Si è conclusa il 4 agosto l’avventura delle tre giovani maestre che hanno trascorso tre settimane nell’orfanotrofio di Tohoun, in Togo. Chiara Lussiatti, Isabella Castellazzo e Laura Pignatiello sono partite insieme a Ciro Cirillo, fondatore dell’associazione bussolenese “Tengo al Togo” che, da ormai nove anni, opera insieme alla moglie Anna Maria Vighetto nel cantone di Asrama per promuovere progetti di diffusione della sanità e dell’istruzione per la popolazione locale.

Togo 3

 

Le ragazze sono state a Tohoun, ospitate da sœur Rosaline e dalle suore di Nazareth, le quali si occupano con grande dedizione di circa 120 bambini. Il compito delle giovani è stato quello di intrattenere i bambini con giochi e attività utili – da cui il nome del progetto “Vacances utiles”-, un’occasione per dare un po’ di spensieratezza ai più piccoli che, durante tutto l’anno, non hanno opportunità di gioco e svago come meriterebbero.

Togo 2

 

Sul numero 32 de “La Valsusa”, in edicola dal 31 agosto 2017, una nuova edizione di Valsusa Giovani con il reportage del viaggio

Alessia Taglianetti

Nella foto in apertura Chiara, Isabella e Laura; il gruppo insieme agli amici togolesi; i bambini durante un’attività