documenta in maniera accurata e critica una realtà permanente, alla luce delle sue molteplici valenze storiche, estetiche e culturali in senso lato.

L’intento è quello di stimolare il lettore a visitare i luoghi descritti, “armandosi” di uno sguardo attento, insistito e ripetuto sulle opere e il loro tempo, per riuscire a instaurare un “dialogo” con l’opera d’arte, in favore di una conoscenza intesa quale premessa fondamentale per la corretta conservazione, valorizzazione e tutela di una valle e delle sue bellezze artistiche.

Andrea Maria Ludovici, laureato in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Pisa e Archivista diplomato presso l’Archivio di Stato di Torino, dal 2003 collabora con il Centro Culturale Diocesano di Susa come ricercatore e in attività di carattere didattico-culturale. Dal 2013 lavora presso Culturalpe s.c., occupandosi della gestione, tutela e valorizzazione dei beni culturali per musei, archivi storici, enti pubblici e imprese private. Tra le sue pubblicazioni si segnalano La Cappella di San Lorenzo a San Giorio di Susa (2009), La pittura barocca in Valle di Susa (2011), Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio a Torino (2012), Reale Mutua. Museo Storico (2013) e Guida alla Conservazione programmata a uso dei volontari per i beni storico artistici (2014).