_VA52197PEDALA CON DAVIDE CASSANI DAL 20 AL 22 AGOSTO – L’ex campione di ciclismo ed attuale Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, Davide Cassani, torna al Colle di Sestriere in occasione della “Sfida al Campione”, cronoscalata da Cesana Torinese a Sestriere in programma il 19 agosto (www.sfidaalcampione.it ). Cassani prolungherà poi la sua permanenza a Sestriere per l’iniziativa promossa dal Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche “Pedala con Davide Cassani”. Giovedì 20 agosto si comincia con l’itinerario Sestriere – Colle della Scala – Monginevro – Sestriere Km 93 (circa), venerdì 21 agosto Sestriere – Colle delle Finestre (via Meana) – Pourrieres – Sestriere Km 93 (circa), sabato 22 agosto Sestriere – Col del Granon – Sestriere Km 100 (circa). Le partenze sono previste alle ore 8.30 davanti al Palazzetto dello Sport di Sestriere con arrivo nel medesimo posto. Ogni singola giornata sarà effettuata con un minimo di 6 partecipanti fino ad un massimo di 12. L’iniziativa è rivolta a tutti gli appassionati di ciclismo, tesserati e non tesserati, che abbiano compiuto almeno 18 anni. Il costo di partecipazione ad ogni singola uscita è di 30 euro per persona per chi soggiorna nelle strutture ricettive del territorio e di 50 euro per persona ad ogni singola uscita per visitatori giornalieri o alloggiati in altre tipologie di sistemazione.

Info e prenotazioni: tel. 0122 755444 email: booking@consestriere.it

 

CICLISMO: LA NAZIONALE MASCHILE UNDER 23 IN RITIRO A SESTRIERE – Dal 10 al 21 agosto è in programma a Sestriere il ritiro della Nazionale Italiana di Ciclismo Under 23. Il commissario tecnico dell’Under 23, Marino Amadori, ha convocato a Sestriere Simone Consonni Oliviero Troìa, Filippo Ganna e Gianni Moscon.

 

SESTRIERE SUMMER COMPILATION 2015! – On line in streaming le più belle hit dell’estate selezionate e mixate da RICH MORE. Ecco il link per ascoltare un il meglio della disco dance. https://www.mixcloud.com/RICHMOREdj/rich-more-sestriere-summer-compilation-2015/

 

SESTRIERE: MOSTRA “2000 METRI SOPRA LE COSE UMANE” – Ritorna a Sestriere, a distanza di pochi mesi, la mostra “2000 metri sopra le cose umane. I rifugi alpini: storia, tipologia, funzioni”, visitabile dal 13 al 23 agosto nei locali espositivi dell’Ufficio del turismo, con ingresso libero, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati della montagna. La mostra, curata dall’associazione culturale Cantieri d’Alta Quota con il patrocinio del Comune di Sestriere e della Pro Loco, ripercorre alcuni dei momenti più importanti della storia della costruzione dei rifugi e bivacchi su tutto l’arco alpino, dalla Francia alla Slovenia, dal 1750 ad oggi  con una premessa storica, e divisi in 5 ambiti tematici (riparo, bivacco, tecnologia, comfort e paesaggio), sono rappresentati 25 casi studio raccontati da testi, schede monografiche, immagini d’epoca, disegni tecnici e foto d’autore attuali. Mercoledì 12 agosto alle ore 18.00 si terrà l’inaugurazione, alla presenza del Sindaco di Sestriere Valter Marin e di Luca Gibello, presidente di Cantieri d’Alta Quota, alpinista e storico dell’architettura che introdurrà alla visita.

“Siamo lieti – spiega Gibello – che il Comune di Sestriere abbia voluto nuovamente ospitare, dopo la parentesi di questo inverno, la nostra esposizione itinerante che raggiunge così la ventinovesima tappa di un percorso iniziato ad Udine nell’estate del 2012 e proseguito tra grandi città del Nord Italia e le principali località montane (tra le altre, Cortina, Edolo, Courmayeur, Belluno), sconfinando anche in Svizzera. D’altronde, una rassegna sulle costruzioni estreme in alta quota ben si coniuga con il Comune più alto d’Italia. Ci auguriamo che la mostra possa essere di interesse non solo per gli stretti appassionati di montagna, gli addetti ai lavori ed architetti ma anche per tutti i frequentatori di Sestriere. E’ infatti importante comprendere il valore dei rifugi dal punto di vista storico, antropologico, geografico, edilizio-architettonico e culturale in senso più vasto. Quello dei rifugi è dunque un patrimonio collettivo, in quanto non appartiene solo a chi li utilizza”.

 

APERTE LE ISCRIZIONI AL CONCORSO SESTRIERE FIORITO – La Proloco Sestriere, l’Ascom Sestriere in collaborazione con il Comune di Sestriere organizzano il Concorso Sestriere Fiorito. Iscrizioni entro domenica 16 agosto 2015 presso l’ Ufficio Turistico di Sestriere, Via Louset (Tel. 0122/755444). Le premiazioni sono in programma per lunedì 24 agosto  alle ore 14.30 presso l’ ufficio turistico di Sestriere.  Il concorso è aperto a tutti: Dehor in fiore, Negozio in fiore, Condominio in fiore, Balcone in fiore, Hotel/Bar/Ristorante in fiore.