CONCERTO DEL ROTARY - immaginiQuindici tra Comuni e Frazioni di montagna presentano un ventaglio di iniziative con artisti e gruppi musicali di grande esperienza capace di soddisfare i gusti musicali del variegato turismo estivo.

Da giugno ad agosto nelle principali vie dei centri abitati, in teatri, chiese o sui prati in altura, sarà possibile apprezzare un’accurata offerta musicale che spazia dalla musica classica alla leggera, dai cori gospel alla musica jazz e busking, dalla musica tradizionale a quella interpretata dalle bande musicali. Il contesto è ideale per scoprire luoghi e tradizioni locali, godere di splendidi paesaggi e della natura, frequentare workshop tematici e degustare i prodotti locali.

Organizzata da Unione Montana Alta Valle Susa e Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea con la partecipazione dei Comuni di: Bardonecchia, Cesana Torinese, Claviere, Giaglione con la frazione di Santa Chiara, Oulx con le sue frazioni di Beaulard, Chateau Beaulard, Savoulx, Pragelato e la sua frazione di Rivet, Salbertrand, Sauze di Cesana, Sauze d’Oulx e Sestriere, la fitta rete di iniziative “Sentieri sonori” unisce percorsi consolidati e nuove proposte.

 

PROGRAMMA

sabato 27 giugno ore 21.00
IL LIUTO DEL VIANDANTE LUNGO LA VIA FRANCIGENA
Chiesa S. Giovanni Battista, Salbertrand
Con Gabriella Perugini
Concerto live della liutista Gabriella Perugini che eseguirà brani rinascimentali e barocchi, tratti dal suo collaudato repertorio musicale, nella suggestiva cornice della chiesa cinquecentesca di San Giovanni Battista.

domenica 5 luglio ore 16.00
BIG BAND THEORY IN CONCERTO
Piazza Europa, Claviere
Con Luca Begonia, Direttore e Trombonista
Enrico Alessio, Andrea Franchetto, Massimo Milan, Roberto Paiola, Federico Primo, Piergiorgio Vittonatto, Johnny Lapio (trombe); Marta Antolovich, Walter Spiandore, (tromboni); Edoardo Bori, Raffaele Celia, Giampiero Ferrando, Alessandro Torta, Riccardo Torta, Umberto Zanovello, (sassofoni); Marina Galliano, (pianoforte); Roberto Tatoni, (basso); Fabrizio Sanna, (batteria)

Big Band Theory nasce da un’esperienza di studio e approfondimento presso una delle più prestigiose scuole musicali di Torino e sotto la direzione del Maestro Luca Begonia. La big band è forse la formazione di più ampio respiro stilistico e interpretativo della storia del jazz. Il repertorio proposto include brani che spaziano su livelli stilistici e temporali molto diversi, offrendo all’ascoltatore la possibilità di apprezzare l’evoluzione e la straordinaria ricchezza di questa musica. Gli autori proposti nel programma sono tra i più grandi nomi del Jazz classico e moderno: da Duke Ellington a Billy Strayhorn, Tom Harrell, John Coltrane, Benny Moten, Dusko Gojkovic, e, ancora, altri grandi nomi del calibro di Neal Hefti, Tadd Dameron e Ray Brown.

sabato 18 luglio ore 21.00
NO NAME GOSPEL CHOIR E SILVIA TANCREDI IN CONCERTO
Chiesa parrocchiale di San Gregorio Magno, Savoulx fraz. di Oulx
Con Silvia Tancredi e Gigi Rivetti
Un viaggio attraverso la storia del genere Gospel, musica dal fascino antico e dalla carica contemporanea, partendo dal repertorio Spiritual fino ad arrivare alle articolate armonie del Contemporary Gospel e alle connessioni con la Popolar Music. Il “No Name Gospel Choir” è un gruppo formato da 20 elementi, donne e uomini, con una grande passione per il canto: frutto del percorso formativo iniziato nel 2011 dalla cantante torinese Silvia Tancredi e dal Maestro Gigi Rivetti, pianista e autore.

sabato 18 luglio – 1 agosto
MUSICA D’ESTATE
Palazzo delle Feste, Chiesa di Sant’Ippolito, e all’aperto nel Parco La Trouvaille, Bardonecchia
Con l’Accademia Musicale di Pinerolo
Una kermesse ricca di appuntamenti con stage e concerti giornalieri di musica classica organizzati dall’Accademia di Musica di Pinerolo. La manifestazione, che si svolge in diverse location della nota località montana, rappresenta un’importante e preziosa iniziativa per la diffusione della cultura musicale. Si realizzano masterclass di pianoforte, violino, violoncello, musica da camera, repertorio liederistico, coro lirico.
Tutti gli allievi dei vari corsi hanno la possibilità di suonare insieme nelle esibizioni pubbliche organizzate quotidianamente: si svolgono mediamente 35 concerti in 15 giorni con la presenza di circa 7.000 spettatori.

domenica 19 luglio ore 11.00
CONCERTO IN ALTURA
Località Pian del Sole, Bardonecchia
A cura del C.U.S. Centro Universitario Sportivo
Tradizionale appuntamento annuale per i cultori della montagna e della musica classica organizzato dal C.U.S. Centro Universitario Sportivo di Torino. Il concerto, che si svolge come ogni anno a luglio nella splendida cornice di località Pian del Sole, è facilmente raggiungibile attraverso l’utilizzo della seggiovia in partenza da Campo Smith.

domenica 19 luglio ore 17.30
RINASCIMIELE
Piazza Mistral, Oulx
Con Gabriella Perugini e Federica Dallolio
Concerto multisensoriale live della liutista Gabriella Perugini dedicato a un prodotto tipico della Valle di Susa: il miele.

I brani rinascimentali sono intrecciati a versi poetici di García Lorca, Trilussa, Pablo Neruda, Plinio il Vecchio, Lorenzo de’ Medici e Giovanni Pascoli, grazie all’interpretazione della giovanissima Federica Dallolio. Il concerto è preceduto da un laboratorio sensoriale con degustazione, in cui si evidenzia la contaminazione espansa dei linguaggi sonoro, visivo e poetico.

sabato 25 luglio ore 21.15
SARRABANDE
Casa Chalier, Chateau Beaulard fraz. di Oulx
Con la Banda Musicale A.V.S. Alta Valle Susa e la Filarmonica Concordia di San Giorio
Tradizionale concerto estivo, realizzato con il contributo ed il patrocinato del Comune di Oulx e grazie all’Associazione Chateau, con due affiatati gruppi bandistici che si ritrovano ormai da anni nella splendida cornice di Chateau Beaulard per una serata all’insegna della musica. La Società Filarmonica è diretta dal maestro Giorgio Burlina e conta un organico di circa 40 elementi, con una forte presenza giovanile. La formazione musicale è composta da elementi provenienti dai paesi dell’Alta Valle, dove un tempo la tradizione bandistica era molto fiorente.

sabato 25 e domenica 26 luglio dalle ore 11.00 alle 24.00 MUSIC ON THE ROCKS
Sedi varie, Bardonecchia
A cura dell’Associazione Verve, _resetfestival

Una kermesse di eventi dalla mattina alla sera. Dalle 11.00 alle 17.00 cinque punti di musica “busking” con musicisti di strada animeranno la centrale via Medail. Dalle 17.00 alle 20.00 si apriranno i concerti live con ospiti musicali piemontesi del circuito _resetfestival a Campo Smith. La serata, dalle 20.00 alle 24.00, sarà all’insegna di concerti musicali dal vivo nei pub e locali di Bardonecchia.

domenica 26 luglio ore 21.00
SoleVoci
Parco comunale Jardin d’la Tour (in caso di maltempo Auditorium “Des Ambrois”), Oulx
Con gli Artisti del Coro del Teatro Regio di Torino: Cristiana Cordero (soprano), Angelica Buzzolan contralto, Pierangelo Aimè (tenore), Franco Rizzo e Marco Sportelli (baritoni), Davide Motta Fré (basso)

“SoleVoci: sei cantanti e… nessun pianoforte!” Nato nel 2005, l’ensemble porta in scena un programma che spazia dai grandi successi dei Beatles alle ballate dei folk singer americani, e si ritaglia uno spazio per omaggiare i nostri cantautori (De André, Bennato) con arrangiamenti inediti; il tutto utilizzando solo le voci, senza ausilio di alcuno strumento. Il pubblico non sarà solamente ascoltatore ma diventerà parte attiva nel concerto risultando il settimo elemento, essenziale alla riuscita dello spettacolo.

sabato 1 agosto ore 21.00
CONCERTO DI CHITARRE “LE CORDE PIZZICATE”
Piazza del Municipio, Pragelato
Con l’Ensamble Vivaldi Guitar Consort
Il Vivaldi Guitar Consort, ensemble chitarristico diretto dal Maestro Giovanni Freiria, si avvale della collaborazione di chitarristi già attivi in altre formazioni cameristiche e ha al suo attivo numerosi concerti. Il repertorio dell’ensemble spazia dalla musica barocca alla musica contemporanea fino alla musica popolare e, a seconda del repertorio in programma, vengo aggiunti altri strumenti quali il violoncello, il contrabbasso, la ghironda.

domenica 2 agosto ore 12.00
CONCERTO IN ALTA QUOTA
Parco giochi, Sauze d’Oulx
Con il Quintetto di ottoni “Pentabrass”, artisti della Filarmonica del Teatro Regio di Torino
Ugo Favaro (corno), Vincent Lepape (trombone), Rudy Colusso (tuba), Ivano Buat e Marco Rigoletti (tromba)

Il concerto è organizzato dai Rotary Club Torino San Carlo, Susa e Val di Susa e dal Comune di Sauze d’Oulx.
Il programma prevede l’esecuzione di brani da grandi opere del repertorio classico e moderno: l’Aida di Verdi, l’Halleluja di Häendel, la Danza Ungherese n.5 di Brahms, la Carmen di Bizet, e ancora Amazing Grace di Henderson, Four Hits for Five di George Gershwin, la Pantera Rosa di Mancini, Harlem Rag di Turpin solo per citare i brani più noti.

mercoledì 5 agosto ore 17.30
GRAN GRANO GRAN
“La table dlouz ami”, Beaulard fraz. di Oulx
Con Gabriella Perugini
Concerto multisensoriale della liutista Gabriella Perugini. Il concerto, che evoca le antiche tradizioni popolari intorno al tema del grano, prevede la realizzazione di una serie di arie di danza del XVI secolo tratte dal repertorio delle corti italiane ed è preceduto da un laboratorio esperienziale.
Un concerto da gustare dunque con tutti i sensi, che coniuga il valore del frumento con l’arte espressa attraverso le brillanti sonorità dei liuti di Gabriella Perugini.

giovedì 6 – domenica 23 agosto
ALTENOTE 2015
Sedi varie, Comuni di Cesana, Claviere, Pragelato, Sauze di Cesana, Sauze d’Oulx e Sestriere Rassegna di incontri, concerti di musica classica e lounge sulle montagne olimpiche. Eventi e musica immersi nella natura: nei prati, sulle rive dei laghetti alpini, nelle piazze dei piccoli borghi e nelle chiese antiche.
Un’atmosfera diversa da quella della ritualità del concerto classico che permette di vivere la musica pienamente, integrata e permeata dall’ambiente naturale che la circonda.
In caso di maltempo è prevista una location alternativa.

venerdì 7 – domenica 9 agosto
XXXIII FESTA DELLA GHIRONDA
Casa Pragelato, Rivet fraz. di Pragelato
A cura dell’Associazione Lou Magnaut in collaborazione con il Comune di Pragelato e la Nuova Proloco Pragelato
La Festa della Ghironda, manifestazione che si svolge a Pragelato nel fine settimana antecedente Ferragosto, riunisce da 33 anni musicisti e ballerini in una magica atmosfera di festa. Concerti con gruppi provenienti da tutta Europa e oltre, amore per la musica e il ballo, momenti culinari legati alla tradizione e alla montagna, corsi di ballo e incursioni culturali, questi sono gli ingredienti che concorrono a formare un ambiente accogliente e positivo, una vera festa da non perdere.

sabato 8 e domenica 9 agosto dalle ore 11.00 alle 20.00 MUSIC ON THE ROCKS
Sedi varie, Sauze d’Oulx
A cura dell’Associazione Verve, _resetfestival

La storica via Clotes di Sauze d’Oulx sarà animata da cinque punti di musica “busking here” con musicisti di strada dalle 11.00 fino alle 17.00. Il ricco palinsesto di eventi proposto nel week-end proseguirà dalle 17.00 alle 20.00 con concerti di musica dal vivo nei tanti pub e locali del centro come accompagnamento ai tradizionali “happy hour” inglesi di Sauze.

domenica 9 agosto ore 15.00
ECO DI NOTE 2015
Santa Chiara fraz. di Giaglione
Con la Banda Musicale di Giaglione
Musiche tratte da canzoni popolari, colonne sonore e composizioni originali per banda e canti degli alpini a cura della Banda Musicale di Giaglione in occasione della Festa Alpina, organizzata dal Gruppo A.N.A. di Giaglione, nella suggestiva frazione di Santa Chiara. Un antico borgo costruito attorno ad un vasto pianoro a 1580 metri di altezza, una cornice perfetta, con un’ottima acustica, per un concerto immerso nella natura all’ombra dei pini.

venerdì 14 agosto ore 21.00
SARRABANDA
Piazza Martiri della Libertà, Salbertrand
Con la Banda Musicale A.V.S.
Concerto di musica varia, eseguito dalla Banda Musicale Alta Valle Susa, per accontentare i diversi gusti del numeroso pubblico in vacanza nelle sulle nostre montagne.

sabato 15 agosto ore 11.30
GRANDE CONCERTO DI FERRAGOSTO IN ALTA QUOTA
Località Sportinia, Sauze d’Oulx
Per il sesto anno consecutivo il Comune di Sauze d’Oulx organizza, nell’incantevole cornice delle sue montagne, l’ormai classico Concerto di Ferragosto in un luogo inconsueto, eppure affascinante: la conca di Sportinia, un autentico balcone sulle Alpi. Per raggiungere il luogo del concerto si consiglia l’utilizzo della seggiovia Jouvenceaux-Sportinia. La strada per Sportinia resterà chiusa ai mezzi motorizzati, dal parcheggio di Pian della Rocca, tra le 10.00 e le 12.30.

domenica 19 – giovedì 23 agosto
BARDONECCHIARP FESTIVAL
Palazzo delle Feste, Bardonecchia
A cura dell’Associazione Culturale LUCAS
Unico festival internazionale in Italia nell’ambito dell’Arpa Celtica, giunto alla sua III edizione, si svolge in più giornate ed è organizzato dall’Associazione Culturale LUCAS.

La manifestazione ha un ricco programma di iniziative con stage e attività didattiche, concerti aperti al pubblico, mostre ed esposizioni di liuteria e strumenti antichi, conferenze ed altre attività concertistiche e divulgative legate al mondo dell’arpa.

www.piemontedalvivo.it

Concerti a ingresso libero, salvo diversamente indicato. Per informazioni contattare gli organizzatori degli eventi.