Gli amanti del legno e della scultura possono passeggiare tra le varie postazioni denominate “Tappe Eccellenti”, “Tappe Dimostrative” e “Tappe Creative” e assistere dal vivo all’operato degli artisti e artigiani. Di tanto in tanto, lungo il percorso, i visitatori hanno l’opportunità di rifocillarsi e concedersi un piccolo spuntino all’interno delle “Tappe del Gusto”. Nelle vie centrali inoltre, gli esercizi commerciali diventano le Tappe di una Mostra Itinerante “Sculture in vetrina”, ospitando in vetrina un’opera d’arte in legno (in collaborazione con i negozi e l’associazione commercianti Rivolincentro).

La manifestazione rivolese, forte di una fama ormai consolidata, è un punto di riferimento per gli appassionati del settore, ma soprattutto per gli artisti che concorrono. Il cuore della manifestazione è il concorso internazionale di scultura su legno che si svolge in Piazza I Portici di via Rombò.

Il concorso di questa edizione ha come tema “La Musica di Giuseppe Verdi” (in occasione del bicentenario della nascita del compositore). I 32 scultori in gara (+15% di concorrenti rispetto al 2012) si sfidano a suon di originalità e di estro e da un semplice tronco grezzo devono dare forma ad un’opera d’arte per contendersi i premi in palio. Quest’anno approdano a Rivoli il 16% in più di nuovi scultori che non hanno mai partecipato al nostro evento. Gli scultori provengono dal Mondo e da tutta Italia: il 32% da fuori Regione (Australia, Romania, Basilicata, Trentino, Veneto, Lombardia, Valle d’Aosta) e il 15% da fuori Provincia (Asti, Novara, Biella). Sempre in aumento le quote rosa, quest’anno sono 4 le scultrici donne in concorso; la più giovane scultrice ha 28 anni (Vidler Brigid di Sidney – Australia) e la più anziana 69 anni (Orecchia Maria di Coazze). Tra gli uomini, lo scultore più giovane ha 23 anni (Rota Alessandro di Pinerolo), il più anziano 73 anni (Matteis Luigi di Torino).

Trucioli d’Artista è soprattutto una festa per il pubblico. Durante la manifestazione vi sono servizi turistici (trenino e speciali visite guidate con degustazione), concorsi a premi e momenti di animazione per il collegamento delle diverse aree dell’evento. Un’occasione per scoprire Rivoli e le sue golosità!

Ecco infatti la speciale visita guidata con degustazione di gelati diversi: RIVOLI GOLOSA (sabato 25 maggio). Un itinerario nuovo e suggestivo con guide professioniste, tra gli incantevoli monumenti della città storica e i trucioli in legno del concorso di scultura, alla scoperta delle gelaterie artigianali del centro di Rivoli con degustazioni di 4 gelati diversi dal gusto unico (Gelateria Continental, via Piol 11/a; Gelateria – Yogurteria – Pasticceria Laurino, via Piol 7/a; Gelodoc, via Cavalieri di Vittorio Veneto 1; Il Chiosco, piazza Marinai d’Italia angolo via Capra). Prenotazione obbligatoria tel. 011/9561043.

Sabato 25 maggio, alle ore 14.30 – 15.30 -16.30 -17.30 (Partenza dal Punto Info di Piazza Martiri della Libertà). Biglietto: Adulti € 15, ragazzi 6-12 anni € 10, bambini 0-5 anni gratuito.

E poi Rivolzonzo, il trenino turistico che accorcia le distanze e i dislivelli di Rivoli: chi sale a bordo da Piazza Martiri della Libertà può visitare la città comodamente seduto, scendendo a tour concluso in Piazza I Portici, per conoscere gli artisti al lavoro.

Tanta l’animazione per i più piccoli. Accanto agli scultori, in Piazza I Portici, sarà allestito un circuito di macchinine a pedali adatto  tutta la famiglia mentre in Piazza Matteotti sono presenti le giostrine dedicate ai bambini. Il pubblico sarà chiamato a partecipare attivamente all’evento attraverso: – il concorso fotografico (si potranno fotografare i dettagli dell’evento sia con il cellulare che con qualsiasi macchina fotografica). – il concorso “Vota la scultura” che coinvolge gli spettatori nella votazione degli scultori per l’assegnazione dei premi. In palio regali e buoni sconto che verranno estratti tra tutto il pubblico votante domenica 26 maggio, alle ore 18, in Piazza Martiri.

E ancora degustazioni enogastronomiche, bancarelle espositive e stand dedicati alla filiera del legno, per unire al senso estetico e artistico della manifestazione il piacere di fare acquisti e il desiderio di essere informati sulle novità del settore.

Trucioli d’Artista è un evento realizzato da TurismOvest e dall’Assessorato al Lavoro e allo Sviluppo economico locale della Città di Rivoli, con il contributo della  Regione Piemonte e della Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con le confederazioni artigiane CNA, CasArtigiani e Confartigianato. Un ringraziamento infine all’associazione Rivolincentro, ai commercianti e  artigiani del legno che aderiscono ogni anno all’iniziativa con grande partecipazione ed entusiasmo. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.

Per informazioni: TurismOvest  – Via F.lli Piol, 8 Rivoli –  Tel. 011.9561043  Fax  011.9534903 -contact@turismovest.it – www.turismovest.it