-COMUNICATO STAMPA-

Venerdì 8 Maggio 2015

Concerti di Fine Anno del Centro Goitre

Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio ad Avigliana

Ore 18 Orchestra del Centro Goitre e allievi di Pianoforte e Chitarra

Ore 21 Fiaba Musicale “Il Tagliapietre” e allievi di Pianoforte, Violino, Flauto traverso e Chitarra

Il Centro Goitre, che festeggia quest’anno, i quindici anni della sede operativa di Avigliana, chiuderà l’anno scolastico venerdì 8 maggio con due concerti di fine anno presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio. Il concerto delle 21 vedrà la rappresentazione della Fiaba Musicale “Il Tagliapietre” con gli allievi dei laboratori e il Coro di Voci Bianche. goitre

La fiaba, di tradizione orientale, è stata perfettamente adattata alle nostre valli e vedrà l’alternanza di narrazione e momenti musicali. Il lavoro nasce da un’idea di Elena Staiano e Giovanni Freiria (docenti del Centro) che hanno scritto canti e musiche originali, intercalandoli al testo narrativo. Con gli arrangiamenti e l’allestimento di Lorella Perugia e Serena Brunello, responsabili della Sede Aviglianese, questa fiaba verrà presentata per intero. Le parti musicali saranno eseguite con strumentario Orff (metallofoni, xilifoni), chitarre e flauti.  La fiaba così musicata è stata scelta dalla Casa editrice Musica Practica per una prossima pubblicazione, che uscirà a Natale 2015 in forma di fiaba illustrata con Cd Audio, con la partecipazione del Coro di Voci Bianche del Centro. Le illustrazioni saranno invece opera dal noto pittore aviglianese Vinicio Perugia.

La giornata di venerdì 8 vedrà inoltre un primo concerto pomeridiano alle ore 18,00, dove oltre ad alcuni allievi di pianoforte e chitarra si esibirà l’Orchestra del Centro Goitre diretta da Giovanni Freiria, con 10 chitarre, due flauti traversi e un violino. Una realtà didattica e artistica estremamente utile per i ragazzi e coinvolgente per il pubblico.  Alla sera lo spettacolo sarà aperto dagli allievi più grandi ed “esperti” di chitarra, flauto traverso, violino e pianoforte, e alle 21,30 circa si darà il via alla fiaba musicale.