Ci sono viaggi che iniziano molto prima di mettere piede su un aereo. Quello di Sabrina Basile, Nicolò Anselmetto, Alessia Taglianetti, Giorgio Sobrato e Francesca Bono, ad esempio, è iniziato tre anni fa quando, per la prima volta, hanno sentito parlare dell’associazione Tengo al Togo. Quest’estate poi, dopo una costante collaborazione, hanno deciso di volare in Africa per vivere in prima persona quella realtà che avevano sempre soltanto sentito raccontare dagli altri volontari.

065-min 054 017 013

Sono partiti il 27 luglio insieme a don Pierluigi Cordola, ed hanno raggiunto il fondatore dell’associazione Ciro Cirillo che si trovava già in Togo insieme a Chiara Lussiatti, Isabella Castellazzo e Laura Pignatiello, le quali avevano precedentemente svolto un altro campo di animazione nell’orfanotrofio di Tohoun. I cinque giovani, invece, sono stati ospitati da père Justin nella parrocchia di Asrama, il villaggio dove opera maggiormente l’associazione. Lì hanno allestito un campo di animazione con 100 bambini dell’école catholique.

Sul numero 33 de La Valsusa, in edicola dal 7 settembre 2017, in una nuova uscita di Valsusa Giovani ci racconteranno la loro indicabile esperienza vissuta nel cuore della foresta africana