Parere  favorevole della Commissione Trasporti e Viabilità della Regione Piemonte sull’utilizzo delle risorse compensative della Torino Lione assegnate ad interventi nel comune di Susa. Si tratta di 3.900.000 euro destinati al recupero del teatro civico e pertinenze e per il restauro della gradinata di accesso al castello di Susa.

L’intervento fa parte dei primi 10 milioni di fondi quali misure compensative correlate alla realizzazione di progetti pilota nei territori interessati dal collegamento ferroviario Torino Lione individuando la regione Piemonte quale soggetto aggiudicatore dell’opera,approvata dal comune di Susa con D.G.C. N.87 del 25 novembre 2016.

Commenta Antonio Ferrentino (Pd), presidente della Commissione: “Auspico che a questi primi 10 milioni di euro destinati ad interventi nei comuni di Chiomonte e Susa,presto si possano aggiungere altri interventi a cui si sta lavorando predisponendo progetti di sviluppo intersettoriali capaci di generare nuova imprenditorialità e possibilità occupazionali. E’ stato fatto un buon lavoro di squadra, che ha visto coinvolti la Regione ed i Sindaci di Susa e Chiomonte che avevano avanzato le richieste. Questa è la strada maestra”.