meliga day santambrogio 1A Sant’Ambrogio scocca il decimo compleanno del Meliga Day, la manifestazione dedicata a uno dei dolci tipici della tradizione piemontese: le paste di meliga, biscotti realizzati con la farina di mais.

Torna sabato 23 e domenica 24 settembre, l’appuntamento organizzato dall’Associazione Artigiani e Commercianti del paese che spera di veder premiato l’intenso sforzo organizzativo di queste settimane con due giorni di bel tempo e il solito massiccio afflusso di visitatori provenienti da ogni dove.

La presidente Barbara Riva e i membri del direttivo, nei giorni scorsi, hanno girato il Piemonte per promuovere il Meliga Day santambrogese: ultima tappa, domenica, a Cheese, la manifestazione deidcata ai formaggi organizzata da Slow Food a Bra.

Ad accogliere i visitatori sabato e domenica a Sant’Ambrogio, due giorni ricchi di iniziative.

L’apertura della fiera artigianale e gastronomica sarà alle 15 di sabato pomeriggio.

Alle 16 piazza XXV aprile sarà percorsa dai ritmi sudamericani della scuola di danza “ El Diablo Latino”. Più tardi, alle 20.30, sulla stessa piazza appuntamento con il concorso di bellezza Miss Meliga, che quest’anno presenta le miss delle precedenti edizioni contendersi lo scettro della “più bella del paese”. La serata si chiuderà alle 22.30 con il concerto dei Rewind Torino, con un tributo a Vasco Rossi.

Domenica 24 la fiera artigianale, gastronomica e commerciale sarà accompagnata dalla produzione e dalla degustazione di paste di meliga in Piazza del Comune. Protagonisti indiscussi saranno i due produttori di punta delle Paste di Meliga con tanto di bollino registrato: Dolce Aroma di Davide Mancin e Tiziana Panetteria. Con loro ci sarà, nelle vesti di ospite, il Panificio Marzo di Raffaele Marzo di Venaus che illustrerà “la filosofia della Terra Madre”, un mondo legato al lievito madre e alle farine.

A far da contorno al Meliga Day, “ Scampagnando in Vespa”, raduno delle Vespe con tanto di caccia al tesoro a bordo delle amate moto d’epoca: iscrizioni in

piazza della Repubblica dalle 8.30 e inizio gara alle 9.30. Per i più piccini ci sarà il “ Meliga Bimbi”, pomeriggio di divertimento, con tanto di bande itineranti per le vie del paese. E per tutti gli appassionati di motori è in arrivo il Meliga Tuning , esposizione di auto truccate. Gli amanti del ballo saranno poi intrattenuti da due spettacoli, in Piazza della Repubblica e in Piazza XXV Aprile. Ad esibirsi saranno la

“Scuola Danza Azzurra” e la scuola di danza “ La Vie En Rose”. I due giorni di festa si chiuderanno in via Umberto I con una grigliata finale di chiusura