Ritorna, per la settima volta, la Festa del Borgo Nuovo. conte e contessa 2017

Come di consueto, la manifestazione avrà luogo da domani, venerdì 25 agosto, fino a domenica 27 nel piazzale della Coop di Susa.

Questo il programma dei festeggiamenti in verde, curati dai borghigiani guidati da Stefania Cacciabue.  stefania cacciabueVenerdì 25, a partire dalle 19, apertura degli stand enogastronomici (anche con specialità abruzzesi, panini, grigliate e altro ancora). Dalle 21, intrattenimento e balli con la Cowboy’s Country School. Sabato 26, dopo la riapertura degli stand fissata alle 19, serata in allegria con l’esibizione degli Euphoria.

Ecco come li presenta Stefania, la capoborgo: “Loro sono simpatici, eclettici e sanno intrattenere alla grande con musica pop-dance che ripercorre i grandi successi del genere. Inutile parlarne, venite a sentirli e vederli di persona. Vi aspettiamo sabato 26 agosto alla festa del Borgo Nuovo. Si mangia, si beve e ci si diverte”. E poi, il gran finale di domenica 27. Dice ancora Stefania: “Sarà una domenica densa di impegni e di emozioni… Partiremo infatti nel pomeriggio, con la gara di tiro con l’arco e con la gara di tiro alla fune a 3 dedicata al nostro grande amico Bujar Krasnaj,  bujare a seguire faremo festa con il suono dei tamburi e poi con la musica latino-americana, proseguiremo con la premiazione delle gare, l’estrazione dei premi della lotteria e tanto altro ancora. Il meteo non ci spaventa: per mangiare, i posti a sedere sono al coperto, e poi quattro gocce d’acqua, se mai dovessero esserci, male non fanno.

Non perdetevi la festa venite a trovarci!”. Le gare di tiro alla fune e di tiro con l’arco inizieranno alle 15, e lo stesso dicasi per il battesimo della sella, costituito da alcuni giri a cavallo. Ci sarà anche la possibilità di provare a cavalcare il toro meccanico, ed i bambini potranno divertirsi giocando con le strutture gonfiabili, novità di questa 7a edizione. I tamburini si esibiranno invece a partire dalle 18, poi alle 19 riapriranno gli stand enogastronomici, e dalle 20 si potrà ballare con gli artisti di Art & Music Academy. A seguire, l’estrazione della lotteria e la premiazione delle gare (per il tiro alla fine a 3, le iscrizioni si ricevono da venerdì 25 al numero 347/5609788).

Ma domenica 27 sarà anche la giornata dei bikers, visto che il gruppo Old Irons Valsusa organizza, in collaborazione con la Festa del Brgo Nuovo, anche un giro in moto fino ad Oulx, con ritrovo alle 9.30 al parcheggio della Coop e partenza alle 10. Dopo un aperitivo in alta valle, alle 13 è previsto il ritorno alla Festa in verde per una grigliata in amicizia, al costo di 15 euro. Il gruppo dei centauri, nell’occasione, raccoglierà anche offerte da destinare ad una iniziativa di beneficienza. A seguire, un pomeriggio tra musica e motori a cura degli Old Irons e DarkkraD (per le prenotazioni ed ulteriori informazioni riguardo l’iniziativa Old Irons, telefonare al numero 393/3152526).

Giorgio Brezzo

Nelle foto, in apertura un’immagine di una passata edizione della festa (foto Giuseppe Oliveri); i conti Oddone e Adelaide del 2017, Luisa D’Alterio e Salvatore Morana, nominati dal Borgo Nuovo; la capoborgo Stefania Cacciabue; lo striscione esposto al Palio dal Borgo, e dedicato a Bujar Krasnaj, tiratore alla fune tragicamente scomparso a fine 2016, cui è intitolato il torneo organizzato dai verdi alla 7a Festa (foto Paolo Borea).