In un paese come l’Italia, penultimo in Europa per quanto riguarda l’equità tra generazioni, risulta urgente parlare dei giovani e del ruolo che possono avere nella comunità. A tal proposito la presenza di giovani nelle tre liste in gara per le elezioni comunali di Rosta dà sicuramente un messaggio di speranza.

Per tale ragione abbiamo chiesto ai candidati più giovani delle tre liste in gara per aggiudicarsi la maggioranza nel consiglio comunale di Rosta in che modo la futura amministrazione si occuperà di coinvolgere i giovani e, in particolare, in che modo l’amministrazione pensa di gestire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e quali sono le prospettive in merito. Infine è stato chiesto in che modo la presenza di giovani porterà un valore aggiunto al consiglio comunale. Le medesime domande sono state poste anche ai tre candidati sindaco Dimitri De Vita, Sonia Leone e Domenico Morabito.

Tutti i candidati sono stati contattati preventivamente nella giornata di martedì 30 maggio alla stessa ora.
I video, della durata di 5 minuti circa ciascuno, verranno divulgati in ordine alfabetico per lista con il seguente calendario:

Mercoledì 7 giugno: “È ora Sonia Leone sindaco” – Video Martina Novero e Sonia Leone

Le prossime videointerviste:

Giovedì 8 giugno: “Movimento 5 Stelle” – Video Fabrizio Rista e Dimitri De Vita

Venerdì 9 giugno: “Rosta nel cuore” – Video Ilaria Allasia e Domenico Morabito

Il progetto fa parte della nuova rubrica “Valsusa Giovani” a cura di Alessia Taglianetti.