FEDERAZIONE ITALIANA SPORT INVERNALI – Comitato Alpi Occidentali

Comunicato stampa numero 79 – stagione 2014-2015 – Torino, 3 febbraio 2015

 

SCI ALPINO: AD ANNA FENNINGER IL SUPER-G INAUGURALE DEI MONDIALI DI BEAVER CREEK. ELENA CURTONI DECIMA, NADIA FANCHINI DODICESIMA, FRANCESCA MARSAGLIA DICIOTTESIMA

L’austriaca Anna Fenninger ha vinto stasera il Super-G che ha aperto i Campionati Mondiali di sci alpino a Beaver Creek. La ventiseienne austriaca, che è anche campionessa olimpica in carica della specialità, si è messa alle spalle la concorrenza in una giornata delicata sotto il profilo meteorologico, con il vento che ha costretto la giuria ad abbassare di sei porte la partenza e forti folate che hanno inevitabilmente condizionato la prova di alcune concorrenti. La Fenninger ha preceduto per appena 3/100 una competitiva Tina Maze, alla settima medaglia iridata in carriera ma alla prima nella specialità. Il bronzo è finito al collo della paladina di casa, Lindsey Vonn, al traguardo con 15/100 di ritardo dalla Fenninger e al sesto podio iridato. La migliore delle italiane è stata Elena Curtoni, decima ad 1”,68/100 ed evidentemente a proprio agio nella specialità che nel 2011 a Garmisch la fece conoscere al mondo con un inaspettato sesto posto. La valtellinese ha pagato cara un’intraversata a poche porte del traguardo che le ha tolto velocità proprio per il tratto finale. Dodicesima ad 1”,88/100 Nadia Fanchini, mentre la romana-valsusina Francesca Marsaglia ha chiuso al diciottesimo posto, con un distacco di 2”,33/100.

La classifica del Super-G femminile dei Mondiali di Beaver Creek

http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=78930

 

NELLA DISCESA DI COPPA EUROPA A SELLA NEVEA 15° POSTO PER MATTIA CASSE E 49° PER NICOLÓ CERBO 

Il programma di Coppa Europa maschile sulle piste di Sella Nevea (Udine) si è aperto oggi  con una Discesa maschile che ha fatto registrare una doppietta austriaca. Al primo posto sulla pista friulana Johannes Kroell in 1’,10”,26/100, con un vantaggio di 34/100 sul connazionale Vincent Kriechmayr e di 44/100 sul francese Blaise Giezendanner. Primo azzurro Paolo Pangrazzi (Fiamme Oro), settimo a 95/100. In gara anche tre piemontesi: il valsusino Mattia Casse (Fiamme Oro) è arrivato 15° ad 1”,35/100, il cuneese Nicolò Cerbo (Centro Sportivo Esercito) 49° e l’altro cuneese Paolo Bonardo (Ski College Limone) 81°. Il programma di domani prevede una Combinata Alpina (Discesa e Slalom). Domani spazio anche alla Coppa Europa femminile in programma a San Candido-Innichen (Bolzano). Si inizia con un Gigante al quale è iscritta anche Valentina Cillara Rossi, oggi alle Fiamme Gialle ma cresciuta nello Sci Club Claviere.

La classifica della Discesa della Coppa Europa maschile a Sella Nevea

http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=79024

 

SCI ALPINO: NEL SUPER-G ALLIEVI DI ALAGNA I MIGLIORI SONO MATTEO FRANZOSO E CARLOTTA SARACCO

Il Trofeo Sci Club  Varallo, organizzato dall’omonima società vercellese sulla pista Mullero Competition di Alagna, proponeva oggi un Super-G Allievi,valido per la qualificazione ai Campionati Italiani e Regionali Allievi e Ragazzi, oltre che per le selezioni del Trofeo Topolino.

Nella prova maschile successo del genovese-valsusino Matteo Franzoso (Sestriere) in 55”,93/100 con 1”,37/100 di vantaggio su Stefano Cordone (Ski College Limone) e 1”,63/100 su Francesco Colombi (Equipe Limone), primo tra i nati nel 2000. Al quarto posto Emanuele Careddu (Val Vermenagna), al quinto Elia Gitto (Val Vermenagna), al sesto Simone De Santis (Ala di Stura), al settimo Lorenzo Lantelme (Bardonecchia), all’ottavo Alessandro Pozzo (Ala di Stura). La cuneese Carlotta Saracco (Equipe Limone) ha vinto la gara femminile in 56”,28/100, con 50/100 su Veronika Calati (Ski Team Cesana) ed 1”,30/100 sulla genovese Serena Viviani (Pragelato). Dal quarto all’ottavo posto troviamo Alessia Percudani (Equipe Limone), Giorgia Nosenzo (Lancia), Matilde Provera (Sestriere), prima le Allieve del 2000, Elisa Paventa (Mondolè Ski Team) e Angelica Bonino (Equipe Limone). 

Tutti i risultati delle gare dei circuiti regionali sono consultabili nel portale Internet del Comitato FISI Alpi Occidentali alla pagina

http://www.fisiaoc.it/asp/calendario.asp?DisCod=A&CodPag=030.000