La stagione concertistica “Rivolimusica”, giunta alla XIV edizione, propone per il secondo anno consecutivo tre concerti in 15dicembre_novisdecentramento in altrettanti comuni della Valle di Susa (Oulx, Susa e Novalesa) in collaborazione con il piano di valorizzazione “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina”.
Il primo appuntamento si svolge a Novalesa domenica 15 dicembre 2013. La chiesa parrocchiale di Santo Stefano (via Maestra) a partire dalle ore 17 ospita l’Ensemble Collegio degli Innocenti di Torino, composto da Luca Ripanti – flauto traversiere, Luca Taccardi – violoncello e Walter Mammarella – clavicembalo in “Viaggio Barocco in trio”.
Il programma dell’esibizione prevede sonate di A. Locatelli, B. Platti, G. F. Händel e J. Bodin de Boismortier.
Il Barocco fece del pensiero un’esperienza dei sensi, e visto che tutti pensiamo, a ciascuno di noi il barocco regala un’emozione. Le sonate da camera, presentate in questo concerto, colgono l’aspetto più intimo e privato del barocco. Musiche per un ristrettissimo numero di musicisti, che creano un universo con un paio di accordi. Un violoncello, un flauto e l’onnipresente accompagnamento del basso continuo (qui clavicembalo + violoncello)”.
L’ingresso al concerto è gratuito.
RIVOLIMUSICA 2013-2014, progetto dell’Istituto Musicale Città di Rivoli – G. Balmas, è stato realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo e il contributo di Fondazione CRT, Regione Piemonte e Fondazione Live Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale dello Spettacolo.
INFORMAZIONI: Istituto Musicale Città di Rivoli, Via Capello, 3 – Rivoli. Tel. e fax 011/9564408, info@istitutomusicalerivoli.it.