-Comunicato stampa-

Sabato 9 maggio presso la Cappella dei SS. Vittore e Corona a Rivalta  si aprirà la XXIX edizione di TASTAR DE CORDA realizzata con il contributo della Regione Piemonte e dei Comuni interessati. Ad inaugurare la manifestazione un duo formato da MASSIMO MARCHESE E UGO NASTRUCCI, liuto, tiorba e chitarra barocca.

Nastrucci - Marchese

Nastrucci – Marchese

Ugo Nastrucci, milanese, ha studiato composizione con Irlando Danieli e Giacomo Manzoni presso il Conservatorio “Verdi” di Milano, conseguendone il diploma. Contemporaneamente ha studiato chitarra classica con Massimo Lonardi, dedicandosi in seguito agli strumenti antichi a corde pizzicate: ha frequentato il corso di liuto tenuto da Paolo Cherici presso il Conservatorio di Milano, perfezionandosi ai seminari di Hopkinson Smith. Ha approfondito gli studi di direzione d’orchestra con Simone Fontanelli, dedicandosi alla direzione di importanti lavori del periodo preromantico. Come liutista e tiorbista ha al suo attivo una intensa attività solistica e collaborazioni con varie formazioni di musica antica. È autore delle musiche di scena di vari lavori teatrali e di composizioni orchestrali, corali e cameristiche. Insegna Armonia e Composizione presso il Civico Istituto Musicale “Vittadini” di Pavia, di cui è stato direttore dal 1996 al 2000.

Massimo Marchese è nato a Savona. Giovanissimo si è avvicinato al liuto muovendo i primi passi con il M° Jakob Lindberg conseguendo il diploma presso il “Royal College of Music” di Londra. E’ inoltre in possesso della laurea di II livello in Discipline Musicali conseguita presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “F. Vittadini” di Pavia. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento con il M° Paul O’Dette e seminari con i M.ri Nigel North e Hopkinson Smith . Dal 1980 svolge attività concertistica sia in qualità di solista che in qualità di continuista in numerosi ensemble. Ha collaborato in recital con grandi cantanti del settore e ha suonato in numerose città italiane ed estere. E’ stato docente di liuto presso il Dipartimento di musica antica del Conservatorio”Vivaldi” di Alessandria e ha collaborato con il Conservatorio Statale di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso. 

INIZIO CONCERTO ORE 21.00 

Ingresso gratuito 

PER INFORMAZIONI:
Associazione Musicale Contrattempo
Tel. 335.6028446-348.4112393
effeci@contrattempo.it – www.contrattempo.it