sfilataDomenica 14 febbraio, a Sant’Ambrogio ritorna il tradizionale appuntamento con il Carnevale dei Borghi. Anche quest’anno, i quattro borghi (Borgo Superiore – di Mezzo, Borgo Savellera, Borgo Bertassi – Braide, Borgo Falconero – Viandotta) sfileranno per del vie del paese, contendendosi la Coppa del Carnevale dei Borghi. A venir premiato sarà chi riuscirà a mettere in campo la migliore sfilata, che comprende qualità artistiche degli allestimenti e delle maschere, partecipazione e coreografie nelle esibizioni dei figuranti. Solo uno otterrà l’ambito premio, che nelle ultime edizioni è stato conquistato dal Borgo Superiore e di Mezzo.

Il ritrovo per pubblico e partecipanti è fissato per le ore 14 in piazza Baden Powell, da dove, alle ore 14,30, partirà la sfilata, che percorrerà via Caduti per la Patria fino ad arrivare davanti al municipio. Qui ci sarà la prima esibizione dei Borghi, che metteranno in campo le loro coreografie per conquistare il voto dei giudici. La sfilata, sempre accompagnata dalla Filarmonica di Sant’Ambrogio, proseguirà quindi in via Umberto I fino a percorrere il primo tratto di via Susa. Lì, invertirà la marcia, ripercorrendo via Umberto I e quindi via Torino, fino a raggiungere piazza della Repubblica, dove si svolgerà l’esibizione finale dei quattro Borghi.

All’arrivo in piazza, la Pro Loco distribuirà Vin brulè, the, bugie, mentre la squadra AIB darà alle fiamme il tradizionale falò. Con questo evento e la premiazione del Borgo vincitore si concluderà il pomeriggio di festa. In caso di maltempo, l’intera manifestazione verrà rinviata a domenica 21 febbraio.